Attacco di mandata per autopompa

Andrea Silus Rossini

Ciao a tutti.
Nell’ultimo periodo stavo mappando un po’ d’idranti e mi sono imbattuto anche in attacchi di mandata per autopompa già mappati come idranti a muro. Senza pensarci avevo anche io mappato alcuni di essi allo stesso modo, ma mi sono poi bloccato poiché la funzione di questi attacchi è l’opposta di quella di un idrante e ritengo quindi errata una mappatura come tale.
Mi spiego: con un idrante i vvf ricevono acqua per poter spegnere un incendio; con l’attacco di mandata, invece, i vvf immettono acqua dalla loro motopompa verso la rete di idranti interna ad un edificio.

Consultando il wiki non ho trovato informazioni su come eseguire una corretta mappatura.
Voi mi sapete indicare se c’è un tag appropriato?

Silus

Re: Attacco di mandata per autopompa

Alessandro

Ciao,
come ti ho risposto via messaggio scusa ma avevo dimenticato di
risponderti perchè non conoscevo la risposta al momento.
Ho poi controllato in osmhydrant.org ed ho visto che le inserisce come

emergency=suction_point

Re: Attacco di mandata per autopompa

Dario Zontini Gmail
Non sono un VVF ma da quello che mi hanno spiegato non dovrebbe essere
emergency=suction_point perchè non si aspira acqua, ma un attacco di
mandata immette acqua

Io li ho mapparti mettendo l'indicazione nelle note (non ho trovato
altra soluzione)

per chi è interessato a Osmhydrant segnalo una guida in italiano
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:OsmHydrant

ciao

Il 08/03/2017 17:28, Alessandro ha scritto:

> [...]
> risponderti perchè non conoscevo la risposta al momento.
> Ho poi controllato in osmhydrant.org ed ho visto che le inserisce come

Dario Zontini

---

Re: Attacco di mandata per autopompa

Daniele Forsi-2
Il 8 marzo 2017 17:41, Dario Zontini Gmail ha scritto:

> Non sono un VVF ma da quello che mi hanno spiegato non dovrebbe essere
> emergency=suction_point perchè non si aspira acqua, ma un attacco di mandata
> immette acqua

LOL, la descrizione italiana su osmhydrant.org dice "Questo è un punto
preferito o appositamente preparato per pompare l'acqua da riversare
in un fiume o lago." (ho segnalato ora l'errore)

--
Daniele Forsi

Re: Attacco di mandata per autopompa

bubix
Per ora la cosa migliore è inserirlo come idrante ma specificarlo nella descrizione "Attacco autopompa VVF" per esempio. Siccome la tipologia di "Attacco di mandata per autopompa" sono di differenti funzioni in quanto in caso l'impianto non funzionasse gli stessi VVF possono immettere acqua, ma con opportune valvole si ha la stessa funzione degli idranti (doppia uso in-out). E singolare che all'estero non abbiano identificato un tag appropriato....forse sono obbligatori solo per la ns. normativa antincendio? Eppure sono molto diffusi alle nostre latitudini....

Bubix

Il giorno 8 marzo 2017 18:57, Daniele Forsi <[hidden email]> ha scritto:
> [...]

> Per ora la cosa migliore è inserirlo come idrante ma specificarlo nella descrizione "Attacco autopompa VVF" per esempio.

io ci metterei un tag ben definito, non una descrizione o un name, se non avete voglia di proporre qualcosa a livello internazionale, si potrebbe anche usare qualcosa adhoc, e in futuro, quando qualcun'altro s'impegna a inventare un tag, uniformare il tagging ...

Re: Attacco di mandata per autopompa

bubix
Scusate ma all'estero esistono o no  queste benedette "attacchi di mandata per autopompa"? :-)

Ciao,
Bubix

Il giorno 9 marzo 2017 14:27, Martin Koppenhoefer <[hidden email]> ha scritto:

sent from a phone

> [...]

Re: Attacco di mandata per autopompa

Scusate ma all'estero esistono o no  queste benedette "attacchi di mandata per autopompa"? :-)

potresti dire in maniera semplice cos'è?
1. Autopompa vuol dire la pompa dentro un camion VVF?
2. C'è acqua che esce da questo attacco, oppure va portata con un tubo e serve per distribuire?

Re: Attacco di mandata per autopompa

Andrea Albani
Scusate ma all'estero esistono o no  queste benedette "attacchi di mandata per autopompa"? :-)

Penso proprio di si. Questo [0] è un esempio di un "inlet" USA.

Ci vorrebbe un nuovo tag sulla falsa riga di emergency=fire_water_pond tipo

emergency=fire_water_inlet

[0] http://www.guardianfire.com/products/firedepartmentconnections/6114TwoWay.html

Re: Attacco di mandata per autopompa

Dario Zontini Gmail
attacco di mandata per autopompa VF:
Si tratta di un dispositivo che serve ad immettere acqua nella rete di idranti in caso di guasto al sistema di alimentazione o a parti dell’impianto.
L’utilizzo viene valutato dai VVF sulla base della possibilità/necessità di utilizzare l’esistente impianto per lo spegnimento.

In pratica i vvf immettono l'acqua della loro autobotte nell'impianto antincendio di un edificio in modo che l'acqua arrivi a tutti i piani dell'edificio.

Dario Zontini

Inviato da Samsung Mobile

Il 09 Mar 2017 3:05 PM, "Martin Koppenhoefer" <[hidden email]> ha scritto:

[...]

Francesco Pelullo
Visto che si deve definire di che tipo è, esistono quelli singoli (un attacco UNI70) e quelli doppi (due UNI70) o multipli.

Anche se è un attacco di mandata, i VVF potrebbero aspirare  (il tubo è pieno d'acqua in pressione, in serie o in parallelo al circuito ad anello antincendio) bypassando le valvole direzionali.

Ciao
/niubii/

Il 09 mar 2017 17:02, "Dario Zontini" <[hidden email]> ha scritto:
[...]

in taginfo con "inlet" si trova niente di utile, ne come chiave ne come parte del valore,
non definisce "wall", ma nella foto, ingrandendo, si vede che un punto da immettere acqua.
ho anche trovato nel forum tedesco un thread che finisce senza risposta per i punti di immissione, con foto e schema.
https://forum.openstreetmap.org/viewtopic.php?id=27353
Secondo questo thread, la combinazione

emergency=fire_hydrant
fire_hydrant:type=wall

è per idranti indoor, il punto dove esce il "tubo" in quale si mette acqua sotto.
Proposta:
emergency=dry_riser_inlet

Re: Attacco di mandata per autopompa

Dario Zontini Gmail
Non sempre gli attacchi di mandata sono a muro, io ne ho trovati alcuni sottosuolo per evitare che si ghiaccino in inverno

Dario Zontini

Inviato da Samsung Mobile

Il 09 Mar 2017 5:46 PM, "Martin Koppenhoefer" <[hidden email]> ha scritto:

[...]

Direi che è perfetto!
https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Proposed_features/Dry_riser_inlet

Potremmo già usarlo
Oh è preferibile aspettare la sua approvazione?
Ciao Paolo

Il 09/mar/2017 19:13, "Dario Zontini" <[hidden email]> ha scritto:
[...]

io direi di usarlo, in caso è facile cambiare quelli già inseriti

Dario

Il 14/03/2017 08:02, paolo bubici ha scritto:

> [...]
>
> Potremmo già usarlo
> Oh è preferibile aspettare la sua approvazione?

---

Re: Attacco di mandata per autopompa

io direi di usarlo, in caso è facile cambiare quelli già inseriti

si, lo possiamo usare, non sarebbe male definire una sottochiave per il tipo di attacco, cfr. https://en.wikipedia.org/wiki/Hose_coupling
Come diceva Francesco sopra, UNI70?

Re: Attacco di mandata per autopompa

bubix
Ecco il mio primo proposed Dry riser inlet http://www.openstreetmap.org/node/4189254348

Speriamo il primo di una lunga serie!

Paolo

Il giorno 14 marzo 2017 11:39, Martin Koppenhoefer <[hidden email]> ha scritto:

[...]

Alessandro Palmas

> Ecco il mio primo proposed Dry riser inlet
> http://www.openstreetmap.org/node/4189254348
>
> Speriamo il primo di una lunga serie!

Anzichè survey:date=13/05/2016 consiglio 2016-05-13

Alessandro