Buongiorno, sono un nuovo iscritto

Alessandro Srr
Mi sto appassionando al mondo GPS e pertanto era impossibile non passare da queste parti Emoji

Ho 59 anni, sono un moto-viaggiatore (moto-turista non mi piace) e avevo intenzione di usare la mappa OSM generic router (italia-slovenia-croazia) affiancata alla ufficiale Garmin. Ho un mac sul quale ho installato BaseCamp 4.6.3. Nessun problema per aggiungere la mappa OSM generic routable ma, sorpresa sorpresa, BaseCamp con questa mappa calcola gli itinerari correttamente solo in modalit√† fuoristrada, pedonale, bici, ecc., ma se imposto alla guida, moto, moto panoramica ecc. (ovvero per utilizzare strade e non sentieri o similari) mi traccia solo una linea retta. Vorrei precisare che in passato, con altre versioni di BaseCamp e di mappe OSM, non ho mai avuto problemi di questo tipo. Non sono quindi in gradi di dire se si tratti idi un problema di BaseCamp o di mappa. Ci sono altri che hanno incontrato (si sono scontrati) con questo problema? Nel caso, come lo hanno risolto?

Ringrazio anticipatamente chiunque sia disposto a darmi una mano e gli altri che hanno avuto la pazienza di leggermi.

Alessandro

Re: Buongiorno, sono un nuovo iscritto

Simone Cortesi
Ciao Alessandro,
benvenuto in OpenStreetMap.

(non ti so purtroppo aiutare relativamente a Basecamp - non avendolo mai utilizzato)

Mi sto appassionando al mondo GPS e pertanto era impossibile non passare da queste parti Emoji

Ho 59 anni, sono un moto-viaggiatore (moto-turista non mi piace) e avevo intenzione di usare la mappa OSM generic router (italia-slovenia-croazia) affiancata alla ufficiale Garmin. Ho un mac sul quale ho installato BaseCamp 4.6.3. Nessun problema per aggiungere la mappa OSM generic routable ma, sorpresa sorpresa, BaseCamp con questa mappa calcola gli itinerari correttamente solo in modalità fuoristrada, pedonale, bici, ecc., ma se imposto alla guida, moto, moto panoramica ecc. (ovvero per utilizzare strade e non sentieri o similari) mi traccia solo una linea retta. Vorrei precisare che in passato, con altre versioni di BaseCamp e di mappe OSM, non ho mai avuto problemi di questo tipo. Non sono quindi in gradi di dire se si tratti idi un problema di BaseCamp o di mappa. Ci sono altri che hanno incontrato (si sono scontrati) con questo problema? Nel caso, come lo hanno risolto?

[...]

Fabrizio Carrai

Forse questo può aiutarti (neanche io conosco BasrCamp):

https://forums.garmin.com/archive/index.php/t-34335.html

F.

Il 08 giu 2016 23:22, "Simone Cortesi" <[hidden email]> ha scritto:
[...]

michele iw1gfv-2
Ciao Alessandro.
Potrebbe dipendere dal file TYP presente nella mappa, che non è routable, in pratica non è del tipo che permette la navigazione ed il calcolo dell'itinerario.
Prova a caricare un' altra mappa, sempre basata su osm, quasi di sicuro risolvi il problema.

Il 7 Giugno 2016 14:41:30 CEST, Alessandro Srr <[hidden email]> ha scritto:
[...]

iw1gfv.it
piemontegps.altervista.org
badgersclub.org

Re: Buongiorno, sono un nuovo iscritto

Alessandro Srr
Ciao,

come ho gi√† scritto non avevo mai avuto problemi di questo tipo in passato. Il problema mi succede adesso con OSM generic routable e OSM generic routable (new...). La cosa strana √® che se sposto un punto della retta dell'itinerario su una strada, il pi√Ļ delle volte (ma non sempre) mi calcola correttamente l'itinerario!!!! la mappa l'ho scaricata da garmin.openstreetmap.nl.

Grazie ocmunque della risposta.

A.

Il giorno 09 giu 2016, alle ore 15:00, Alessandro Srr <[hidden email]> ha scritto:

la mappa l'ho scaricata da garmin.openstreetmap.nl.

prova a chiedere qui:

Re: Buongiorno, sono un nuovo iscritto

scratera
...efettivamente qualcosa di strano c'è...se si fa calcolare percorsi brevi all'ora l'autorouting funzionamentre se si fa calcolare distanze lunghe va in palla...

Re: Buongiorno, sono un nuovo iscritto

Alessandro Srr
Non solo..... se fai calcolare in modalità fuoristrada, bike o escursione a piedi coalcola bene. Quindi pensi che ci siano dei problemi sul file Routable?

> [...]

> all'ora l'autorouting funzionamentre se si fa calcolare distanze lunghe va

FW: Problema itinerari BaseCamp OSM [RISOLTO]

Alessandro Srr
Ho risolto con uno sporco barbatrucco.....

Facciamo calcolare l'itinerario e otteniamo una linea retta, poi come modalità di viaggio scegliamo la linea dritta (rappresentata con una freccia) e ovviamente rimane una retta. A questo punto scegliamo la modalità che preferiamo (auto, moto....) e l'itinerario si crea in modo corretto.

From: [hidden email]
To: [hidden email]
Date: Fri, 10 Jun 2016 10:57:55 +0200