Aiuto:lettera da inviare a comune siciliano per l'apertura dei dati

Aiuto:lettera da inviare a comune siciliano per l'apertura dei dati

Aury88
Ciao a tutti.
Come alcuni di voi sapranno già, è da più di un anno che mi sto dedicando alla mappatura di un importante comune siciliano: Gela, sesta città della regione Sicilia per popolazione e 48a in Italia per superficie.
Da qualche giorno, in previsione dello stop delle altre mie attività, sto pensando di fare il grande passo e  completare la mappatura degli edifici della città.A tal proposito è presente sul sito del comune [1] il PRG con mappati i singoli edifici e indicate quelle che credo siano le loro altezze... sono presenti anche molte altre tavole "tematiche" utili per mappare altri elementi. Ora io non sono molto esperto della burocrazia che sta dietro questi lavori...sulle mappe non viene indicato nulla su autore, ufficio committente e soprattutto licenze di utilizzo...non so neanche se per creare queste mappe sia stata usata una mappa digitale georeferenziata.
Mi servirebbe quindi un aiuto per scrivere una lettera da mandare all'ufficio competente per richiedere l'autorizzazione all'utilizzo di tali mappe su OSM (meglio ancora se possibile l'autorizzazione all'inport direttamente dai loro dati georeferenziati se ce li hanno) e quindi completare la lettera con riferimenti alla normativa regionale sull'apertura dei dati attualmente di proprietà dei comuni se esistente e se a nostro favore.
C'è qualcuno che sa qualcosa di questi argomenti e che può aiutarmi?
La lettera qui creata potrebbe venir usata come base per interrogare altri comuni in Sicilia e, con eventuali ulteriori modifiche, altre regioni.

Saluti,
Aury88

[1]http://www.comune.gela.cl.it/piano-regolatore-generale-prg

Re: Aiuto:lettera da inviare a comune siciliano per l'apertura dei dati

Francesco Piero Paolicelli
Benvenuto nel magico mondo della pa e dei dati (non sempre aperti).

Tutte le tavole (pdf) non essendoci scritta alcuna licenza, si intendono in open-by-default che per le ultime linee guida 2014 appena rilasciate, si intendono cc-by 4.0.

Bisognerebbe chiedere i formati aperti di tali mappe: shape o dxf

Andrea Borruso penso possa aiutarti.

Inviato da iPhone

> [...]
> Ciao,
> Aury

Re: Aiuto:lettera da inviare a comune siciliano per l'apertura dei dati

ok, grazie Francesco.
Avrei qualche domanda sugli open-by-default: è una normativa nazionale  acquisita in automatico anche dalle regioni (comprese quelle a statuto autonomo) o è una normativa proprio della Sicilia? te lo chiedo perchè la Sicilia essendo una regione a statuto autonomo potrebbe non aver applicato la legge nazionale sugli open data.
altro dubbio che mi sorge è se da tale data sia applicabile retroattivamente a tutte le mappe non dotate di riferimenti di lecenza in possesso della PA perchè se ben ricordo in questo caso le mappe hanno una data del 2012 o addirittura precedente.

chiederò di sicuro ad Andrea Borruso se può darmi istruzioni/suggerimenti.
grazie mille

Re: Aiuto:lettera da inviare a comune siciliano per l'apertura dei dati

Francesco Piero Paolicelli
che io sappia, il CAD è applicabile a tutte le pubbliche amministrazioni.

Andrea????!! ;)

Il giorno 06/lug/2014, alle ore 16:54, Aury88 <[hidden email]> ha scritto:

> [...]
> addirittura precedente.
>
> chiederò di sicuro ad Andrea Borruso se può darmi istruzioni/suggerimenti.

TW: @piersoft
STORE: GooglePlay/AppStore
WWW: www.apposta.biz
Sorry for typos, sent by mobile.

Re: Aiuto:lettera da inviare a comune siciliano per l'apertura dei dati

aborruso
Ciao Aury,
confermo l'open by default.

Quindi se non trovi altro che PDF, lo possiamo applicare soltanto a quelli. Mi dici qual è la tavola che contiene gli edifici?
La georeferenzio e te la rigiro per una valutazione?

Proverei anche la richiesta al Comune per i dati in formato vettoriale, ma non ho un modello pronto e nei prossimi giorni sono un po' out.

In giro si trovano diversi spunti:
- https://docs.google.com/document/d/1oaMkl3VcYF8M0NcFJQc-VNKtP3w-VQOINkwS0rGMqww/edit
- http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Brescia/BresciaTrasporti/Richiesta
- http://liste.remixtj.net/pipermail/osmveneto/2012-October/001833.html

E ce ne saranno altri e di migliori. Ove possibile sarebbe meglio che tu andassi anche a parlare con qualcuno dell'ufficio tecnico, perché il personale e la storia contano. E magari in quell'occasione lasciargli la tua richiesta.

A presto
Andrea Borruso

email: aborruso@tin.it
website: http://blog.spaziogis.it
my 2.0 life: http://aborruso.spaziogis.it
feed: http://feeds2.feedburner.com/Tanto
38° 7' 48" N, 13° 21' 9" E

Re: Aiuto:lettera da inviare a comune siciliano per l'apertura dei dati

Aury88
grazie ragazzi per le risposte.
@aborruso: i pdf sono:
http://www.comune.gela.cl.it/docs/prg/A1.pdf
http://www.comune.gela.cl.it/docs/prg/B1.pdf
http://www.comune.gela.cl.it/docs/prg/B2.pdf
http://www.comune.gela.cl.it/docs/prg/B3.pdf
http://www.comune.gela.cl.it/docs/prg/B4.pdf
http://www.comune.gela.cl.it/docs/prg/B5.pdf
http://www.comune.gela.cl.it/docs/prg/B6.pdf
http://www.comune.gela.cl.it/docs/prg/C1.pdf
http://www.comune.gela.cl.it/docs/prg/C2.pdf
http://www.comune.gela.cl.it/docs/prg/C3.pdf
http://www.comune.gela.cl.it/docs/prg/C4.pdf
http://www.comune.gela.cl.it/docs/prg/C5.pdf
http://www.comune.gela.cl.it/docs/prg/C6.pdf
http://www.comune.gela.cl.it/docs/prg/C7.pdf
http://www.comune.gela.cl.it/docs/prg/C8.pdf
http://www.comune.gela.cl.it/docs/prg/C9.pdf
http://www.comune.gela.cl.it/docs/prg/C10.pdf
http://www.comune.gela.cl.it/docs/prg/C11.pdf
http://www.comune.gela.cl.it/docs/prg/C12.pdf
non c'è bisogno comunque che le georeferenzi...potrei usare il plugin josm piclayer per sovrapporre le immagini e "ricolcare".
non ti preoccupare per il modello...sono anche io impegnatissimo fino all'11/07/14 quindi questo sarebbe un lavoro che potrei cominciare, se tutto va bene, solo dopo questa data.
Purtroppo abitando in lombardia mi viene un po' scomodo andare a parlare di persona all'ufficio competente XD
comunque sia fino ad adesso gli enti che ho contattato del gelese mi hanno sempre risposto in pochissimo tempo ...spero solo il periodo estivo, e quindi la bassa attività, non rallenti/rimandi tutto al periodo di settembre.
grazie mille ancora.
ciao aury

Re: Aiuto:lettera da inviare a comune siciliano per l'apertura dei dati

Aury88
quindi ricapitolando: le mappe sul sito, non indicando alcuna licenza, possono essere utilizzate liberamente in virtù delle linee guida (con CAD non ho ben capito cosa intendiate) open-by-default anche se realizzate precedentemente alla data di tale legge.
Consigliate inoltre di contattare l'ufficio competente per richiedere la versione digitale geo-referenziata (shape o dxf ).
Qui si pone il problema su che ufficio contattare: voi consigliate l'ufficio tecnico che però nella lista degli uffici del comune di Gela non vedo...ci sono vari settori ognuno con i propri uffici: Edilizia e Urbanistica [1], che mi sembra il più probabile, e quello del Territorio e Ambiente [2] che potrebbe essere comunque coinvolto nel PRG e quasi sicuramente nelle mappe riguardanti la vegetazione e l'utilizzo del suolo ai fini agricoli...
Per questa mail utilizzo come base/modello quelle segnalate da aborruso ricordando le linee guida open-by-default

tutto corretto?

[1] http://www.comune.gela.cl.it/settori-e-uffici/edilizia-urbanistica-e-patrimonio
[2] http://www.comune.gela.cl.it/settori-e-uffici/territorio-e-ambiente

Re: Aiuto:lettera da inviare a comune siciliano per l'apertura dei dati

ok, ho scritto una prima traccia della mail da inviare agli uffici (quindi mi tengo sul generico in merito al destinatario). Non volevo dilungarmi troppo perchè il rischio è che la lettera non venga letta per intero ...è uscita comunque abbastanza lunga xD
di seguito la lettera:

Buon giorno,
sono Cilia Aurelio e collaboro, come mappatore, al progetto della mappa libera OpenStreetMap (OSM) occupandomi della mappatura di varie aree, dell'Italia e del mondo, compreso il territorio del comune di Gela.

Volevo chiedere se disponete dei file in formato originale delle mappe presenti sul sito del Comune di Gela che possano essere importati su OSM così da migliorarne l'attuale livello di mappatura e permetterne una migliore e più completa fruizione.

La presenza di una mappa libera in molte situazione si è dimostrata determinante; Infatti la mappa OSM in passato ha permesso di lavorare alle previsioni di rischio ed aiutare la protezione civile nell' organizzazione e gestione degli interventi di soccorso prima durante e dopo alcune calamità naturali.Senza considerare i benefici derivanti l'utilizzo di mappe libere per la gestione del territorio

I vantaggi nel rendere i propri dati di pubblica fruizione rilasciati con licenze open sono talmente evidenti, numerosi ed importanti che negli ultimi anni l'apertura e condivisione di tali dati da parte delle PA è diventato un indice di buona amministrazione ed una pratica imposta come default per tutti i dati in possesso della PA non coperti esplicitamente da licenze o copyright (art. 9 del Decreto legge 18 ottobre 2012, n. 179, convertito con modificazioni dalla L. 17 dicembre 2012, n. 221).

Visti gli innumerevoli vantaggi, i costi nulli per la PA e soprattutto l'inestimabile valore etico e culturale che una tale scelta di apertura e condivisione dimostra, chiedo di rendere pubblici i Vostri dati cartografici affinché possano essere liberamente utilizzati dentro il progetto OSM e dai cittadini.

Certo di un Vs positivo riscontro e in attesa di una Vorsta risposta in merito, porgo cortdiali saluti.

Aurelio Cilia
<Num. Tel>
<Mail>

Re: Aiuto:lettera da inviare a comune siciliano per l'apertura dei dati

Aury88
Ida Leone wrote
Scusami, è uan fissazione mia: mai il cognome prima del nome, mai, in
nessun caso, tranne che nella compilazione dei moduli per il passaporto e
simili :)
ok, per la versione definitiva apporterò questa correzione.

Re: Aiuto:lettera da inviare a comune siciliano per l'apertura dei dati

Nuova versione con applicati i suggerimenti dati:

Buon giorno,
sono Aurelio Cilia e collaboro, come mappatore, al progetto della mappa
[...]

condivisione dimostra, chiedo di rilasciare i file cartografici originali delle cartografie che avete prodotto per il Comune di Gela e di autorizzarmi ad importarli su OSM.

[...]

ok, ho inviato l'email agli uffici  Affari Generali, Lavori Pubblici, Edilizia Urbanistica e Patrimonio, Territorio e Ambiente.
vi informerò se ci sono sviluppi.
ciao,

aury

Re: Aiuto:lettera da inviare a comune siciliano per l'apertura dei dati

Aury88
niente...penso che l'ufficio o almeno il dirigente in grado di dare una risposta in merito sia in ferie...aspetterò una settimana a settembre poi, nel caso non mi giunga ancora una risposta, invierò un altra mail.

nel frattempo non ho più trovato i pdf inerenti l'utilizzo del suolo (area agricola)... o li hanno tolti o non li trovo più io...per evitare di perdermi altri dati ho scaricato tutti i pdf che sono riuscito a trovare sul mio pc ma alcuni sono talmente pesanti che il mio portatile non riesce ad aprirli...

Per i pdf che sono riuscito ad aprire ho già cominciato ad usarli come riferimento per aggiungere su osm alcune contrade e nomi di colli...dati che non si trovano da nessun'altra parte (neanche tramite ricerca su Google), sono dati unici ed estremamente rari e quindi ad alto rischio di venir persi/dimenticati...ho deciso di cominciare da questi anche perchè facili da posizionare e con non troppi elementi .
Per questi dati però non sono sicuro del tag da usare...ho trovato dei nomi associati a delle colline  dove al nome ho associato un tag natural=peak (es. Poggio dell'arena nodo 2990486165)
altre, dette contrade, che ho usato associate a place=locality oppure a resident area ma in questo caso senza tag place (es. Contrada Roccazella relazione 3926165 che in realtà è un quartiere della frazione di manfria). altri invece li ho associati, a causa del loro nome, ad un indicazione di una località abitata, quindi li ho aggiunti associati ad un tag place=hamlet (es. Pozzo di Vaccheria nodo 2990471059).

Re: Aiuto:lettera da inviare a comune siciliano per l'apertura dei dati

Aury88
Ok ragazzi...vi aggiorno che non ci sono aggiornamenti al riguardo :(
La lettera per l'apertura dei dati in possesso del comune di Gela è stata inviata a più uffici il 27 luglio e da allora sono passati 2 mesi e mezzo senza ricevere risposta da nessuno di loro...
O la mia mail è stata bloccata dall'anti-spam sui loro server oppure visto i casini che stanno succedendo nel comune di Gela, semplicemente le hanno ignorate oppure chissà...le hanno lette e valutate negativamente (ma a questo punto mi sarei aspettato una risposta anche solo per cortesia in cui mi si informava di ciò)

Sono sicuro non sia la prima volta che succede che una PA non risponda ad una richiesta da parte di uno di noi e quindi vorrei chiedere a tutti voi consigli su come comportarmi...tendenzialmente vorrei fare un'ulteriore prova ma non so se inviare la stessa identica lettera o una modificata e, se si sceglie per quest'ultima via, come modificarla...
grazie mille a tutti per il supporto che continuate a darmi direttamente ed indirettamente in questa ed altre discussioni sull'opendata nella PA ;)

ciao!

Re: Aiuto:lettera da inviare a comune siciliano per l'apertura dei dati

M. Fioretti
On 2014-10-17 08:38, Aury88 wrote:

> [...]
> ad
> una richiesta da parte di uno di noi e quindi vorrei chiedere a tutti

1) Manda
https://lists.openstreetmap.org/pipermail/talk-it/2014-October/044985.html,
    cioè il link a questa tua email negli archivi della lista, a:

       tutti gli account twitter di TUTTI i media locali e blog più letti
di Gela,
       sindaco, singoli assessori, enti locali, parlamentari locali, ONG
interessate,
       partiti locali... Il "LOCALI" è fondamentale.

2) subito dopo, scrivi sulle bacheche facebook di TUTTI gli stessi
soggetti
    del punto 1 cosa ne pensano della questione segnalata nello stesso
link,
    sottolineando che è pubblico

3) Aspetta N giorni ( N fra 3 e 7, se inizi oggi devi dargli tempo fino
    lunedì...) e se non hai ricevuto risposte soddisfacenti o almeno
chiare...

4) N = N -1

5) GOTO 1

--
http://mfioretti.com

[...]

Hai mandato una mail PEC?

Se no, manda una mail PEC (puoi farne una gratis una casella su postacertificata.gov.it) al protocollo del comune e la devi indirizzare al sindaco (poi vede il protocollo a che ufficio inoltrarla per competenza). La PEC consente di inviare messaggi di posta elettronica con lo stesso valore legale di una raccomandata con avviso di ricevimento.

Se sì, telefona all'ufficio protocollo del comune chiedendo il numero di protocollo della pratica, ed eventualmente sollecita una risposta sempre via PEC.

Re: Aiuto:lettera da inviare a comune siciliano per l'apertura dei dati

Simone Cortesi

> [...]
> PEC consente di inviare messaggi di posta elettronica con lo stesso valore
> legale di una raccomandata con avviso di ricevimento.

Fai anche un giro di telefonate, a volte ottieni molto di più.

--
-S

Re: Aiuto:lettera da inviare a comune siciliano per l'apertura dei dati

no non ho mandato una mail pec anche perchè non risultavano nei metodi per contattare la PA...il sito da te linkato comunque non mi permette di registrare una pec visto che mi ha dato errore con tutte le  password che ho provato ad inserire (ho rispettao tutte le regole che venivano indicate sul sito).

[...]

dovresti insistere tanto tanto tanto, su tutti i canali. Io avevo fatto anni fa un tentativo per ottenere i confini di un parco regionale qui vicino (Parco di Veio). Avevo mandato delle mail a più persone e ricevuto una risposta automatica che avevano ricevuto la mia mail e che mi avrebbe contattati più tardi. Purtroppo anche dopo un ricordo mesi dopo non ho mai ricevuto alcuna risposta vera. Probabilmente avrei dovuto chiamare con insistenza, ma non avevo ne forza ne voglia di lottare contro i mulini a vento ;-)