Quantcast

Aiuto Query Overpass

Davide Sandona'
Salve,
è possibile con Overpass selezionare le way aventi un determinato tag ref ma che non sono associate ad alcuna relazione avente lo stesso tag ref?

Davide.

Re: Aiuto Query Overpass

Andrea Albani
Ciao,

mi sembra che questo possa funzionare (provato con il sentiero E1 in Lombardia), ma è meglio che fai qualche verifica con casi a te noti

[out:json][timeout:30];
(rel[ref=E1]({{bbox}});>;)->.allwrel; // mette in .allwrel tutte le way che compongono la relazione con ref=E1
(way[ref=E1]({{bbox}}); - way.allwrel;); // questo difference block restituisce tutte le way con ref=E1 che non fanno parte del set .allwrel
out body;
>;
out skel qt;

Re: Aiuto Query Overpass

Simone
Io, dopo questa tua richiesta, invece utilizzando overpass-turbo, non
overpass, con la seguente stringa di esempio nel wizard, ho trovato una
track che non avevo modificato in seguito all'inserimento delle
relazioni CAI:

ref=E206 and type:way and type!=relation in Trentino

Di fatto cerca i nomi univoci nelle way e non nelle relazioni, anche se
queste passano per di lì.

Chiedo magari a chi è più esperto se non ho preso un abbaglio, grazie.

Re: Aiuto Query Overpass

Andrea Albani

ref=E206 and type:way and type!=relation in Trentino

Così però ti trova anche le way con ref=E206 che fanno parte di una relation, mentre, se non ho interpretato male, nella richiesta iniziale queste andavano escluse

Re: Aiuto Query Overpass

Simone
Il 15/03/2017 18:01, Andrea Albani ha scritto:
> [...]
>

> Così però ti trova anche le way con ref=E206 che fanno parte di una
> relation, mentre, se non ho interpretato male, nella richiesta iniziale

No, perche se osservi c'è un punto esclamativo, che sta ad indicare il
NOT, e sarebbe trovami tutte le way con ref E206 che non fanno parte
delle relazione contenente il ref E206.

Di fatto mi son ritrovato un segmento, ora corretto, non inserito nella
relazione E206.

Re: Aiuto Query Overpass

Davide Sandona'
Grazie mille Andrea, la tua query funziona benissimo! :)

Simone, ho provato la tua query nel sito http://overpass-turbo.eu/ ma al momento di esecuzione mi spara fuori una lista di errori... Dove hai provato la tua query?

Davide.

Il 15/03/2017 18:33, Davide Sandona' ha scritto:
> [...]
>
> Simone, ho provato la tua query nel sito http://overpass-turbo.eu/ ma al
> momento di esecuzione mi spara fuori una lista di errori... Dove hai

Semplicemente così come la vedi, in Trentino, su un sentiero.

Che pulsante hai cliccato per eseguire la query?

Re: Aiuto Query Overpass

Davide Sandona'
Che pulsante hai cliccato per eseguire la query?

pulsante "Run" :)

Davide.

Il 15/03/2017 18:39, Davide Sandona' ha scritto:

> pulsante "Run" :)
>
> Davide.

Io vedo un "build query", "componi ed esegui una query", ed annulla.

Stiamo parlando dello stesso sito?

http://overpass-turbo.eu/

Re: Aiuto Query Overpass

Davide Sandona'
ahhhh avevo perso un pezzo per strada: la tua "pseudo query" va utilizzata nel wizard :) mistero risolto :) :)
Scusa, oggi son proprio fuso....

Davide.

Il 15/03/2017 20:19, Davide Sandona' ha scritto:
> ahhhh avevo perso un pezzo per strada: la tua "pseudo query" va utilizzata
> nel wizard :) mistero risolto :) :)
> Scusa, oggi son proprio fuso....
>
> Davide.

Non preoccuparti, solo non mi raccapezzavo con la tua risposta, tutto
qua, mistero risolto. :)

Re: Aiuto Query Overpass

Andrea Albani
Simone,

la query che hai indicato non ritorna oggetti relation in ogni caso. Il wizard la trasforma infatti così in Overpass QL:

way["ref"="E206"]["type"!="relation"]

ovvero dammi "tutte le way dove ref=E206" E "il type non è una relazione"... ma il type di una way è sempre way, quindi il risultato è tutte le way dove ref=E206... comprese quelle che sono parte di una relation.

Re: Aiuto Query Overpass

Simone
Il 15/03/2017 20:39, Andrea Albani ha scritto:
> Simone,
>
> la query che hai indicato non ritorna oggetti relation in ogni caso. Il
> wizard la trasforma infatti così in Overpass QL:
>
> way["ref"="E206"]["type"!="relation"]

Sarà....comunque a me ha restituito solo un segmento mancante, e la
relazione non me l'ha neanche selezionata, nel mio caso.

Ad ogni modo io ho capito che cerca solo il ref sulla way e non deve
interessare un'eventuale relazione la ricerca del tag, poi non sono un
informatico, per cui può essere abbia interpretato male il codice.