Cambiare formato testo in JOSM

bredy
Ho dei nomi di località tutte in maiuscolo con tag name, c'è un modo per trasformarle con solo iniziali maiuscole?

Re: Cambiare formato testo in JOSM

cascafico
Sembrerebbe di no, a meno di scrivere codice python. Però una soluzione pulita potrebbe essere queslla segnalata nel forum OSM [1] che consiste nel search&replace nel file .osm con un editor xml... credo funzi egregiamente anche Notepad++

2013/9/26 bredy <[hidden email]>
Ho dei nomi di località tutte in maiuscolo con tag name, c'è un modo per
trasformarle con solo iniziali maiuscole?

Re: Cambiare formato testo in JOSM

marco bra
Si puo' fare dove sono queste località da modificare per averne un idea ?

Grazie

Il 26 settembre 2013 23:25, Cascafico Giovanni <[hidden email]> ha scritto:

> [...]
> search&replace nel file .osm con un editor xml... credo funzi egregiamente

Linux Infinite Freedom

I'm writing from this place:
http://www.openstreetmap.org/?lat=44.39945&lon=8.6798&zoom=15&layers=M

Re: Cambiare formato testo in JOSM

bredy
E' un file che ho io, ma prima di caricarlo volevo mettere i nomi nella forma corretta.

> [...]

> search&replace nel file .osm con un editor xml... credo funzi egregiamente

Se me lo invii lo elaboro e te lo rimando...

uso un programma in harbour http://harbour.github.io/

per manovrarlo cioe' non uso uno script ma un binario che compilo ed
adatto in base a quello che voglio fare se vuoi ti mando il
sorgente...

Ciao

Il 27 settembre 2013 14:15, alessandro zardo <[hidden email]> ha scritto:

> E' un file che ho io, ma prima di caricarlo volevo mettere i nomi nella
> forma corretta.
>
> ________________________________

Hartman
con excel o simili, esiste una funzione apposita per convertire la prima lettera di ciascuna parola in maiuscolo. In excel si chiama maiusc.iniz(testo).

Re: Cambiare formato testo in JOSM

bredy
Lo so che in excell si può fare, ma come faccio ad importare il file osm?

con excel o simili, esiste una funzione apposita per convertire la prima
lettera di ciascuna parola in maiuscolo. In excel si chiama
maiusc.iniz(testo).

Re: Cambiare formato testo in JOSM

Simone F.
2013/9/26 bredy <[hidden email]>
Ho dei nomi di località tutte in maiuscolo con tag name, c'è un modo per
trasformarle con solo iniziali maiuscole?

Puoi provare in JOSM, tramite uno script Python.

Se non lo hai già, devi installare e configurare il plugin "Scripting", come scritto qui:
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Quality_Assurance_Tools_script/Installation
nella prima sezione: "Abilita in JOSM l'esecuzione di script esterni".

Poi:

1 - apri il file .osm
2 - vai sul menu "Scripting" --> "Show scripting console" --> "Change" e selezioni "python, with jython engine"
3 - incolli nella console il codice più sotto e premi "Run".

Lo script passa in rassegna nodi, way e relazioni e trasforma in maiuscolo la prima lettera di ciascuna parola nel tag "name".
Es. "name = abc ABC" --> "name = Abc Abc"

Come sempre, conviene provare su una copia e controllare il risultato prima di caricare su OSM ;-)
(oltre a seguire le solite procedure per gli import, se è una fonte nuova.)

Ciao,
Groppo

#codice script
"""
Capitalize words of value in "name=*" tags, through JOSM
"""

import sys
from javax.swing import JOptionPane
from org.openstreetmap.josm import Main

def getMapView():
    if Main.main and Main.main.map:
        return Main.main.map.mapView
    else:
        JOptionPane.showMessageDialog(Main.parent, "Apri dei dati, prima di eseguire lo script.")
        sys.exit(1)

mv = getMapView()
if mv and mv.editLayer and mv.editLayer.data:
    dataset = mv.editLayer.data
    elements = []
    elements.extend(dataset.nodes)
    elements.extend(dataset.ways)
    elements.extend(dataset.relations)

    #For each OSM object in the dataset
    for element in elements:
        tags = element.getKeys()
        if len(tags) != 0:
            if "name" in tags:
                #capitalize words of "name" value
                tags["name"] = element.get("name").title()
                #update tags
                element.setKeys(tags)

JOptionPane.showMessageDialog(Main.parent, "Done.")

Re: Cambiare formato testo in JOSM

marco bra
Risultato... in allegato

Ciao

stazioni_meteo_name_lower.osm.zip (16K) Download Attachment

Re: Cambiare formato testo in JOSM

marco bra
Groppo, non ho usato il tuo script, ma l'ho provato ed e' potente,
sarebbero da discriminare alcune liste di parole...  che non vanno
maiuscole... "di", "del" etc.

Ci potresti lasciare qualche riferimento disponibile in rete, che per
tua esperienza, è utile per approfondimenti...

Grazie

mcheck

Il giorno 27 settembre 2013 23:23, marco bra <[hidden email]> ha scritto:
Groppo, non ho usato il tuo script, ma l'ho provato ed e' potente,
sarebbero da discriminare alcune liste di parole...  che non vanno
maiuscole... "di", "del" etc.

Sì, il mio era un esempio per far vedere cosa si può fare.
Lo si può modificare/migliorare in base alle proprie esigenze.

Ad esempio, con le modifiche qui sotto (vedi "### aggiunta"), tiene conto di alcune preposizioni ed alla fine stampa sul terminale la lista dei nomi e le loro conversioni.

#codice script
"""
Capitalize words of "name=*" tags in JOSM
"""

[...]

#### aggiunta
prepositions = [" di ", " del ", " della ", " delle "]

[...]

                oldName = element.get("name")
                newName = oldName.title()

                #### aggiunta
                for prep in prepositions:
                    newName = newName.replace(prep.title(), prep.lower())
                tags["name"] = newName

                #Print names to terminal
                print "%s ---> %s" % (oldName, newName)
                #Update element tags
                element.setKeys(tags)

JOptionPane.showMessageDialog(Main.parent, "Done.")

Re: Cambiare formato testo in JOSM

dieterdreist

2013/9/28 Groppo <[hidden email]>
[...]

forse sarebbe anche un bel plugin? Confermo che alle volte anche a me sarebbe proprio servito un metodo comodo per cambiare il TUTTO MAIUSCOLO secondo le nostre convenzioni. Qualcosa come: seleziona il contenuto del campo nel tag-editor, click dx -> "all to UPPER case"/"all to lower case"/"All to mixed case". Non dovrebbe essere perfetto, già dover solo cambiare i "di", "da", "per" ecc. in minuscolo sarebbe poco rispetto a quello che ora serve.

Re: Cambiare formato testo in JOSM

Simone Cortesi
2013/9/28 Martin Koppenhoefer <[hidden email]>:

> [...]
> case"/"All to mixed case". Non dovrebbe essere perfetto, già dover solo
> cambiare i "di", "da", "per" ecc. in minuscolo sarebbe poco rispetto a

ho un problema.

ho usato il tuo script per correggere delle scuole erroneamente
inserite con TUTTO MAIUSCOLO, il tuo script mi effettua correttamente
le modifiche, ma al momento di fare upload, mi dice che non ci sono
modifiche da inviare al server osm.

che fare?

--
-S

Il giorno 28 settembre 2013 22:55, Simone Cortesi <[hidden email]> ha scritto:

[...]

Sì, funzionava solo su oggetti creati ex novo.

Quello in allegato va bene anche per oggetti scaricati da OSM.
Altre modifiche:
- per sicurezza, agisce solo sugli oggetti selezionati
- alla fine mostra un messaggio con i nomi cambiati
- le modifiche si possono annullare.

Ciao,
Groppo

P.s. provando lo script ho visto che l'ultima versione di JOSM mostra un popup (upload successful) dopo che si sono caricati i dati su OSM.

capitalize_names_of_selected_objects.py (3K) Download Attachment

2013/9/29 Groppo <[hidden email]>:
> [...]
> Altre modifiche:
> - per sicurezza, agisce solo sugli oggetti selezionati
> - alla fine mostra un messaggio con i nomi cambiati

perfetto!

vieni a OSMIT? birre pagate, non faremo rimanere assetato questo ragazzo.

--
-S

Il giorno 29 settembre 2013 14:11, Simone Cortesi <[hidden email]> ha scritto:
vieni a OSMIT? birre pagate, non faremo rimanere assetato questo ragazzo.

Purtroppo non posso, ma salvo questo messaggio a futura memoria ;-)

Ciao,
Groppo