Aiutiamo la Camera di Commercio di Genova a fare a meno di big G

Aiutiamo la Camera di Commercio di Genova a fare a meno di big G

Andrea Solari

Re: Aiutiamo la Camera di Commercio di Genova a fare a meno di big G

girarsi_liste
Il 29/03/2017 20:57, Andrea Solari ha scritto:
> Aiutiamo la Camera di Commercio di Genova a fare a meno di big G
>
> http://genova.repubblica.it/cronaca/2017/03/29/news/_aiuteremo_google_per_il_suo_street_view_-161744758/?ref=twhr&timestamp=1490819550000&utm_source=dlvr.it&utm_medium=twitter

Mi sembra ovvio abbiano altri interessi legati alla mappatura.

Cosa proponi in concreto? hai scritto una mail alla camera di commercio
per invitarli a valutare diversamente con altre mappe?

Re: Aiutiamo la Camera di Commercio di Genova a fare a meno di big G

Davide Sandona'
Aiutiamo la Camera di Commercio di Genova a fare a meno di big G

purtroppo la camera di commercio fa questo per avere un ritorno economico: in tal caso il ritorno avverrà grazie al 90% e oltre della popolazione che utilizza quotidianamente Google e i suoi servizi. Si potrebbe tentare un contatto spiegando loro l'importanza delle mappe libere, l'importanza di liberare i dati!!!! Tuttavia, cito l'articolo:

...così faremo richiesta a Google per avere il Trekker di Street view...

E qui, ahimè, si chiude la questione: sono abbastanza sicuro che Google nelle condizioni di utilizzo di questo Trekker si impadronisca dei dati.
A me non dispiacerebbe che su questo ipotetico Trekker installassero anche un paio di Gopro e poi caricassero i dati di queste telecamerine su Mapillary.

Davide.

Il giorno 29 marzo 2017 21:10, girarsi_liste <[hidden email]> ha scritto:
> [...]

per invitarli a valutare diversamente con altre mappe?

Re: Aiutiamo la Camera di Commercio di Genova a fare a meno di big G

Alessandro Palmas
Il 29/03/2017 20:57, Andrea Solari ha scritto:
> Aiutiamo la Camera di Commercio di Genova a fare a meno di big G

> [...]

Direi che bigG si sta muovendo bene
http://www.ge.camcom.gov.it/IT/Tool/News/Single?id_news=1026

Andrea, dovrei riuscire a parlare con Dameri per spiegargli due cosucce.

Pensa che uno dei due digitalizzatori ci spiegava via Facebook che
l'open data è un concetto obsoleto; mentre sabato l'altro ci diceva che
se nel 2012 poteva aver senso ad usare OSM ora che siamo nel 2017 non è
più il caso.

La parte più triste del documento linkato imho è:
"... con il patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico, è quello
di coadiuvare le PMI a scoprire e sfruttare a pieno le opportunità della
Rete per diffondere il Made in Italy a livello internazionale."

in altre parole regaliamo una paccata di dati ad una società americana
per diffondere il Made in Italy. Così quelli bravi possono sempre volare
negli States

Re: Aiutiamo la Camera di Commercio di Genova a fare a meno di big G

Davide Mangraviti
Eh già... come ci presenta alla Camera di Commercio, sottolineando "commercio", come volontari mossi dall'entusiasmo di spiegare gli Open Data?
Dico sempre che BigG che è una azienda e fa business con il motore di ricerca che ha, nei centri città, su questi temi del commercio, domina.
Su questo ambito è l'aspetto culturale che ci frega.
E poi dall'articolo sembra proprio che la cosa è già decisa, a tavolino...

Davide Sandona' wrote

Il 29/03/2017 21:43, Alessandro Palmas ha scritto:

> Direi che bigG si sta muovendo bene
> http://www.ge.camcom.gov.it/IT/Tool/News/Single?id_news=1026
>
> Andrea, dovrei riuscire a parlare con Dameri per spiegargli due cosucce.

ottimo

> [...]
> Rete per diffondere il Made in Italy a livello internazionale."
>
> in altre parole regaliamo una paccata di dati ad una società americana

appunto, poi in un secondo momento ti chiedono soldi per usare i dati
che gli hai regalato....

Così quelli bravi possono sempre volare
> negli States

Re: Aiutiamo la Camera di Commercio di Genova a fare a meno di big G

Simone Saviolo
Il giorno 29 marzo 2017 21:58, Davide Mangraviti <[hidden email]> ha scritto:
[...]

Non prendiamoci in giro: belle le mappe, bello l'open data, bello l'open source... ma OSM non sta dando alcun vantaggio concreto agli utenti (se non a nicchie di utenti che non interessano a Google e alle altre aziende - *per ora*). Al contrario, cerchi "aperitivo" su Google e ti dà:
- i locali più vicini a te
- gli orari di apertura
- quanta gente è previsto che ci sia ad una data ora
- che prezzi fa
- le recensioni degli altri utenti
- le informazioni di contatto

OSM (anzi, un'applicazione basata su OSM) può coprire al massimo tre di queste cose... ma già quando si parla di orari di apertura e di informazioni di contatto si sente qualcuno che dice che "OSM non è una directory di attività commerciali". Addirittura qualcuno lo dice sul fatto che si metta il POI per indicare le attività commerciali.

Google non fa solo mappe. Google ha Plus (che non è stato un flop per niente: il loro obiettivo non era mica quello di far concorrenza a Facebook...), Business, Search, Gmail, Drive, News, Foto e Calendar (e altri che non nomino neanche), e "monta" ognuno di questi enormi progetti su Maps. Per OSM è irraggiungibile.

Piuttosto di continuare a chiederci perché la gente non preferisce OSM a Google e risponderci che è perché non capiscono come stanno veramente le cose (noi invece sì), dovremmo renderci conto che la gente inizierà ad usare OSM quando OSM risolverà un loro problema.

Io stesso ho smesso di andare su OSM quando devo far vedere un posto o una strada a qualcuno. So che quel qualcuno prima o poi mi dirà "non riesco a capire, fammi vedere le foto" (= StreetView), oppure "credo di aver capito, ma per sicurezza fammi comunque vedere le foto", e allora dovrò mettere da parte il mio ego da mappatore compulsivo e andare su GMaps.

Ma il fatto è che alla gente non ne frega niente di Google StreetView. La gente vuole vedere le foto per orientarsi e vedere meglio.

Non lo dico io, lo dice Levitt: "la gente non vuole comprare un trapano con la punta da 8 millimetri, vuole avere un buco da 8 millimetri."

Possiamo decidere di combattere la situazione e impegnarci per gli utenti, oppure possiamo decidere che va bene così e che non ci interessa il grande pubblico. Vanno bene entrambe. Quello che non va bene è non renderci conto di questo concetto.

Ciao, e scusate la divagazione,

Simone

Re: Aiutiamo la Camera di Commercio di Genova a fare a meno di big G

Fabrizio Tambussa
Sottoscrivo al 100% quanto detto da Simone Saviolo.
Non basta fare sensibilizzazione e battersi per gli open data. Occorre avere qualcosa di concreto e completo.
Se vogliamo essere considerati dobbiamo poter vantare un certo numero di dataset o oggetti completo: nomi strade, confini, civici, elettrodotti, corpi d'acqua, ecc
Quando qualche ente o stakeholder ci chiede:"Avete questo oggetto?", la risposta non può essere "Si, però non per tutta Italia/ il dato è incompleto / ecc"
Se dico "Si, però..." ho già perso in partenza. E verrò considerato come "l'eterna promessa delle mappe" oppure i "soliti secondi arrivati".
Saluti

Il 31/Mar/2017 14:39, "Simone Saviolo" <[hidden email]> ha scritto:
[...]

+2

Anche io sottoscrivo le affermazioni sia di Simone che Fabrizio.
In modo un pò provocatorio, aggiungo che è proprio la differenza tra chi con OpenStreetMap, normalmente ci chiacchera solamente... e chi veramente vuole lavorarci e presentandolo, deve avere consapevolezza che i dati che sta usando siano completi, veritieri ed efficaci allo scopo di un tale progetto.

saluti

Re: Aiutiamo la Camera di Commercio di Genova a fare a meno di big G

Porto una riflessione a spanne a chi mi vuol rispondere, perchè mi son
perso in questa discussione.

OSM, è un raccoglitore di informazioni cartografiche, e le mette a
disposizione tramite API o semplice download, il tutto a condizioni
stabilite dalla licenza in uso a seconda del tipo di dato (intendo
immagine grafica, link o database).

Quindi, i servizi di Google, usano dati di tutti, privacy compresa,
questo ormai lo rilevano e lo rivelano sia la licenza Google,sia diversi
articoli sui vari blogs che compaiono di giorno in giorno.

Se noi mappiamo per il dettaglio, i servizi di OSM quali sono?

Ogni tot di tempo si ribadisce che OSM dovrebbe adeguarsi a Google,
sostanzialmente, ma se non abbiamo neanche la decima parte del budget di
questo che ce frega dei servizi?

Abbiamo qualche servizio messo a disposizione da volontari, tipo
routing, sentieristica, walking paper, che non è il massimo però la
volontà c'è, ovviamente andiamo a perderci nella manutenzione, perchè si
sa il volontario al primo problema personale, svia.

Su OSM che dovrebbe crescere, non posso dirmi ne d'accordo ne il
contrario, si fa con quel che c'è, e quello che manca se non si può
costruire/ottenere, dispiace dirlo, ma non c'è e chiedere/ragionare sul
da farsi, mi sa che è tempo perso, nel senso che spesso si ragiona su
quel che manca rispetto ad esempi esterni, spesso legati a utenze e non
utenti.

Penso che la camera di commercio sia tempo perso, perchè cerca servizi
non dati, quindi si affida a chi già gli da i primi, qualunque sia il
tipo di dato.

Alla fine dico, lasciamo perdere la camera di commercio, concentriamoci
sul migliorare la mappa, che ci son anche troppi casini di suo (chiamasi
tags) senza andare a cercare servizi inutili, nel senso che sta a chi ne
fruisce del dato dare miglior servizio, e spingiamo in questa direzione,
nell'incentivare l'uso del dato, non la mancanza di servizi.

In Italia, fatta eccezione per noi ed altri di nicchia, manca la
mentalità della concorrenza e trasparenza, condizione essenziale per
l'uso del dato aperto, a mio avviso.

PS: a parte i civici che sono una piaga infinita ogni tot di tempo per
le discussioji che genera ogni volta.

Re: Aiutiamo la Camera di Commercio di Genova a fare a meno di big G

arcanma
On 31/03/2017 18:10, Davide Mangraviti wrote:
> [...]
> usando siano completi, veritieri ed efficaci allo scopo di un tale progetto.
Credo che la differenza sia soprattutto nei servizi "efficaci" per
fornire dati ad una massa di persone molto maggiore rispetto a quella
che usa OpenStreetMap, dubito però che quella massa di persone scelga
GMaps perché i dati sono completi e veritieri, a parte i civici non mi
sembra ci sia una differenza abissale con OSM, anzi in alcune zone penso
non sia affatto più completa.
> saluti

Ciao
Marcello

> [...]

> a parte i civici non mi
> sembra ci sia una differenza abissale con OSM, anzi in alcune zone penso

+1, oggi abbiamo rilevato un centro storico con tutti i civici e le case di un piccolo comune vicino Roma, la settimana prossima metteremo i dati in osm e vi mando un link: in g maps quel borgo è inesistente, sarà un ottimo esempio attuale di eccellenza osm rispetto ai fornitori commerciali.

Re: Aiutiamo la Camera di Commercio di Genova a fare a meno di big G

Andreas Lattmann
Trekker installassero anche un paio di Gopro e poi caricassero i dati di queste telecamerine su Mapillary.

Od OpenStreetCam ;-)
Andreas Lattmann

[...]

Questo è un tuo parere personale. Mi chiedo allora: perché mappi? Se lo fai per te, vuol dire che reputi che ci sia un minimo di utilità, quindi come lo è per te, lo puo essere per altri.
Personalmente ho mille motivi per affermare che OSM è più utile di GMaps!

[...]

Solo?? :-D Ma stai scherzando parlando di OSM vero??
OSM:

- I locali più vicini a te
- Tipo di cucina
- Se fanno consegne
- Tipo di cibo:
Senza glutine
Halal
Kosher
Pescetariano
Vegetariano
Vegano
- puoi selezionare i locali che fanno piadine, pizza, burrito, felafel, Yakitori...
- connessione ad internet e di che tipo Wi-Fi, wired, terminal.
- quelli che hanno un microbirrificio
- posti a sedere all' aperto
- un infinità di tipi di pagamento:
Dalle carte di credito a quelle di debito, bitcoin , dogecoin, SMS, padamenti 50c 1€ e monete da2€, carte regalo.... ed una miriade di circuiti
- fumatori:
Dedicato
In sale separate
- da asporto
- accessibilità
- orari di apertura
Aperti ora o 24/7
- informazioni di contatto
- foto
- sito
- pagina facebook
- twitter
- gplus
- ........

E poi non vi annoio dicendovi cose che già sapete...

dovremmo renderci conto che la gente inizierà ad usare OSM quando OSM risolverà un loro problema.

A me ne risolve e me ne ha risolti tanti, anche perché OSM lo puoi usare offline, anche tutti i filtri che ho descritto prima. ( a parte i link).

OSM non ha quante persone potrebbero esserci in un locale o i prezzi... Ma per questo non rinuncio a tutto quello che mi offre OSM!

Per te non è utile, per me si. ;-)

Se all' interno della nostra comunità c'è chi considera "poco utile" (agli utenti) OSM, come facciamo a proporre OSM all' esterno?

Andreas Lattmann

Re: Aiutiamo la Camera di Commercio di Genova a fare a meno di big G

carlo folini

Il 01 apr 2017 12:04 AM, "Andreas Lattmann" <[hidden email]> ha scritto:
[...]

Queste sono le informazioni che si possono mappare... Per l'utente normale? Su mapnik devi cliccare su un punto della mappa (facendo attenzione a centrare bene) , scegliere dal menu 'query feature' (neanche tradotto) e vederti un elenco di tag... Solitamente nessun link al sito dell'esercizio in questione.

[...]

L'utente 'normale' usa il browser, non un'app a cui devi scaricare i dati offline manualmente

OSM non ha quante persone potrebbero esserci in un locale o i prezzi... Ma per questo non rinuncio a tutto quello che mi offre OSM!

Per te non è utile, per me si. ;-)
Il problema non è come lo riteniamo noi 'illuminati', sono gli altri milioni di utenti.

Se all' interno della nostra comunità c'è chi considera "poco utile" (agli utenti) OSM, come facciamo a proporre OSM all' esterno?
Probabilmente uno dei problemi è il "non mappare per la visualizzazione", visto che poi quest'ultima è fondamentale per la fruibilità. Se passiamo il tempo a decidere quale tag è più corretto senza pensare a come può essere utile per l'utente finale... Magari ci divertiamo, però non andremo a soddisfare le esigenze di milioni di utenti

Andreas Lattmann

Re: Aiutiamo la Camera di Commercio di Genova a fare a meno di big G

Andreas Lattmann wrote
[...]

quoto
in effetti ci sono molti dati anche su osm, l'unica differenza abissale con GMaps per quanto riguarda i dati sono quelli di natura social ottenuti tramite gli utenti stessi del servizio (in maniera attiva o passiva come le statistiche sull'affollamento) e questi sono dati che in osm non si inseriscono proprio e che "purtroppo" sono  tra i più utili alla stragrande maggioranza della gente.

comunque tutta questa discussione deriva sempre dalla questione annuale di OSM solo come DB vs OSM anche come fornitore di servizi.
ho già tediato troppo tutti voi in passato sull'argomento per ributtarmici, ma vorrei solo dire una cosa: OSM è più diffuso di quanto si pensi sia in termini di utilizzo sia in termini di servizi erogati basati su di esso, ma allo stesso tempo il progetto e la sua utilità vengono in qualche maniera camuffate, in alcuni casi anche in maniera colpevole o dolosa.

Imho OSM, almeno allo stato attuale, non può permettersi di offrire tutto questo granchè di servizi, ma secondo me si potrebbe fare di più per linkare servizi esterni che usano osm direttamente dalla mappa in osm.org. Questa cosa potrebbe essere un buon compromesso tra il rimanere un progetto incentrato unicamente sul DB e allo stesso tempo dimostrare e aumentarne l'utilità per l'utente. il passo successivo sarebbe coordinare questi servizi (per esempio: trovare in uno un ristorante tailandese in zona e in base alle recensioni e, nell'altro ancora, trovare i mezzi pubblici con relativi orari) a quel punto si avrebbe una utilità nell'utilizzo, per l'utente medio, paragonabile a quella di GMap pur rimanendo i servizi decentralizzati e allo stesso tempo si avrebbe una infrastruttura che permette l'aggiunta di servizi in maniera molto più flessibile (google deve progettarseli da solo, da noi ognuno pensa per se nel proprio campo)...in poche parole l'unico servizio che teoricamente potrebbe servirci è uno che linki e coordini servizi specialistici esterni...ma forse sono entrato nel campo della fantascienza

Re: Aiutiamo la Camera di Commercio di Genova a fare a meno di big G

carlo folini wrote
[...]
se per la frase virgolettata intendi il non mappare per il rendering non mi trovi d'accordo, il non mappare per il rendering significa non mappare qualcosa per quello che non è, e questo solo per vederlo visualizzato su osm nella maniera che ti piace. questa è una questione di qualità del dato. se invece intenti il cercare quel tag particolare per quell'elemento particolare che non interessa a nessuno mi puoi trovare d'accordo ma rimango dell'idea che se uno mappa una cosa di solito è perchè per lui  è utile. questo discorso esteso a migliaia di mappatori genera una mappa più completa per gli argomenti di più larga diffusione ed utilità.

imho questo confronto ed aspirare a diventare prima scelta per gli utenti consumer in ambito consumer non ci porterà a nulla, google ha troppi servizi integrati e troppi utenti che lo utilizzano da cui attinge informazioni...anche se ci mettessimo a mappare solo gli elementi utili siamo appena 7 milioni di mappatori più o meno attivi contro miliardi di utilizzatori (e quindi mappatori attivi o passivi) di google.
questo non significa abbandonare la sfida o non migliorare i dati di utilità consumer, ma semplicemente non dobbiamo puntare unicamente a quello o usarlo come parametro di successo ed utilità...osm è già la prima scelta in molti ambiti e potrebbe diventarlo in molti altri e questo anche perchè google in prima analisi non ambisce alla conoscenza collettiva ma al ritorno economico (e solo quello proprio, il che, lasciatemelo dire, non è poi così esteso a così tanti settori)...il resto imho verrà da se.

Re: Aiutiamo la Camera di Commercio di Genova a fare a meno di big G

carlo folini

Il giorno 1 aprile 2017 11:10, Aury88 <[hidden email]> ha scritto:
carlo folini wrote
> [...]

questo discorso esteso a migliaia di mappatori genera una mappa più completa
per gli argomenti di più larga diffusione ed utilità.
Concordo pienamente sulla qualità del dato, ma il mio criterio principale è come poi il dato viene usato.
Faccio un esempio... relazione destination sign.[0]
Nel wiki è riportato il tag "via" come opzionale. La differenza su mapnik però per me è sostanziale. Dare la partenza e l'arrivo con il tempo di percorrenza non dà molto valore se non viene specificato che percorso viene fatto e sul quale è calcolato il tempo.
Quindi il cartello è descritto con [1]
e la relazione di una destinazione riporta esattamente il tracciato. [2]

Ci sono tutte le informazioni però...
Devo sapere che per arrivare a [1] devo fare il "query feature" e per arrivare a [2] devo clickare sul link
"Relazione 7092283 (come sign)"
Come si fa a sapere che è il percorso?!?!

Se da mapnick fosse linkato un servizio tipo [3] e magari anche [4]
Sarebbe estremamente più fruibile.

Sottoscrivo quindi pienamente la tua idea di avere un sito (mapnik?) che sia il punto in cui linkare gli atlri servizi.

Ciao

> [...]

>Queste sono le informazioni che si >possono mappare... Per l'utente normale? Su mapnik devi cliccare su un punto della mappa (facendo attenzione a centrare bene) , scegliere dal menu 'query feature' (neanche tradotto) e vederti un elenco di tag...

A questo punto è meglio lasciar perdere camera di commercio e puntare sulla formazione dei mappatori.
Credo che tutti siamo d'accordo che OSM dal punto di vista "WEB" non è messo bene, ma dal punto di vista "non WEB" va bene.
Carlo, dal punto di vista utente normale, l' elenco che ho scritto oltre ad essere dei tag, sono i filtri di OsmAnd, che sfrutta i dati di OSM. Pertanto all' utente finale offre molto di più di Google ed in più offline. Leggiti le caratteristiche di OsmAnd e di tutti i suoi plug in e del fantastico "plug-in" di OsmAnd BRouter (utilizza dati OSM) e poi dimmi se OSM è utile o no!
Su OsmAnd, ci sono oltre le piste ciclabili, i sentieri, anche le piste da sci, tutto su una unica app. Poi c'è maps.me ed un infinità di altre app. D'altra parte non si dice che gli smartphone hanno superato come numero i computer?? Non c'è la continua richiesta a Google di mappe offline?? Noi già le abbiamo!

>Solitamente nessun link al sito >dell'esercizio in questione.

Perché probabilmente nessuno lo ha messo. Io i link al sito e alla pagina facebook twitter & C. Lo metto pure sui rifugi!

Una volta fatto capire a tutti i mappatori l' utilità di OSM, allora potremo proporre OSM al grande pubblico, non prima.

Andreas Lattmann

Re: Aiutiamo la Camera di Commercio di Genova a fare a meno di big G

Andreas Lattmann
Aury, quoto tutto quello che hai scritto!

Andreas Lattmann