Bus, linee e corse urbane

cascafico
Ciao Listàti.

Mi trovo a compilare le relazioni delle linee urbane di Pordenone.

Purtroppo per una stessa linea (per esempio Linea 2 andata [1]) ho per le dieci corse feriali cinque sequenze diverse. Ciò per comprendere in certi orari le zone scolastiche od industriali suppongo.

Come fare per rappresentare in modo decente la situazione sul campo?

[1] http://www.atap.www.it/writable/publication/attachment/02.zip

Re: Bus, linee e corse urbane

girarsi_liste
Il 01/12/2016 08:53, Cascafico Giovanni ha scritto:

> [...]
> orari le zone scolastiche od industriali suppongo.
>
> Come fare per rappresentare in modo decente la situazione sul campo?

Il link è un pò strano con 2 www, comunque non mi scarica niente.

Re: Bus, linee e corse urbane

cascafico

Scusate...
http://www.atap.pn.it/writable/publication/attachment/02.zip

Il 01/12/2016 16:05, Cascafico Giovanni ha scritto:
> Scusate...
> http://www.atap.pn.it/writable/publication/attachment/02.zip
>
> Il 01/dic/2016 10:03, "girarsi_liste" <[hidden email]> ha scritto:

Bene, adesso va.

Sono parecchi anni che non prendo un tram, per cui guardando ci ho
capito poco.

Le corse sono i singoli tram?

Probabile ci vogliono due relazioni, una per l'andata ed una per il ritorno.

Re: Bus, linee e corse urbane

Rallysta74
Devi fare una relazione public_transport per ogni variante possibile, con un nome identificativo (es. Linea 2 andata via ...), poi le raggruppi tutte in una relazione master che avrà il nome della linea generica (in questo caso Linea 2)

Re: Bus, linee e corse urbane

cascafico
Ok, in questo caso dovrei fare per la sola andata della linea 2 almeto 5 relazioni, il che non è un problema, ma come "battezzarle"? col numero della corsa? per esempio l'andata della linea 2 ha corse dispari che si potrebero catalogare con:
2a/1,3
2a/5,7,9
ecc...

a quale etichetta assegnare questi nomi? al name della relazione? al ref?

inoltre non vorrei che il layer osm dei trasporti venisse sovraccaricato di scritte... per cui potrei chiamerle tutte semplicemente name 2a

Il giorno 3 dicembre 2016 10:39, Rallysta74 <[hidden email]> ha scritto:
> [...]

> inoltre non vorrei che il layer osm dei trasporti venisse sovraccaricato di
> scritte... per cui potrei chiamerle tutte semplicemente name 2a

Il dato che viene renderizzato sulla Transport Map è solo il ref della
linea, che immagino rimanga lo stesso per tutte e cinque le varianti,
quindi sempre 2a.
Poi ad ogni sotto relazione puoi dare un nome per identificare il
tratto, di solito indicando i nomi delle strade di inizio e fine del
tratto, ad es. "Linea 2a Via Pinco - Via Pippo", oppure un punto
focale di passaggio tipo "Linea 2a Scuola X", o al limite un momento a
cui si riferisce la corsa tipo ""Linea 2a variantre domenica", ma
preferirei la prima o la seconda.