Quantcast

Barriera lungo torrente

demon.box
ciao, secondo voi come si può taggare questa barriera posta lungo un torrente per indebolire la forza di possibili piene?

grazie.

Re: Barriera lungo torrente

girarsi_liste
Il 19/03/2017 18:53, demon.box ha scritto:
> ciao, secondo voi come si può taggare questa barriera posta lungo un torrente
> per indebolire la forza di possibili piene?

> [...]

Per me rimane una briglia in generale, ovvero waterway=weir, messa come
way in questo caso, ed i tre "piloni" li taggherei come barrier=bollard.

Però è una cosa piuttosto particolare, maari merita un tag da inventare,
ma non saprei quale.

Re: Barriera lungo torrente

Francesco Pelullo

Il 19 mar 2017 6:54 PM, "demon.box" <[hidden email]> ha scritto:
ciao, secondo voi come si può taggare questa barriera posta lungo un torrente
per indebolire la forza di possibili piene?

È una "briglia".
Dovrebbe essere waterway=weird

Ciao
/niubii/

Re: Barriera lungo torrente

Questo oggetto è messo attraverso o lungo il torrente? Non è chiaro dalla foto. Se è attraverso sarebbe un weir (ma senza bollard, direi). Se è longitudinale, non so che tag mettere, per essere onesti. Il termine inglese è overflow in questo caso, ma non so se questo esiste come tag in OSM.

Il 19/03/2017 19:08, Volker Schmidt ha scritto:
> [...]
> longitudinale, non so che tag mettere, per essere onesti. Il termine
> inglese è overflow in questo caso, ma non so se questo esiste come tag in

lungo il terrente, lo vedi dall'invaso del terreno.

Overflow mi sà tanto da piena, ma non da funzione di freno della stessa,
per questo ho detto weir sulla way e i quattro "piloni" (visti adesso
meglio) come singoli nodi sulla way.

Resta il problema di descrivere la funzione della briglia che come vedi
sotto nei due buchi quadrati è in fase di poca acqua, quindi passa
sotto, mentre nei momenti di piena, riempie l'alveo e passa sopra dove
ci sono i "piloni".

Re: Barriera lungo torrente

voschix
Mi sono spiegato male nella mia domanda. Non importa. Ho studiato di nuovo la foto.
Si tratta di un oggetto che è messo attraverso un ruscello (a 90 gradi relativo all'asse del ruscello) e serve a rallentare il flusso dell'acqua in caso di flusso elevato. Inoltre serve a bloccare oggetti come tronchi. L'oggetto mi sembra un weir (briglia). Se guardi gli esempi su https://en.wikipedia.org/wiki/Weir, vedi che il "tuo" oggetto ci cade pienamente.

Re: Barriera lungo torrente

Max1234Ita
+1 per waterway=weir

Per quanto riguarda i piloni, no so se andrebbe bene bollard: di fatto senìmbrano più messi lì per fermare grandi oggetti porteti dalla corrente, così che non possano fare danni più gravi (cosa c'è a valle di questo punto?), e forse, con un po' di fantasia, potrebbero far pensare anche ad una sorta di attraversamento per quando il corso d'acqua è in piena, stile questo:

(in inglese si chiamano "stepping stones", in italiano non saprei).

Me lo fa pensare il fatto che i ceppi in legno sono di dimensioni sufficienti ad appoggiare "comodamente" un piede, e la loro sommità è allineata al piano stradale (il cancellatto d'accesso).
"Forse" un tag weelchair=no ci potrebbe anche stare.

Ciao e buona giornata,
Max