Asinovia dei sibillini, Polverina, MC

Marco
Qualcuno della zona (Macerata) ha modo di controllare sul posto quale
sia la situazione reale a cui fa riferimento questa nota [1] e le altre
due appena ad est?

Sembra che un visitatore anonimo non apprezzi la presenza di una
sterrata sulla mappa, in particolare nomina anche due mappatori, Nemo e
Sorcrosc

[1] https://www.openstreetmap.org/note/1744949

Re: Asinovia dei sibillini, Polverina, MC

Marco

Ciao Andrea, grazie, quel messaggio me lo ero perso.

Non crediamo che sia buona cosa spiegare all'autore delle note i motivi della decisione di non rimuovere la strada? o forse è già stato fatto?

Ciao

Marco

Il 07/06/2019 09:10, Andrea Musuruane ha scritto:
[...]

Alessandro Palmas
Il 07/06/19 09:28, Marco ha scritto:

> [...]
>
> Non crediamo che sia buona cosa spiegare all'autore delle note i
> motivi della decisione di non rimuovere la strada? o forse è già stato

Già fatto. Il soggetto ha anche minacciato azioni legali (totalmente
insussistenti)

Re: Asinovia dei sibillini, Polverina, MC

Marco
Perfetto, grazie!

Il 07/06/2019 11:34, Alessandro Palmas ha scritto:

> Già fatto. Il soggetto ha anche minacciato azioni legali (totalmente
> insussistenti)

Re: Asinovia dei sibillini, Polverina, MC

Andreas Lattmann-2
Il DWG mi ha consigliato questo:

Dear Andreas,

   thank you for writing to Data Working Group.

Indeed this land owner has sent written complaints to the OSMF years ago. We handed the matter over to OSM Italia and I do not know if anything has happened with it. My recommendation would be to ignore the requests and comments made by this landowner. Do not start or continue an argument with him. If he creates more "notes" you can report them to us for hiding, and if he should start deleting data you can tell us and we'll block the user account. Other than that, I would recommend not to engage.

Best regards
Frederik Ramm

--
I❤️ Software Libero.

Re: Asinovia dei sibillini, Polverina, MC

liste DOT girarsi AT posteo DOT eu
Il 07/06/19 19:57, Andreas Lattmann ha scritto:

> [...]
>
> Indeed this land owner has sent written complaints to the OSMF years ago. We handed the matter over to OSM Italia and I do not know if anything has happened with it. My recommendation would be to ignore the requests and comments made by this landowner. Do not start or continue an argument with him. If he creates more "notes" you can report them to us for hiding, and if he should start deleting data you can tell us and we'll block the user account. Other than that, I would recommend not to engage.

Adesso lo scrivo perchè ci vuole:

E sti cassi!

Re: Asinovia dei sibillini, Polverina, MC

Andreas Lattmann-2
Si ma abbiamo un sacco di cose da fare, altro che perdere tempo. Se mi risponderà il comune vedremo.

Il 7 giugno 2019 20:14:52 CEST, Stefano <[hidden email]> ha scritto:

>Ma io mi stavo divertendo.... :(

>ago.
>has
>and
>with
>and
>user

I❤️ Software Libero.

Re: Asinovia dei sibillini, Polverina, MC

lomastrolo
Il giorno ven, 07/06/2019 alle 08.31 +0200, Marco ha scritto:
[...]

Grazie

Io (sorcrosc) me ne sono interessato ad aprile quando ho chiuso un paio di note che segnalavano un edificio ed un percorso non esistenti
https://www.openstreetmap.org/note/1744523
https://www.openstreetmap.org/note/1744536

In effetti non c'erano nelle immagini più recenti e quindi li ho eliminati

Non ho mai commentato note né comunicato in alcun modo con il non-utente che si firma LFF

Riguardo a questo tratto di "asinovia", qualcuno ha contattato l'utente che ha inserito il nome per chiarimenti?
In ogni caso è evidente che si tratta di un itinerario da mappare eventualmente come relazione type=route, quindi il nome non va sulla way.

Mi sembra anche che la classificazione come tracktype=grade2 è eccessiva.
La delibera comunale di sdemanializzazione lo descrive come "un sentiero coperto di foglie ed erba ed in alcuni tratti ostruito dalla vigorosa vegetazione e da alcune piante pendenti"
http://www.halleyweb.com/c043017/de/attachment.php?serialDocumento=00081F020143H

La mia intenzione prima che me ne disinteressassi era appunto di togliere il nome ed etichettare con highway=path
Per ora invio un messaggio all'utente che lo ha inserito.

Lorenzo

Re: Asinovia dei sibillini, Polverina, MC

Andreas Lattmann-2
Allora non ha tutti i torti l'utente anonimo LFF... non sta a noi giudicare se effettivamente non era piu' utilizzato il sentiero e se è stato giusto la sdemanializzazione. A questo punto che si fa? Si mette un access=private e si cancella/modifica la relazione dell'Asinovia?

--
I❤️ Software Libero.

Re: Asinovia dei sibillini, Polverina, MC

lomastrolo
Per l'asinovia non c'è una relazione. L'utente che ha creato la way gli ha dato il nome ma non conosciamo l'intero percorso e credo che nessuno abbia confermato che passa di lì.

C'è una relazione per il Cammino Francescano della Marca - Tappa 4 che pare proprio passi di lì. Ci sono i percorsi online sul sito.

Escluderei access=private. Alessandro in un commento ad un suo changeset diceva che una persona gli ha confermato che non ci sono divieti.

Lorenzo

Il giorno sab, 08/06/2019 alle 10.21 +0200, Andreas Lattmann ha scritto:
> [...]

messaggio all'utente che lo ha inserito.

Lorenzo

Re: Asinovia dei sibillini, Polverina, MC

Francesco Gargano
Aggiungo che il CFM secondo i titolari dell'itinerario è interamente segnalato tramite varie modalità illustrate qui [1]
Ove possibile qualcuno si trovi in zona dovrebbe perlomeno confermarne la presenza su quel sentiero , magari
fughiami gli eventuali dubbi emersi per il tramite di utente anonimo

Il giorno sab 8 giu 2019 alle ore 17:07 Lorenzo Mastrogiacomi <[hidden email]> ha scritto:

[...]

Il punto è riuscire a capire dov'è la verità. Se è vero che è un percorso usato da tempo, viene meno la delibera comunale. Non bisogna ledere nessun diritto altrui, bisogna solo capire dov'è la verità. Ne perde d'immagine OSM.

--
I❤️ Software Libero.

> [...]

> Il punto è riuscire a capire dov'è la verità. Se è vero che è un percorso usato da tempo, viene meno la delibera comunale. Non bisogna ledere nessun diritto altrui, bisogna solo capire dov'è la verità. Ne perde d'immagine OSM.

la delibera parla di declassamento della strada vicinale, ciò implica un divieto per pedoni? Per cambiare la proprietà si vorrebbe un atto di compravendita o di cessione, no?

Re: Asinovia dei sibillini, Polverina, MC

Federico Cortese
On Sun, Jun 9, 2019 at 10:11 AM Martin Koppenhoefer
<[hidden email]> wrote:

> la delibera parla di declassamento della strada vicinale, ciò implica un divieto per pedoni? Per cambiare la proprietà si vorrebbe un atto di compravendita o di cessione, no?

Esattamente Martin, come al solito hai colto nel segno.
Dubito che la strada sia passata in proprietà privata. Quella delibera
avvia il procedimento di sdemanializzazione, che a quanto pare non è
mai stato perfezionato. "A quanto pare" perchè sulle mappe catastali
quel tratto risulta a tutti gli effetti ancora strada pubblica in
testa al demanio. Per perfezionare la sdemanializzazione si sarebbe
dovuto decidere a chi trasferire la proprietà, quindi eseguirne il
frazionamento catastale, infine formalizzare il trasferimento con atto
pubblico. Non so a che punto o per quale motivo si sia fermato il
processo, quel che è certo è che il frazionamento catastale non è mai
avvenuto, quindi certamente si tratta ancora di strada pubblica, per
quanto sia stata espressa la volontà di sdemanializzare.
Per verificarlo basta andare sul geoportale dell'Agenzia delle Entrate
(https://geoportale.cartografia.agenziaentrate.gov.it/age-inspire/srv/eng/catalog.search#/home)
e inserire una particella qualunque del foglio 1 del comune di Fiastra
per poter vedere la situazione catastale in quella zona.

Re: Asinovia dei sibillini, Polverina, MC

lomastrolo
Condivido le informazioni che ho ricevuto dall'utente che è stato sul posto nel 2017:

> [...]
> - il cartello "Asinovia dei sibillini" all'imbocco è stato rimosso, al suo
> posto c'e' il logo CFM (Cammino Francescano della Marca), sulle foto lo
> vedi come una targhetta blu
> - lungo il sentiero ci sono le indicazioni bianco-rosse CFM
> - l'unica cosa strana che ho notato è che ad un certo punto c'e' un tratto
> di circa 15-20m delimitato da ambo le parti da un cartello "proprietà
> privata", questi sono in corrispondenza di un altro sentierino che porta
> alla casa che ti linko sotto su google maps
> Se hai problemi coi due link fammelo sapere

In base a queste ho modificato il sentiero. Non ho messo limitazioni di accesso visto non ce ne sono di esplicite ed anche la proprietà privata sembra dubbia :)

Lorenzo

Il giorno dom 9 giu 2019 alle ore 15:38 Lorenzo Mastrogiacomi <[hidden email]> ha scritto:
> [...]

> posto c'e' il logo CFM (Cammino Francescano della Marca), sulle foto lo

La targhettina blu indicante il sentiero mi pare sia la stessa che si può vedere qui [1] sul palo a destra che regge lo specchio
e la persona che è stata sul posto dice che le indicazioni sul sentiero francescano ci sono, aggiungendoci anche delle foto

> [...]

In base a queste ho modificato il sentiero. Non ho messo limitazioni di accesso visto non ce ne sono di esplicite ed anche la proprietà privata sembra dubbia :)

per cui il sentiero esiste ed è correttamente individuato, io chiuderei qui la nota