C'è da spostare Linosa

aborruso
Buongiorno,
come ho scoperto da poco http://goo.gl/GNOCvp sembra che Linosa sia stata tracciata per la gran parte su Bing, in una zona in cui questo layer è traslato di quasi 200 metri verso ovest.
E quindi anche OSM ha ereditato lo stesso errore.

Volevo dei suggerimenti/conferme sul come procedere. Avviso tutti gli utenti che hanno contribuito all'editing e gli chiedo di discutere tempi e modalità di azione in questo thread?

Grazie,

Andrea
Andrea Borruso

email: aborruso@tin.it
website: http://blog.spaziogis.it
my 2.0 life: http://aborruso.spaziogis.it
feed: http://feeds2.feedburner.com/Tanto
38° 7' 48" N, 13° 21' 9" E

Re: C'è da spostare Linosa

[...]

usando PCN2006 è facilissimo spostare il tutto, l'ho appena fatto, e sembra che combacia quasi perfettamente (al meno la linea di costa), mentre le strade sono talvolta un po' sfasate (5-8m, ma non ugualmente). Le tracce gpx (in realtà sembra una sola traccia, che però copre tutta l'isola) presenti confermano il PCN2006, che dite, carico?

Gli edifici sono anche un po sfasate. In totale è molto meglio di prima.

Gli utenti principale sono
cibboy (71%) -> utente iD
silviop (14%) -> utente Potlatch
GeofixFe (6%) -> utente Potlatch
Sal73x (1%) -> utente iD
Runis (1%) -> prevalentemente iD e Potlatch, poco JOSM

Visto che tutti li mappatori non usano editori capaci di utilizzare buone ortofoto (intendo PCN) probabilmente considerebbe un errore uno spostamento, quindi sono da avvisare (e purtroppo sarebbero esclusi da ulteriore modifiche, al meno che non spostano Bing, cosa comunque non risolve tutti problemi).

Che dite, carico?

Re: C'è da spostare Linosa

ualios

Direi di si, l'area è piccola e si può agevolmente spostare il tutto in un solo colpo.

Ci sarebbe da traslare di una cinquantina di metri anche l'isolotto di Lampione sempre da quelle parti.

Re: C'è da spostare Linosa

ualios

Il faro di Lampione sul sito della marina è messo però a oltre 300 metri a sud di quanto risulta invece dalle PCN (!?). Riguardo a queste ultime resta poi il discorso se preferire quelle del 2006 o quelle del 2012.

Direi di si. Magari usa le coords dei fari della marina militare a conferma...

Re: C'è da spostare Linosa

aborruso
Ciao,
segnalo il wms che localmente convince di più http://www.sitr.regione.sicilia.it/geoportale/it/metadata/details/5

E' in CC BY-SA
Andrea Borruso

email: aborruso@tin.it
website: http://blog.spaziogis.it
my 2.0 life: http://aborruso.spaziogis.it
feed: http://feeds2.feedburner.com/Tanto
38° 7' 48" N, 13° 21' 9" E

Re: C'è da spostare Linosa

ualios wrote
Il faro di Lampione sul sito della marina è messo però a oltre 300 metri a sud di quanto risulta invece dalle PCN
Avete ragione:
prendendo come riferimento la traccia GPS, i dati delle marina militare sono fuori di oltre 60 metri. Difatti la MM riporta un disclaimer molto liberatorio :-)

Per quel che vedo, credo la cosa migliore sia il WMS segnalato [1] (c'è nei preset JOSM) e, per un dettaglio lievemente maggiore, la Bing allineata alla traccia GPS (offset 178; 2)

[1]http://www.sitr.regione.sicilia.it/geoportale/it/metadata/details/5

Re: C'è da spostare Linosa

On Thu, Sep 4, 2014 at 11:50 AM, aborruso <[hidden email]> wrote:
Ciao,
segnalo il wms che localmente convince di più
http://www.sitr.regione.sicilia.it/geoportale/it/metadata/details/5

E' in CC BY-SA

Se è questa la licenza, allora non si può usare questa fonte.

Re: C'è da spostare Linosa

Direi di si. Magari usa le coords dei fari della marina militare a conferma...

Ho caricato il changeset: https://www.openstreetmap.org/changeset/25222073

Non ho utilizzato i fari, credo che si possono usare sopratutto per posizionare i fari stessi, mentre per il resto dovrebbe andare bene anche un spostamento "ad occhio" (visto che i dati sono entrati così). Non ho tempo per Lampione, faccio un po' di cose a Linosa...

Re: C'è da spostare Linosa

aborruso
Ciao Andrea,

Andrea Musuruane wrote
> Se è questa la licenza, allora non si può usare questa fonte.
quindi o passano almeno al CC BY o danno un'autorizzazione per OSM al tracciamento.
Corretto?
Andrea Borruso

email: aborruso@tin.it
website: http://blog.spaziogis.it
my 2.0 life: http://aborruso.spaziogis.it
feed: http://feeds2.feedburner.com/Tanto
38° 7' 48" N, 13° 21' 9" E

Re: C'è da spostare Linosa

Andrea Musuruane wrote

quindi o passano almeno al CC BY o danno un'autorizzazione per OSM al
tracciamento.
Corretto?

si, essendo loro una PA la cosa migliore sarebbe rilasciare come CC0 / PD

Re: C'è da spostare Linosa

On Thu, Sep 4, 2014 at 12:42 PM, aborruso <[hidden email]> wrote:
Ciao Andrea,

Andrea Musuruane wrote

quindi o passano almeno al CC BY o danno un'autorizzazione per OSM al
tracciamento.
Corretto?

In teoria sì. In pratica qualcuno sostiene che anche la CC BY ha dei problemi in quanto deve essere verificato il tipo di attribuzione richiesta (io non sono così pignolo, ma non sono un avvocato :-)).

Re: C'è da spostare Linosa

aborruso
Ciao Martin,
scusami se insisto, ma voglio porre bene la cosa a chi gestisce la cosa.

dieterdreist wrote
si, essendo loro una PA la cosa migliore sarebbe rilasciare come CC0 / PD

Ho capito che il CC BY andrebbe bene, anche se non è il massimo.
O CC0 / PD o un'autorizzazione speciale soltanto per OSM.

Grazie

Andrea Borruso

email: aborruso@tin.it
website: http://blog.spaziogis.it
my 2.0 life: http://aborruso.spaziogis.it
feed: http://feeds2.feedburner.com/Tanto
38° 7' 48" N, 13° 21' 9" E

Re: C'è da spostare Linosa

Ho capito che il CC BY andrebbe bene, anche se non è il massimo.
O CC0 / PD o un'autorizzazione speciale soltanto per OSM.

La cc-by va bene se l'attribuzione può essere fatto soltanto su questa pagina:
http://wiki.osm.org/wiki/Contributors
Quindi al solito si chiede questa chiarificazione scritta, che va bene l'attribuzione lì, mentre invece l'attribuzione su ogni mappa o nel dataset non possiamo garantire. Inoltre cc-by ci limita nella scelta della prossima licenza (per esempio se dovessimo decidere di andare CC0 perderemmo questi dati - poco probabile che scegliamo CC0 ovviamente).

Un'autorizzazione speciale per OSM va sempre bene (per noi), ma rimane in questo caso il limite per l'uso dei dati originali per altri scopi.

Invece CC0 (o dominio pubblico), quindi senza restrizioni, dovrebbe essere il default per open data governativi, perché ottiene il risultato migliore: più ampia possibilità di utilizzo e riuso. Vantaggio per la regione perché non esclude nessuno ed i loro dati trovano maggiore diffusione / inclusione.

Re: C'è da spostare Linosa

ualios

Per Lampione se ho un pò di tempo nel pomeriggio ci penso io. Ho già visto che il WMS della Regione Sicilia servirebbe a poco visto che l'isolotto manca del tutto (!?!). Inoltre con il PCN2012 una semplice traslazione non basta e occorrerebbe riallineare i confini.

Non ho tempo per Lampione, faccio un po' di cose a Linosa...

Nessun virus nel messaggio.
Controllato da AVG - www.avg.com
Versione: 10.0.1432 / Database dei virus: 4015/7650 - Data di rilascio: 04/09/2014

Re: C'è da spostare Linosa

Luigi Toscano
Il 04.09.2014 13:14 Martin Koppenhoefer ha scritto:

> [...]
> migliore: più ampia possibilità di utilizzo e riuso. Vantaggio per la
> regione perché non esclude nessuno ed i loro dati trovano maggiore

Va bene che risale alla notte dei tempi, ma è lo stesso SITR
(preimpostato in JOSM) di cui si parla qua?
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Sicilia/Comunit%C3%A0#Derivazione_dati

Piuttosto, alla luce degli sviluppi successivi, mi preoccupa la parte
"Nel caso in cui tali elaborati dovessero essere pubblicati si chiede di
mensionare l'origine della fonte dei dati. ". Simone...?

Luigi

Scopri istella, il nuovo motore per il web italiano.
Istella garantisce risultati di qualità e la possibilità di
condividere, in modo semplice e veloce, documenti, immagini, audio e
video.
Usa istella, vai su http://www.istella.it?wtk=amc138614816829636

Re: C'è da spostare Linosa

[...]

Si, ho notato anch'io che il PCN2012 non è congruente con il PCN2006. A Linosa il PCN2006 era in linea con la traccia presente.
Che dicono gli altri, avete anche voi riscontrati differenze di posizionamento tra 2006 e 2012? Se si, a quale date più affidamento?

Re: C'è da spostare Linosa

aborruso
Visto che siete stati efficienti as usual, ho aggiornato la vista web, con il prima e il dopo (svuotate la cache):
http://tanto.github.io/spostalinosa/

Buona giornata
Andrea Borruso

email: aborruso@tin.it
website: http://blog.spaziogis.it
my 2.0 life: http://aborruso.spaziogis.it
feed: http://feeds2.feedburner.com/Tanto
38° 7' 48" N, 13° 21' 9" E

Re: C'è da spostare Linosa

ualios

Riallineato anche l'isolotto di Lampione sulle PCN2012 che in questo caso mi sembrano scattate con una angolazione migliore rispetto alle 2006.

Re: C'è da spostare Linosa

Fabri
Non ho seguito, ma mi confermate che il permesso di ricalcare dal pcn vale anche per le foto del 2012 o solo 2006?