Quantcast

Attacco di mandata per autopompa

Re: Attacco di mandata per autopompa

On 14 Mar 2017, at 14:28, paolo bubici <[hidden email]> wrote:

Ecco il mio primo proposed Dry riser inlet http://www.openstreetmap.org/node/4189254348

io toglierei tutti i tag con fire_hydrant almeno che non ci sia anche un idrante (e in questo caso farei comunque un'altro nodo)

Re: Attacco di mandata per autopompa

bubix
Ok, per ora lo lasciamo così?

Ciao,
Paolo

Il giorno 14 marzo 2017 18:11, Martin Koppenhoefer <[hidden email]> ha scritto:

sent from a phone

[...]

per perfezione potresti aggiungere il tipo di attacco (diametro, norma, nome, non lo so), oppure la quantità di ogni tipo, se non ci sono altre informazioni da aggiungere (tipo "ref").

Re: Attacco di mandata per autopompa

Dario Zontini Gmail
Ho scritto all'autore di Osmhydrant per informarlo della proposta degli
attacchi di mandata, chiedo se qualcuno vuole  tenere i contatti
https://www.osmhydrant.org/it/contatti

questa è stata la sua email:

Hello Dario,

that sounds useful. If you keep me updated on the progress of the draft,
I can implement that when finished.

What is the rationale behind not going for emergency=fire_hydrant +
fire_hydrant:type=dry_riser_inlet?

Have you got a good pictograph (icon) in mind or already prepared as SVG
for that?

Best regards,
Robert

Dario Zontini

---

Re: Attacco di mandata per autopompa

Francesco Pelullo
Passo sulla classificazione, a me sta bene tutto ciò che classifica Martin ;-)

Per il simbolo grafico, sarei dell'idea di proporre quelli definiti dal Decreto Ministeriale 30/11/1983 allegato B

Ciao
/niubii/

Il 16 mar 2017 9:43 AM, "Dario Zontini Gmail" <[hidden email]> ha scritto:
[...]

Alberto-2
> Per il simbolo grafico, sarei dell'idea di proporre quelli definiti dal Decreto Ministeriale 30/11/1983 allegato B

-1: sono simboli pressoché incomprensibili per chi non è un progettista di elaborati tecnici... e poi all'estero immagino usino simboli diversi.
Gli idranti e gli estintori hanno cartelli che visivamente ricordano quello che rappresentano, sia nella realtà che in OSM e non i simboli del DM 30/11/83, bisognerebbe seguire la stessa logica.
Ci andrebbe qualcosa così:
http://www.dmrleanmanufacturing.it/ec/scheda_in2.asp?nf=0207&l=IT&s=&CodiceVariante=2978

Altri cartelli sono così:
http://www.canevari-sicurezza.it/cartello-in-alluminio-attacco-di-mandata/38287/scheda/

Dati che possono essere riportati sono la pressione massima di mandata, come scritta nel cartello, il diametro degli attacchi ed il loro numero.

> What is the rationale behind not going for emergency=fire_hydrant +
> fire_hydrant:type=dry_riser_inlet?

Avete già spiegato che sono cose concettualmente opposte e non si tratta di un caso particolare di idrante?

Ciao
Alberto

---

Re: Attacco di mandata per autopompa

Dario Zontini Gmail
io non lo ho contattato per spiegare la cosa

Dario Zontini

Inviato da Samsung Mobile

Il 16 Mar 2017 22:12, "Alberto" <[hidden email]> ha scritto:

> [...]

---

Re: Attacco di mandata per autopompa

What is the rationale behind not going for emergency=fire_hydrant +

perché un idrante è per prelevare acqua, questo invece è il contrario (un punto da immettere acqua in un tubo, da un idrante oppure da un auto vvf).

Re: Attacco di mandata per autopompa

Passo sulla classificazione, a me sta bene tutto ciò che classifica Martin ;-)

pericoloso, mi sbaglio ;-)

Sul serio, non fidatevi, i migliori tag si creano confrontandosi con altri, perché la situazione è troppo complessa per pensare a tutto / sapere tutto.

Re: Attacco di mandata per autopompa

Alberto-2
Ciao, ho contattato io il gestore di Osmhydrant per spiegargli la differenza tra idrante e attacco di mandata.
Alberto

---

Re: Attacco di mandata per autopompa

Any File
> Ci andrebbe qualcosa così:
> [...]

Temo che una volta stilizzati e rimpiccioliti si capisca ben poco. Si
basa troppo sui dettagli.

Forse è meglio qualcosa con una freccia che indica che (l'acqua) entra dentro.

AnyFile

Il 19 mar 2017 9:15 PM, "Any File" <[hidden email]> ha scritto:
> [...]
basa troppo sui dettagli.

Forse è meglio qualcosa con una freccia che indica che (l'acqua) entra dentro.

Scusate se insisto, ma penso che questa sia la classica feature della quale alla stragrande maggioranza degli utenti non interessi affatto, mi sembra una di quelle features di nicchia per un bacino di utenza selezionatissimo e molto addentrato nell'argomento.

Ebbene, a queste persone serve il simbolo standard come da tabella ministeriale.

Quelli che non lo conoscono, non hanno mai visto un progetto di impianto estinzione incendi, e quindi non gli interessa nemmeno vederlo assieme alle fontanelle dell'acqua potabile e la tazzina di caffè del bar.

Ciao
/niubii/

Re: Attacco di mandata per autopompa

Any File
Il mio commento precedente voleva solo dire che la vedo un po'
difficile trasformare quel simbolo in un'icona di dimensione 20x20.

Da una rapida ricerca, mi sembra che almeno in Inghilterra il simbolo
sia diverso.

In queste quattro pagine ci sono degli esempi (a me non è che piaccia
tanto come simbolo, una fiamma, anzi una parte di una fiamma, vuol
dire tutto e nulla)

http://www.safetysignsandnotices.co.uk/product/927/category/365/page/1/Dry-riser-inlet-sign.html

http://eflfire.co.uk/wet-and-dry-riser-systems/

http://www.highrisefirefighting.co.uk/dr.html

http://www.deltafire.co.uk/products/dry-riser/dry-riser-cabinets/

Saluti
AnyFile

> [...]

> estinzione incendi, e quindi non gli interessa nemmeno vederlo assieme alle
> fontanelle dell'acqua potabile e la tazzina di caffè del bar.

No, non ha senso usare una tabella ministeriale italiana: quasi certamente all'estero useranno altri simboli anche nei progetti.
Peraltro sono simboli tutt'altro che intuitivi. Al di là dei tecnici VF che verificano gli impianti, gli altri Vigili del fuoco come me non hanno dimestichezza con quei simboli e, ai fini del soccorso, non servirebbe a nulla metterli su OSM.
Meglio avere un simbolo che ricordi il cartello o l'oggetto che si trova sul posto, il che faciliterebbe il riconoscimento dell'elemento sia da parte degli utilizzatori (VF) che dei mappatori.

> Da una rapida ricerca, mi sembra che almeno in Inghilterra il simbolo sia diverso.

Si, all'estero usano cartelli diversi, come quello che hai visto con la fiamma e la scritta dry riser inlet.
In Francia ne usano uno analogo a quello inglese: [0]
Ma appunto la fiamma da sola non dice niente e la scritta in un'icona piccola non ci starebbe.
In Germania parre mettano solo la scritta nel cartello.
In Spagna a volte c'è solo la scritta, a volte si trova questo [1] o questo [2] (che si capisce poco).
In altri paesi sembra che per lo più mettano la scritta senza nessun disegno.
Si potrebbe però stilizzare il cartello [3], magari disegnando solo un rubinetto bidimensionale con sfondo rosso ed una freccia che indichi l'ingresso dell'acqua, come dice AnyFile.

Ciao
Alberto

[0] http://www.stocksignes.fr/incendie-secours-/232-colonne-seche.html
[1] http://www.aman.pt/e32071/boca-columna-seca/ms_prod_es_15265/