Basi N.a.t.o.

Alessandro Chiostri-2
Ciao.
Ho notato che l'area di Camp Darby è priva di mappatura, eppure in Bing! è visibile (strade, bunker ...) .

Forse che le aree militari NON devono essere ricalcate ?

Re: Basi N.a.t.o.

> [...]

> visibile (strade, bunker ...) .
>
> Forse che le aree militari NON devono essere ricalcate ?

direi di no, magari nessuno era interessato a quell'area, se ti
interessa vai..divertiti!

Attento solo che le immagini di Bing possono essere spostate rispetto la realtà.

http://gis.cri.fmach.it/delucchi/
www.lucadelu.org

Re: Basi N.a.t.o.

Mi associo alla domanda...

Stavo giusto pensando di aggiornare Aviano, perché stanno costruendo dei bunker per alloggiare le nuove testate nucleari B61-12

Il 08/ott/2015 13:29 "Alessandro Chiostri" <[hidden email]> ha scritto:
[...]

girarsi_liste
Il 08/10/2015 15:38, Laura Camellini ha scritto:
> Appoggio moralmente, fate sapere se volete fare un mappathon intorno ad
> Aviano...
> Il 08/ott/2015 14:23, "Cascafico Giovanni" <[hidden email]> ha scritto:

Occhio alle teste di cuoio....... non si sa mai..........

Re: Basi N.a.t.o.

Alessandro Chiostri-2
Ah, bene!

Però bisognerebbe dire a chi sviluppa Mapnik che la rappresentazione delle aree militari è pessima: una campitura trasparente rossa andrebbe meglio ma a strisce è un cazzotto in un occhio.

Il giorno 8 ottobre 2015 13:46, Luca Delucchi <[hidden email]> ha scritto:
> [...]

> una campitura trasparente rossa andrebbe meglio ma a strisce è un cazzotto in un occhio.

i sviluppatori sono assolutamente contrario alle trasparenze perché risultano in colori non previsti e talvolta non interpretabili

Re: Basi N.a.t.o.

> Am 08.10.2015 um 13:28 schrieb Alessandro Chiostri <[hidden email]>:
>
> Forse che le aree militari NON devono essere ricalcate ?

questo è una domanda che va deciso dal singolo mappatore, potrebbe infatti essere vietato di mappare istallazioni militari, soprattutto nel proprio paese, e potrebbe anche dipendere da dove viene fatto. Intanto il server sta a Londra, e quindi dev'essere per forza rispettata la legge inglese dalla OSMF, mentre per loro le altre leggi non contano...

Re: Basi N.a.t.o.

Max1234Ita
Scusate, ma se non ricordo male un tempo era "vietato eseguire rilievi di qualunque tipo, anche a memoria", su aree di utilizzo militare (cartello visto appeso all parete in una stazione dei Carabinieri)...

E' cambiato qualcosa?
Lo so che da quando ci sono le aerofoto di dominio publico chiunque può curiosare nelle installazioni di massima sicurezza; intendo dire se è cambiato qualcosa in senso legale nel nostro Paese...

Cosa direbbe, in proposito, un "Manuale delle Giovani Marmotte per i mappatori"?

Ciao,
MAx

Re: Basi N.a.t.o.

cascafico

Questa volta google ha esagerato!

http://tinyurl.com/ojpgcx9

Re: Basi N.a.t.o.

> Am 09.10.2015 um 13:55 schrieb Alessandro Chiostri <[hidden email]>:
>
> Volevo prendere un altro esempio ed ho visto che la base di Ramstein è mappata eccome: piste, strade, edifici !

come avevo scritto, lo decide il mappatore, normalmente puoi legalmente mappare tutte le aree militari del mondo tranne quelle del tuo paesi /dove ti trovi. Poi, se stai copiando da fonti pubblicamente disponibili (nel caso del PCN sono fonti pubblici del governo) non dovresti avere grossi problemi (ma io non garantisco per niente, ovviamente ). Mi sembra una zona grigia dove le leggi dei tempi della guerra fredda non vengono più applicate (forse).

Re: Basi N.a.t.o.

Max1234Ita
dieterdreist wrote
[...]

Concordo, è una zona molto grigia...
Teoricamente, quindi potremmo "gemellarci" con community OSM di altri Paesi e mapparci a vicenda le installazioni militari senza timore di essere tradotti in catene! :-)

Ci vorrebbe il parere di qualche mappatore esperto in Legge (quella Italiana, soprattutto)...

Max

Re: Basi N.a.t.o.

mircozorzo
Ciao, penso che la cosa sia arcinota ma la riporto ancora ugualmente: guardate un po' cosa c'è sul sito dell'arma dei Carabinieri.

http://www.carabinieri.it/cittadino/informazioni/dove-siamo

:)

Ciao, Mirco

Re: Basi N.a.t.o.

Aury88
l'ultima volta che sono stato in una base militare mi è stato detto di non fare foto e la guerra fredda era finita da parecchio (anzi adesso tra russia, tensioni in medio oriente, tensioni nel mediterraneo ecc siamo in una situazione più tesa di allora).
è vero che le foto aeree le fanno tutti e che l'eventuale attacco ad una base non necessita della mappatura osm, di fatto però ancora si viene disincentivati dal fare foto e a maggior raggione mappare le basi (con o senza rilevamenti fotografici, e ripeto questo è quello che mi è stato detto in una base spesso aperta al pubblico e non tanto importante strategicamente ) e ad una persona tanto dovrebbe bastare perchè seppur il ragionamento sulla futilità del divieto è logico, ovvio ed oggettivo altrettanto non lo sono la legge e la sua applicazione.
quindi è a rischio e pericolo del mappatore. un altra cosa: le foto aeree sono un immagine, la mappa osm è un interpretazione e segnalazione...quando mappi stai assumendo un ruolo attivo ...in una foto puoi inquadrare per sbaglio un obiettivo sensibile...se lo mappi è difficile che lo fai per sbaglio...sono cose quindi che un giudice potrebbe considerare più gravi della semplice fotografia.
questo ihmo.
io evito...il lavoro di mappatura non manca in molti altri campi...aspetto che su questo fronte si faccia maggiore chiarezza. questa discussione era già stata aperta in passato e come allora la risposta è "a discrezione del mappatore"...l'idea di scambiarci i ruoli con comunità esterne serve a poco dal punto di vista legale se viene dimostrato questo scambio...si passa dall'essere semplicemente esecutori a mandanti, sempre naturalmente che esista il crimine (senza considerare che, se esiste il crimine, l'uso del trucchetto diventa prova di consapevolezza di far  qualcosa di illegale )