Aggiornamento licenza dataset edifici 3d Bologna

Aggiornamento licenza dataset edifici 3d Bologna

Lorenzo Perone
Ciao,
con piacere vi giro questa bella notizia.

Buongiorno a tutti,
vi informo che il dataset Edifici sul portale opendata (http://dati.comune.bologna.it/node/177) è ora disponibile con licenza CC BY 4.0 ODbl compliant

Lorenzo

Re: Aggiornamento licenza dataset edifici 3d Bologna

Alessandro
Il 10/10/2018 12:59, Andrea Musuruane ha scritto:
> Ciao,
>     a me sembra che la compatibilità con la licenza ODbL sia limitata
> esclusivamente all'uso delle ortofoto.

Ciao,
scusa Andrea, ma se la pagina http://dati.comune.bologna.it/node/177
parla di edificato e li espone sono in formato shapefile non capisco
proprio che c'entrino le ortofoto di cui non si fa alcun cenno in quella
pagina.

Alessandro

On Wed, Oct 10, 2018 at 3:18 PM Alessandro <[hidden email]> wrote:
> [...]

parla di edificato e li espone sono in formato shapefile non capisco
proprio che c'entrino le ortofoto di cui non si fa alcun cenno in quella

Nella pagina si dice che i dati sono distribuiti con licenza  "CC BY 4.0 ODbl compliant".

Se clicco sul link, viene caricata una pagina con la licenza, dove si può leggere quanto segue.

Addendum alla licenza CC BY 4.0

  1. In caso di riuso del dataset "Ortofoto Bologna" da parte di  OpenStreetMap, l'attribuzione da parte di OpenStreetMap e dei suoi  utenti attraverso http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Contributors è sufficiente a soddisfare l'obbligo di attribuzione in favore del Comune di Bologna in "maniera ragionevole" in applicazione dell'articolo 3(a)(1) della licenza CC BY 4.0.
  2. In caso di riuso del dataset "Ortofoto Bologna" da parte di OpenStreetMap, il Comune di Bologna rinuncia in favore di OpenStreetMap e dei suoi utenti a quanto stabilito dall'articolo 2(a)(5)(B) della licenza CC BY 4.0 con la consapevolezza che Open Database License 1.0 richiede accesso aperto o distribuzione parallela di dati OpenStreetMap.
Quindi mi sembra abbastanza chiaro che solo il dataset "Ortofoto Bologna" è compatibile con la ODbL e non altri.

Il 10/10/2018 15:26, Andrea Musuruane ha scritto:

> Quindi mi sembra abbastanza chiaro che solo il dataset "Ortofoto
> Bologna" è compatibile con la ODbL e non altri.

A me sembra molto chiaro che il comune abbia commesso un piccolo errore
nella pagina della licenza.
Sarebbe parecchio strano che si prendessero la briga di inserire
l'indicazione  "CC BY 4.0 ODbl compliant", avvisandoci della cosa, e poi
decidono di non farlo.

OK NON USATE QUEI DATI (tipo "Rimetta a posto la candela!" di
Frankenstein junior) sino a quando non correggeranno l'errore.
Formalmente, molto formalmente, non sono utilizzabili.

Alessandro Ale_Zena_IT

P.S.: Lorenzo, avvisi tu?

Re: Aggiornamento licenza dataset edifici 3d Bologna

Maurizio Napolitano-3

Come sai sono un po' scettico sul discorso di queste licenze con
permessi ad hoc.
Mi permetto anche di fare una considerazione:
non si tratta di una "CC BY 4.0 ODbL compliant" ma di una "CC BY 4.0
con permesso di importazione per OpenStreetMap"
Inoltre c'è la questione che vale solo per la Ortofotocarta e quindi
un ulteriore errore.

Re: Aggiornamento licenza dataset edifici 3d Bologna

Maurizio Napolitano-3
> Quindi mi sembra abbastanza chiaro che solo il dataset "Ortofoto Bologna" è compatibile con la ODbL e non altri.

Peggio:
è compatibile con la ODbL usata da OpenStreetMap

Addenda:
abbiamo appena evidenziato uno dei motivi per cui penso che le licenze
con permessi ad hoc creano problemi.