Aggiornamento mappe su OsmAnd+ e MAPS:ME

Aggiornamento mappe su OsmAnd+ e MAPS:ME

Alessandro Vitali
Riciao!

Ho installato queste due applicazioni sul mio smartphone e non capisco come funziona il discorso aggiornamento mappe su MAPS.ME.

Con OsmAnd ad inizio mese mi appare nella sezione "gestione mappe" la richiesta di aggiornamento di quelle installate, oggi ho appunto aggiornato quella del trentino ritrovando le modifiche che ho fatto il mese scorso.

Con MAPS.ME nelle impostazioni ho selezionato "scaricamento automatico"... non so se questo è riferito all'aggiornamento delle mappe.... Se poi vado nella sezione "scarica le mappe" mi da la possibilità solo di selezionare quali mappe scaricare ma non di aggiornarle. Oggi ho provato a disinstallare e reinstallare quella del trentino ma niente, non sono presenti le modifiche fatte il mese scorso (al contrario di OsmAnd).

Sbaglio qualcosa o hanno frequenze di aggiornamento differenti? Oppure centra qualcosa il fatto dello spostamento dei server OSM?

Grazie!!
Ale. Vit.

Re: Aggiornamento mappe su OsmAnd+ e MAPS:ME

> On 8. Aug 2018, at 22:13, Alessandro Vitali <[hidden email]> wrote:
>
> Sbaglio qualcosa o hanno frequenze di aggiornamento differenti?

su maps.me gli aggiornamenti non sono stati molto frequenti in passato. Si va (ios) in basso a destra (icona con 3 righe), poi mappe, poi aggiornamento

> Oppure centra qualcosa il fatto dello spostamento dei server OSM?

no, non credo

Re: Aggiornamento mappe su OsmAnd+ e MAPS:ME

mircozorzo
Su OsmAnd+ hai aggiornamenti mensili (verso il 3-4 del mese) che vengono
segnalati ma non scaricati automaticamente, mentre se acquisti OsmAnd Live
hai aggiornamenti automatici settimanali, giornalieri oppure ogni ora.

Ciao, Mirco

Re: Aggiornamento mappe su OsmAnd+ e MAPS:ME

Alessandro Vitali
Ok, grazie!
Ho notato che oggi mi ha aggiornato le mappe di MAPS.ME... direi quindi che gli aggiornamenti vengono pubblicati ogni 3 mesi circa.

Il giorno mer 22 ago 2018 alle ore 20:37 mircozorzo <[hidden email]> ha scritto:
[...]

Stefano Droghetti

Il 08/08/2018 22:13, Alessandro Vitali ha scritto:

> [...]
> richiesta di aggiornamento di quelle installate, oggi ho appunto
> aggiornato quella del trentino ritrovando le modifiche che ho fatto il

Con OsmAnd (anche la versione free) però puoi anche aggiornare quando
vuoi. Basta che scarichi le mappe che vengono rilasciate ogni giorno da
alcuni siti e le carichi sul telefono, oppure te le puoi fabbricare tu
quando vuoi, aggiornate in tempo reale, e caricarle sul computer.

Ho fatto una piccola guida che ne parla, se vuoi:
http://stefanodroghetti.it/mappe-gratis-per-navigatori/

Re: Aggiornamento mappe su OsmAnd+ e MAPS:ME

Alessandro Vitali
Grazie!

Il giorno gio 23 ago 2018 alle ore 09:24 Stefano Droghetti <[hidden email]> ha scritto:

> [...]

http://stefanodroghetti.it/mappe-gratis-per-navigatori/

Re: Aggiornamento mappe su OsmAnd+ e MAPS:ME

Max1234Ita
Stefano Droghetti wrote
> [...]
> quando vuoi, aggiornate in tempo reale, e caricarle sul computer.
>
> Ho fatto una piccola guida che ne parla, se vuoi:

Bella, la guida :-)

Solo un paio di appunti ad integrazione del paragrafo 2.2

 - OsmandMapCreator ("Il programma messo a disposizione da OsmAnd per
fabbricarsi in casa le mappe") gira sotto Java: basta installare la versione
giusta del framework e lo si può utilizzare:
 - da Linux si lancia l'apposito script di shell
 - da Windows si usa l'apposito file .bat
In ogni caso, nei parametri dello script puoi specificare quanta RAM
allocare per la sessione che stai lanciando

- sarebbe bene specificare che i quantitativi di RAM indicati sono *in più*
oltre alla memoria già utilizzata dal Sistema Operativo per tutte le altre
applicazioni. Con 4 GB (allocati a OsmAndMapCreator) non ci fai molto:
l'equivalente di una regione, forse, ma potresti avere problemi con quelle
parti in cui la densità degli oggetti mappati è elevata. Solo x cronaca:
l'ultima volta che ho compilato una mappa di tutta Italia in un solo file ho
allocato 12 GB al programma di compilazione: per creare la mappa (Strade +
dettagli + Indirizzi + POI) con un Core I7 ci sono volute 18 ore di lavoro,
ed il file risultante era poco più di 2 Gigabyte...

- "/in OsmAnd nella ricerca indirizzi bisogna andare ogni volta a
selezionare la regione in cui si pensa ci sia l’indirizzo ricercato/":
non è più così, fortunatamente (ed è per questo che ho smesso di crearmi le
super-mappe di tutta Italia): nelle versioni più recenti (a partire dala
3.1, se non sbaglio) la ricerca viene finalmente eseguita su tutte le parti
che hai installato sul device.
Questo causa altri problemi: ad esempio, prova a visualizzare la città di
Roma ricercando semplicemente la parola "Roma", e vedi quanti riscontri ti
compaiono... ma speriamo che risolvano presto anche quello! :-)

Ciao!
Max

Re: Guida Ubuntu (era: Aggiornamento mappe su OsmAnd+ e MAPS:ME)

Stefano Droghetti
Il 07/09/2018 15:22, Max1234Ita ha scritto:

> Bella, la guida :-)
Grazie davvero!

> [...]
> In ogni caso, nei parametri dello script puoi specificare quanta RAM
> allocare per la sessione che stai lanciando
Giusto. Lo aggiungo appena posso.
> [...]
> dettagli + Indirizzi + POI) con un Core I7 ci sono volute 18 ore di lavoro,
> ed il file risultante era poco più di 2 Gigabyte...
Infatti lo script che ho fatto, prende la mappa e la spezzetta in
tantissime mappe più piccole, le renderizza con OsmandMapCreator e poi
le riunisce tutte assieme. Ho preso spunto dallo script che altri
avevano creato per le mappe Garmin e che poi assieme ad altri abbiamo
convertito per Linux, mappe che hanno il medesimo problema. In tre ore
su un i5 renderizza tutta l'Italia, così, e non devi neanche usare tanta
memoria.
> [...]
> Roma ricercando semplicemente la parola "Roma", e vedi quanti riscontri ti
> compaiono... ma speriamo che risolvano presto anche quello! :-)

Ho notato effettivamente: le mappe che crea lo script infatti ora sono
le solite 5 che dà a disposizione anche Geofabrik, cioè Nord, Sud,
Isole, Centro e Meridione. Però se sono in Emilia e cerco una cosa in
Sardegna, ora me la trova. Correggo al più presto anche quel passaggio.

Ti ringrazio davvero.

Stefano Droghetti
www.stefanodroghetti.it

Re: Guida Ubuntu (era: Aggiornamento mappe su OsmAnd+ e MAPS:ME)

Max1234Ita
Solo per info: non so se anche tu/vi stia/te seguendo il forum ufficiale di
OsmAnd su GitHub, in ogni caso negli ultimi giorni sembra che qualcosa si
stia muovendo anche per limitare (se non risolvere del tutto) il problema
dei molti riscontri.

In particolare, da questo thread:
https://github.com/osmandapp/Osmand/issues/6118
<https://github.com/osmandapp/Osmand/issues/6118>   è nato un ticket con la
richiesta di visualizzare per primi i riscontri esatti e solo in seguito
quelli parziali.

Speriamo che uno sviluppatore di buona volontà riesca finalmente in questo
piccolo "miracolo"! :-)

Ciao,
Max