Aggiornamento dei distributori di carburante

Aggiornamento dei distributori di carburante

considerato che da un po' di tempo sono disponibili nella sezione open data del ministero dello sviluppo economico[0] sono venute meno i possibili problemi che sussistevano quando avevo ottenuto l'elenco dei distributori tramite scraping.

Abbiamo realizzato un semplice applicativo basato sui dati estratti il 13 Giugno per fare un primo censimento dei dati ed utilizzarli per l'aggiornamento su OSM.

La pagina iniziale è questa lista
da dove progressivamente andranno a sparire i comuni una volta che tutti i distributori sono stati verificati.

Cliccando sul comune si viene portati ad una mappa con i distributori non ancora verificati. Ad ogni marker sono associati i dati riportati nel popup, scritti sotto forma di chiavi OSM per maggiore comprensione. Una volta verificati con i dati OSM esistenti o inserito quelli mancanti, bisogna inserire il riferimento al codice ministeriale nella chiave "ref:mise".
Per segnalare l'aggiornamento, nell'ultima parte del popup compilate il form segnando tipo di oggetto ed id dell'oggetto su OSM, cliccando su Update: il popup non sparisce immediatamente, ma se aggiornate la pagina non lo trovate più.

Prossimamente cercheremo di capire come mantenere aggiornati i dati tramite diff dei file scaricati a distanza di tempo.

Ciao e grazie,
Stefano

Re: Aggiornamento dei distributori di carburante

lorenzo_perone
Ciao Stefano,
io vorrei caricare/verificare quelli di Castel Maggiore.
Mi puoi indicare la procedura corretta?
Ciao.
l.

Lorenzo Perone

Il giorno 16 giugno 2015 09:36, Stefano <[hidden email]> ha scritto:
Ciao,
[...]

sabas88

Il giorno 16 giugno 2015 09:50, Lorenzo Perone <[hidden email]> ha scritto:
Ciao Stefano,
io vorrei caricare/verificare quelli di Castel Maggiore.
Mi puoi indicare la procedura corretta?

Ad esempio considera questo

Clicchi sul marker, apri l'area con iD o JOSM (meglio JOSM) dal bottone in alto a dx, individui il distributore corrispondente (se è georeferito bene lo trovi subito, altrimenti devi cercarlo tramite gli indizi come l'indirizzo, il nome ecc... Ce ne sono ancora inseriti male quindi bisogna indagare :-) ), poi inserisci i dati che ci sono scritti opportunamente migliorandoli, esempio

> ref:mise= 18632
così com'è

> operator= F.A.P. SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
questa è la ragione sociale, magari la scrivi senza il caps lock

> brand= Pompe Bianche
name= PB
così com'è

> addr:full= VIA LAME 313 40013
Questo lo trasformi in addr:street=Via Lame+addr:housenumber=313+addr:postcode=40013

> Comune CASTEL MAGGIORE - BO
> Tipo: Altro
Questi sono dati di corredo (ad es se è su un'autostrada)

> Carburanti forniti: Benzina, Gasolio
Questo lo trasformi seguendo questa pagina http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Key:fuel
(principalmente considererei benzina (fuel:octane_95 in italia), diesel, gpl e metano.

Protip per chi usa JOSM: se copiate l'oggetto da JOSM e lo incollate nel campo di testo (nel formato "node 12345678") e premete tab, si aggiorna in automatico lasciando l'id nel campo di testo ed eventualmente modificando la tendina se l'oggetto non è un nodo.

Ciao.
l.

Ciao,
Stefano

[...]

credo di aver capito, ora faccio qualche inserimento.
Grazie.
l.

Lorenzo Perone

[...]

dieterdreist
Ho una domanda sul numero mise (scusate se ne abbiamo già parlato): a cosa si riferisce ref:mise, all'operator o ad un benzinaio in quel posto? Quando cambia la gestione cambia il numero, o no?

Grazie,

Re: Aggiornamento dei distributori di carburante

cesare gerbino
Grazie Stefano dei dettagli. Provo a fare qualche verifica / aggiornamento per i distributori del mio comune e di quelli limitrofi che conosco ...

 Buona giornata

 Cesare

Questo è un account di posta personale di Cesare Gerbino: tutte le opinioni espresse sono personali e non riflettono necessariamente quelle del mio datore di lavoro

This is Cesare Gerbino mail account. Text is written by Cesare Gerbino:  the views expressed  are mine and not necessarily those of my employer.
.

Il giorno 16 giugno 2015 10:11, Stefano <[hidden email]> ha scritto:

> [...]

> operator= F.A.P. SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
questa è la ragione sociale, magari la scrivi senza il caps lock

name= PB
così com'è

> [...]

Ciao e grazie,
Stefano

Re: Aggiornamento dei distributori di carburante

Ciao Sabas,
    essendo un import, non bisognerebbe seguire le relative linee guida?

Inoltre, non sarebbe meglio fare un import usando csv2osm o qualche altro tool invece di dover importare i dati uno a uno? Anche perché chi fa un import dovrebbe avere un account di import.

[...]

Simone Saviolo
Il giorno 16 giugno 2015 11:11, Andrea Musuruane <[hidden email]> ha scritto:
[...]

È vero che è un import, ma eviterei l'import di massa. Quasi tutti i distributori indicati già ci sono, sono solo da completare.

Ciao,

Simone

Il giorno 16 giugno 2015 10:52, Martin Koppenhoefer <[hidden email]> ha scritto:
Ho una domanda sul numero mise (scusate se ne abbiamo già parlato): a cosa si riferisce ref:mise, all'operator o ad un benzinaio in quel posto? Quando cambia la gestione cambia il numero, o no?

Secondo me si riferisce all'operatore, se cambia gestione cambia il numero.. Non ho trovato riscontri (dovrebbe chiamarsi "codice impianto") ma lo si capirà la prima volta che succede quando verifichiamo al diff :-D
Su Genova i codici sono gli stessi da diversi mesi (ho una pagina di consultazione tramite API e gli identificatori non mi sembrano mai stati modificati)

[...]

Se vuoi considerarlo import, libero di fare tutta la burocrazia del caso, questo per me non è un import e preferisco fare qualcosa di produttivo invece di gingillarmelo.

Inoltre, non sarebbe meglio fare un import usando csv2osm o qualche altro tool invece di dover importare i dati uno a uno?

Perché io preferisco farlo così:
- per gestire l'aggiornamento più facilmente
- per monitorare l'inserimento
- perché nel tuo modo sarebbe un import massivo
- perché non ci hanno pensato altri

 va bene come risposta?

[...]

è chiaramente un import appena inserisci dati che non puoi verificare al luogo, tipo name, ref:mise, civico (nel caso che ho inserito non c'era), operator (richiede uno scontrino, ma in teoria è rilevabile).

[...]

No, Stefano, non va proprio bene come risposta perché è piena d'astio e non ce n'è alcun motivo.

Non ci sono dubbi che quello che hai intenzione di fare sia un import. Stai derivando dati dagli open data del ministero dello sviluppo economico. Oltretutto la licenza IODL 2.0 richiede una attribuzione e senza questa metti OSM in una posizione poco piacevole dal punto di vista legale.

Poi sei liberissimo di pensare che il processo di import sia "a pain in the neck" e che potrebbe essere migliorato/diverso/ecc. Io stesso non ne condivido tutti i passaggi, anche se penso che qualche pregio ce l'abbia. Però credo che proprio perché OSM è una comunità si debbano seguire le regole che si è data.

Non ho portato avanti due import che avevo proposto (i numeri civici di Torino e Anzola) perché non ho avuto i riscontri necessari qui in mailing list. Ovviamente mi è spiaciuto, ma non per questo ho ignorato la comunità. Quando ci saranno le condizioni necessarie (principalmente mappers sul campo) ritornerò a proporre quegli import. Credo infatti che incrementare il numero di civici disponibili in OSM sia una priorità.

Re: Aggiornamento dei distributori di carburante

A me sembra molto più efficace la procedura proposta da sabas, in
quanto non essendo massiva ma puntuale permette ad ogni mappatore di
analizzare i dati caso per caso, controllare la posizione ed
eventualmente aggiungere altri dettagli dell'impianto o in zona.
L'import massiccio consente di inserire velocemente tutti i dati "as
is", salvo lasciare poi la verifica degli stessi ai mappatori,
rischiando per chissà quanto tempo di lasciare dati errati in mappa!
Al massimo bisognerebbe fare i dovuti controlli di licenza per quanto
riguarda i dati non riscontrabili (stando seduti al pc) diversamente
(ad es. operator, name, ref:mise, brand, etc.).
Infine sarebbe utile capire se usare un source=* per indicare la
provenienza dei dati o magari inserire un apposito commento nel
changeset.
L'account dedicato non credo sia necessario nel momento in cui si fa
un import puntuale, mentre è necessario nel caso di import massivo.

[...]

Quoting:
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Import/Guidelines#Use_a_dedicated_user_account

Create a new user for the import. You must not use your standard OSM user account. The user page for the account should be used to collate data relating to the source and contact details for the import. Furthermore, it means that attribution can often be carried in the account's display name, or in the account's user page, which is better than putting it as a tag, as the user's editing history is a permanent record of the source and doesn't interfere with tags or increase the size of the database as much. For these reasons, creating a dedicated user account is preferable to using a source=* tag. For distributed/community imports, have each person make their own import account, for example "your osm user name"_import. It is not required that each import be done under the same user account.

Not complying to this rule is one of the reasons that could lead to your account be temporarily blocked by the DWG

Re: Aggiornamento dei distributori di carburante

Federico Cortese
Ciao Andrea, conosco bene quel passaggio delle import guidelines.
Mi riferivo più che altro al fatto che qui non si tratta di importare
dati "as is", ma di andare a verificare puntualmente la situazione in
zone di cui si ha conoscenza.
Ad esempio utilizzo il tool predisposto da sabas per andare a
verificare cosa attualmente c'è su OSM (moltissimi degli impianti sono
già mappati) e controllare quali tag sono presenti.
A questo punto, se non ci sono già, decido se mappare le pensiline, i
fabbricati, l'area dell'impianto o altri elementi. Quindi posso
aggiornare i tag del nodo o dell'area, inserendo le informazioni
disponibili sul MISE.
Non sto eseguendo nessun import di geometrie (perchè se non ci sono le
prendo dalle sat photo) ma sto solo aggiungendo dei tag (per questo
aggiungo magari come commento nel changeset MISE
http://www.sviluppoeconomico.gov.it/index.php/it/open-data/elenco-dataset/2032336-carburanti-prezzi-praticati-e-anagrafica-degli-impianti).
Ritengo che questa operazione non sia assimilabile ad un import di
geometrie, per cui creare account dedicato.

Re: Aggiornamento dei distributori di carburante

Andrea Musuruane
Ciao Federico,

[...]

Perché fai una distinzione sulle geometrie? Questa distinzione io non la vedo nelle linee guida.

L'account dedicato serve per identificare meglio gli import (e non usare tag che possono essere rimossi da altri utenti).

Just my 2c. Per tutto il resto c'è l'apposita mailing list :)

Re: Aggiornamento dei distributori di carburante

Simone Saviolo
Il giorno 16 giugno 2015 15:13, Andrea Musuruane <[hidden email]> ha scritto:
Ciao Federico,

[...]

Andrea, capisco tutto. Ma se per controllare i distributori della mia città e aggiungere UN dato fare un account dedicato, mi spiace ma dico "volevo farlo ma non lo faccio più".

Ma se mentre modifico il distributore ridisegno meglio una rotonda, anche quella va nell'account dell'import?

Ragazzi, non esageriamo.

Ciao,

Simone

Re: Aggiornamento dei distributori di carburante

Simone Cortesi

[...]

+1 d'accordissimo con Simone

--
-S

[...]

Simone, non ho riportato un mio pensiero. Ho riportato quello che c'è nelle linee guida. Il mio pensiero è diverso ma conta come il 2 di picche a briscola. E' per questo che questa discussione dovrebbe continuare nell'apposita mailing list.

Re: Aggiornamento dei distributori di carburante

sabas88
Ho convertito il database da sqlite a mysql perché stava impazzendo già alle prime modifiche, dovrebbe essere più veloce.

Qui si trova la lista dei distributori inseriti (ad esempio se si inserisce un dato sbagliato)
La mappa seguente presenta in verde i distributori già marcati come inseriti.

Ciao,
Stefano