BRouter Suspect Scanner

    all'ultimo State of the Map, Arndt Brenschede ha fatto una presentazione su "Energy efficient routing with OSM":

La registrazione è disponibile qui:

Arndt ha sviluppato un software di routing chiamato Brouter:

Durante la presentazione, ha anche illustrato il tool BRouter Suspect Scanner che serve ad individuare problemi di routing:

Il readme che illustra il funzionamento è disponibile qui:

Gentilmente, su mia richiesta, Arndt ha recentemente aggiunto anche l'Italia tra i paesi supportati.

Purtroppo di problemi di routing ce ne sono tantissimi, quindi consiglio a tutti i mapper di buona volontà di mettersi al lavoro. Gli utenti dei software di navigazione vi ringrazieranno :-)

Re: BRouter Suspect Scanner

cascafico
Il problema con questo genere di QA sono i tempi di riscontro. Ho viste un paio di anomalie e non trovo il problema. Poi ho provato l'apertura con remote control JOSM e non mi funziona (Error: 404 Not Found).

Prendo per esempio questo [1] svincolo: il Brouter non mi fa proseguire, mentre il plugin routing di JOSM si. Ora potrebbe essere intervenuto qualche mappatore a sistemare 6-7 giorni fa, ma per capire che era successo proprio questo, ho dovuto cercare nella history di almeno quattro oggetti. Mi sembra un po ' laborioso: ci sono scorciatoie?

[1] <a href="http://brouter.de/brouter-web/#zoom=17&amp;lat=44.47613&amp;lon=7.68917&amp;layer=OpenStreetMap&amp;lonlats=7.692313,44.476019|7.69036,44.47729&amp;profile=car-eco&amp;nogos=&amp;alternativeidx=0&amp;format=geojson">http://brouter.de/brouter-web/#zoom=17&lat=44.47613&lon=7.68917&layer=OpenStreetMap&lonlats=7.692313,44.476019|7.69036,44.47729&profile=car-eco&nogos=&alternativeidx=0&format=geojson

Il giorno 8 agosto 2018 11:49, Andrea Musuruane <[hidden email]> ha scritto:
[...]

Ho già segnalato il problema con il remote control di JOSM.

[...]

L'ho sistemato io poco fa. In tutta l'area le relazioni straight_on erano errate.

Concordo che i tempi di aggiornamento sono un po' lunghi. Però piuttosto che niente, meglio piuttosto ;-)

Re: BRouter Suspect Scanner

Il problema con questo genere di QA sono i tempi di riscontro.
Concordo che i tempi di aggiornamento sono un po' lunghi. Però piuttosto che niente, meglio piuttosto ;-)

Avevo fatto tempo fa un bot telegram [1] che generava al volo una zona ruotabile. Non è molto stabile, ma credo che l'idea possa magari essere sviluppata da un programmatore vero ;-) magari con un interfaccia web anche per la query, invece del poco pratico bot.

In sintesi, si preleva con overpass solo le way e le relazioni di restrizione in una piccola bbox; poi si compilano in un grafo per routino [2]. Gli script che ora gestiscono il bot sono in github [3]

Re: BRouter Suspect Scanner

Andrea Albani

Il giorno mer 8 ago 2018 alle ore 12:28 Andrea Musuruane <[hidden email]> ha scritto:

L'ho sistemato io poco fa. In tutta l'area le relazioni straight_on erano errate.

Concordo che i tempi di aggiornamento sono un po' lunghi. Però piuttosto che niente, meglio piuttosto ;-)

Ho messo a posto anch'io a posto qualche restriction in zona Fossano...su brouter web client non appare ancora nulla,  ma su restriction validator [1] dopo un po' la situazione era aggiornata.

PS cmq bel tool. Grazie per la segnalazione ad Arndt.

Re: BRouter Suspect Scanner

Andrea Albani
C'è ancora una cosa che non torna sul tool.

Se si seleziona uno dei casi segnalati (es. 7.784797,44.535158 che ho corretto poco fa) successivamente è possibile confermare che il problema era effettivamente esistente (e quindi marcalo come fixed cliccando su "mark as fixed" quando appare)
In realtà cliccando "mark as a confirmed issue" appare un messaggio di errore un po' criptico:

"marking confirmed requires at least 2 recent nearby waypoints from BRouter-Web, found: 0"

e quindi il problema rimane ancora nella lista.

Se qualcuno non ha altre interpretazioni a me sembra un bug.

Re: BRouter Suspect Scanner

Andrea Albani
Il giorno mer 8 ago 2018 alle ore 21:32 Andrea Albani <[hidden email]> ha scritto:
C'è ancora una cosa che non torna sul tool.

Mi rispondo da solo.

Prima di marcare come "confirmed issue" bisogna aprire il link di brouter-web, fare 1 simulazione di routing (5 nel caso di falsi positivi) e a questo punto è possibile procedere.

Re: BRouter Suspect Scanner

    per quanto riguarda il workflow da seguire, Arndt mi ha scritto::

The suspect list shows only suspects that were detected in the last scan. However,
if you investigated a suspect you should always change the state either to:

- false positive (if there is no real issue)
- confirmed->fixed

You can also leave it as "confirmed" to indicate that yes, you saw
there is an issue, but want to fix it later or have someone else to fix it.

[...]

Il giorno gio 9 ago 2018 alle ore 10:00 Andrea Musuruane <[hidden email]> ha scritto:
Ciao,
[...]

ok, ma comunque prima bisogna fare qualche test di routing con brouter-web altrimenti lo stato in fixed o false positive non si riesce proprio a cambiarlo.

Inviterei chi opera a marcare le issue come fixed o false positive perchè ne ho trovate diverse per le quali la situazione su OSM era stata sanata da qualche ora, ma nella lista risultavano ancora da trattare.

Re: BRouter Suspect Scanner

cascafico
Inviterei chi opera a marcare le issue come fixed o false positive perchè ne ho trovate diverse per le quali la situazione su OSM era stata sanata da qualche ora, ma nella lista risultavano ancora da trattare.

se ho risolto il punto [1], come faccio a marcarlo fixed?

Re: BRouter Suspect Scanner

Il gio 9 ago 2018, 13:45 Cascafico Giovanni <[hidden email]> ha scritto:
[...]

Prima lo segni "confirmed" e dopo puoi segnarlo "fixed".

Re: BRouter Suspect Scanner

Andrea Albani

Il giorno gio 9 ago 2018 alle ore 13:45 Cascafico Giovanni <[hidden email]> ha scritto:

se ho risolto il punto [1], come faccio a marcarlo fixed?

A clicchi su "Open in BRouter-Web". Un'indicatore blu ti dice dov'è il potenziale problema P
B clicca l'indicatore e questo sparisce
C clicca in un punto di una strada che in qualche modo passa dal punto P (in questo modo setti il punto di partenza)
D clicca in un altro punto oltre il punto P per settare il punto di arrivo
E viene calcolato il percorso: in questo modo puoi vedere se dal punto P è possibile passare
F back sul browser

ora puoi cliccare nell'ordine "mark as a confirmed issue" e quindi "mark as fixed" altrimenti ti esce il messaggio di errore

"marking confirmed requires at least 2 recent nearby waypoints from BRouter-Web, found: 0 "

Se invece era un falso problema, prima di poter cliccare "mark false positive (=not an issue)", devi ripetere per 5 volte i punti da C ad E.