Area contenuta in altra area

solitone
Ho un'area di bosco in montagna, mappata con landuse=forest. Al suo interno, ho aggiunto una piccola area rocciosa, mappata con:

area=yes
natural=bare_rock

Però, in questo modo, l'area rocciosa ha anche il tag landuse=forest, che deriva dalla superficie più esterna. Qual è il modo giusto di procedere per evitare che quell'area interna sia mappata sia come roccia, sia come bosco?

Re: Area contenuta in altra area

solitone
solitone ha scritto:
[...]

Ho utilizzato un multipoligono, fatemi sapere se in maniera corretta:

1) ho selezionato la way chiusa più esterna, quella con il tag landuse=forest;
2) ho selezionato anche la way chiusa più interna, con area=yes e natural=bare_rock;
3) ho creato il multipoligono.

In JOSM vedo che il tag landuse=forest ora è attribuito al multipoligono. Non riesco però più a vedere i dettagli della way esterna. Cioè, la way esterna sembra essere diventata il multipoligono, non esiste più come entità individuale. La way interna, invece, la vedo ancora e ha i tag area=yes e natural=bare_rock.

Tutto ok?

Grazie!

Re: Area contenuta in altra area

Guido Salemme
Puoi mandare i riferimenti all'oggetto in questione (per esempio le coordinate)?  così è possibile la verifica ? è meglio di molte parole

l'uso del multipoligono per me è giusta , però bisogna vedere di preciso come l'hai usato

Il 04/11/2013 12:13, solitone ha scritto:
solitone ha scritto:
[...]

altra cosa area=yes non serve per natural=bare_rock

perchè come descritto nel wiki natural=bare_rock può essere solo un'area

http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Tag:natural%3Dbare_rock

2013/11/4 solitone <[hidden email]>
[...]

In principio mi sembra giusto. I tags per la relazione multipoligono (landuse=forest nel tuo caso, cioè "l'oggetto con buco") vanno sulla relazione, mentre i tags per i singoli elementi (come roccia in questo caso) vanno sulli relativi way.

Quindi dovresti avere 3 oggetti:
1 relazione con tags type=multipolygon landuse=forest (e forse landcover=trees ecc.)
1 way senza tags, membro della relazione con ruolo outer
1 way con tag natural=bare_rock (e/o landcover), membro della relazione con ruolo inner

Re: Area contenuta in altra area

solitone
Ok, grazie a tutti per i vostri commenti!

Guido Salemme ha scritto:
Puoi mandare i riferimenti all'oggetto in questione (per esempio le coordinate)?  così è possibile la verifica ? è meglio di molte parole

Questa è la relazione di tipo multipoligono che ho creato:

La way esterna (con ID 190514290) c'era già e aveva il tag landuse=forest. Io ho aggiunto la way interna (244666242) e ho creato il multipoligono. Come conseguenza, il tag landuse=forest è stato trasferito al multipoligono, mentre la way esterna (190514290) è rimasta priva di tag, come dice Martin.

Guido Salemme ha scritto:
altra cosa area=yes non serve per natural=bare_rock

perchè come descritto nel wiki natural=bare_rock può essere solo un'area

http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Tag:natural%3Dbare_rock

Dalla lettura di questa pagina a me non sembra come dici tu. Anzitutto, nella sezione "implies" non è specificato nessun tag. Inoltre, viene anche puntualizzato:
To map an area of bare rock you can just draw a line closing on itself, marking the area of bare rock. To be sure it is interpreted as an area and not a way, you can add area=yes.

Re: Area contenuta in altra area

Guido Salemme
A me il multipoligono sembra ok! :-)

per quando riguarda area=yes

nel link che ti ho inviato se vedi nel riquadro di destra
ci sono 4 icone sotto "Used on these elements"

se vedi tre ti quste 4 icone sono grigie tranne quella che indica che questo tag può essere applicato solo a un'area

quindi il tag area=yes è superfluo

il tag area si usa per esempio con higway=pedestrian questo tag può essere assimilato a una way o a una area quindi il tag area=yes serve per specificare che è un'area e non una way circolare

comunque io non ho detto che è un errore , ma che è inutile (infatti ho scritto "area=yes non serve per natural=bare_rock" )

infatti dice "you can add area=yes." cioè che puoi aggiungere quel tag

Il 04/11/2013 14:52, solitone ha scritto:
Guido Salemme ha scritto:
[...]

Mario Pichetti

Guido Salemme ha scritto:
[...]

Ho dovuto cliccare sull'inner della relazione per vederlo.

Ho visto che hai usato il PCN (con BING è inguardabile)

Hai scritto climbing e la cosa mi incuriosisce (faccio arrampicata lbera).

Hai per caso altre info...ele...name..ecc.

E' per caso questa falesia http://www.taxim.it/climb/falesia.php?fal=16...se si, aggiungi il link.

http://www.taxim.it/climb/settore.php?set=58....vie e difficoltà.

Ciao Mario.

Guido Salemme ha scritto:
[...]

Vedo che hai già provveduto :-)

Mario Pichetti ha scritto:
[...]

Sui siti per arrampicata ci sono davvero poche informazioni. Io ho provato a ispirarmi a quello che è discusso qui:
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Talk:Proposed_features/Climbing

Ho aggiunto ele, name e url nell'area interna. Provate a vedere se ha senso.

Mi chiedo se queste informazioni aggiuntive (name, ele, url) non vadano messe sulla way che rappresenta il cliff, invece.

A volte la zona rocciosa può essere estesa, ma il settore usato per l'arrampicata più piccolo, una sotto-area compresa nell'area rocciosa complessiva. In casi come questo ho provato a creare un'ulteriore area all'interno dell'area rocciosa, mettendo i tag relativi all'arrampicata (es. climbing=sector, sport=climbing, name=Anticaprie). Ecco l'esempio:

Re: Area contenuta in altra area

Enrico Piccinelli
On Mon, 4 Nov 2013, solitone wrote:

> Sui siti per arrampicata ci sono davvero poche informazioni. Io ho provato a
> ispirarmi a quello che è discusso qui:
> http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Talk:Proposed_features/Climbing

segnalo pure la pagina (in tedesco) a riguardo del tag sport=climbing:
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/DE:Tag:sport%3Dclimbing

è corredata pure di un preset per josm (utile, almeno per me)

> Ho aggiunto ele, name e url nell'area interna. Provate a vedere se ha senso.
>
> Mi chiedo se queste informazioni aggiuntive (name, ele, url) non vadano
> messe sulla way che rappresenta il cliff, invece.

io preferisco applicare i tag al cliff. L'arrampicata si svolge sulla parete
"verticale" o su una parte di essa.

> [...]
> all'interno dell'area rocciosa, mettendo i tag relativi all'arrampicata (es.
> climbing=sector, sport=climbing, name=Anticaprie). Ecco l'esempio:

Saluti!
--  Enrico Piccinelli <[hidden email]>

Il 04/11/2013 17:05, solitone ha scritto:
Mario Pichetti ha scritto:
[...]

Non mi ero mai posto l'idea di mappare i settori, ma mi sembra ottimo.

Provo a guardare cosa succede ad Arco, forse usano anche delle relation.

Hai per caso visto come vengono mappati gli altri siti di arrampicata ?

Questi mappano le falesie usando google http://www.verticalmente.net/t1585-mappatura-falesie-italiane

Ciao, Mario.

--

RISPETTA L'AMBIENTE: SE NON TI E' NECESSARIO, NON STAMPARE QUESTA E-MAIL.

Le informazioni contenute in questa comunicazione sono riservate e destinate
esclusivamente alla/e persona/e o all'ente/i a cui sono stati indirizzati.
Se questa comunicazione Vi e' pervenuta per errore, siete pregati di
informare il mittente rispondendo a questa mail.

I dati riportati nel presente documento sono trattati nel rispetto del
D.Lgs. 196/2003 (Codice della Privacy) sulla tutela dei dati personali.

Mario Pichetti ha scritto:
Hai per caso visto come vengono mappati gli altri siti di arrampicata ?

Ho solo guardato i pochi esempi linkati nel proposal.

Non faccio arrampicata, ma ieri, mentre esploravo un sentiero, sono finito sotto una parete per arrampicata e, allora, ho pensato di aggiungerla in OSM.

Il 04/11/2013 17:16, Enrico Piccinelli ha scritto:

> segnalo pure la pagina (in tedesco) a riguardo del tag sport=climbing:
> http://wiki.openstreetmap.org/wiki/DE:Tag:sport%3Dclimbing
Molto completo e dettagliato

> è corredata pure di un preset per josm (utile, almeno per me)
anche per me.

> io preferisco applicare i tag al cliff. L'arrampicata si svolge sulla
> parete "verticale" o su una parte di essa.
Hai un link di esempio ?

> Saluti!
> --  Enrico Piccinelli <[hidden email]>
_cut, ciao Mario.

On Mon, 4 Nov 2013, Mario Pichetti wrote:

> Hai un link di esempio ?

Certamente, dalle mie parti ho inserito un pò di falesie:

Sarebbe bello elaborare un sistema (relazione?) per raggruppare i vari settori
di una stessa falesia (la proposta sul wiki non mi convince del tutto).
Ma per questo sarebbe meglio aprire un nuovo thread :-)

Una "pecca" della mia mappatura è che il validator di Josm vuole che il tag
sport=climbing sia applicato ad un'area, e lo segnala tramite un warning.