Che cosa usare per le antenne?: Wiki poco chiaro

Che cosa usare per le antenne?: Wiki poco chiaro

Edoardo Codeglia
Ciao a tutti,
è da poco che mappo su Osm e visto che mi reco spesso ad un
trasmettitore (per fare foto e misurazioni) vorrei includerlo sulla
mappa (insieme alla strada per raggiungerlo, che non è segnata).

Il wiki dice questo:
https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Tag:man_made%3Dantenna

Però non capisco niente, prima dice di usare man_made=antenna, poi parla
di un man_made=communications_tower ma dice che è deprecato, alla fine
che cosa devo usare?

A quanto o capito è necessario usareun man_made=tower con
tower:type=communication, ma chiedo a voi perchè sicuramente avete
moooolto più esperienza di me.

Grazie!

Re: Che cosa usare per le antenne?: Wiki poco chiaro

Fabri
Che antenna è? Ripetitore per cellulari gsm o più grande?

con questa pagina a "chiavi dicotomiche" dovresti saper trovare il tag
più adatto:

http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Tag:man_made%3Dmast

Il 05/07/2014 13:21, Edoardo Codeglia ha scritto:

> [...]
> moooolto più esperienza di me.
>
> Grazie!

Re: Che cosa usare per le antenne?: Wiki poco chiaro

È un mast alla fine, grazie dell aiuto!
Comunque sono tre antenne, di dimensioni abbastanza piccole, che
trasmettono televisione/fm e telefonia mobile.

Ne approfitto comunque per fare un'altra domanda: se l'antenna non ha
palo, ma è montata su un lato di un edificio, che tag vuole? Direi
man_made:antenna

On 05/07/2014 16:28, Fabri wrote:

> [...]
> più adatto:
>
> http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Tag:man_made%3Dmast

Re: Che cosa usare per le antenne?: Wiki poco chiaro

cascafico

Aggiungo che lo stesso tag puoi metter pure più di un  valore separandoli con puntoevirgola
Es:
operator=Wind;Telecom

Il 05/lug/2014 17:03 "Edoardo Codeglia" <[hidden email]> ha scritto:
> [...]

> più adatto:
>
> http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Tag:man_made%3Dmast

Re: Che cosa usare per le antenne?: Wiki poco chiaro

dieterdreist

> Am 06/lug/2014 um 22:26 schrieb Cascafico Giovanni <[hidden email]>:
>
> Aggiungo che lo stesso tag puoi metter pure più di un  valore separandoli con puntoevirgola
> Es:
> operator=Wind;Telecom

ma cosa rappressenta? una unica antenna che appartiene a tutte le due? O un unica installazione con antenne di ciascuno? Mai sentito del primo caso (esiste?), ed il secondo caso non mapperei così ma con 2 oggetti, uno per ciascuna società (e antenna)

Re: Che cosa usare per le antenne?: Wiki poco chiaro

cascafico
dieterdreist wrote
> [...]
ma cosa rappressenta? una unica antenna che appartiene a tutte le due? O un unica installazione con antenne di ciascuno? Mai sentito del primo caso (esiste?), ed il secondo caso non mapperei così ma con 2 oggetti, uno per ciascuna società (e antenna)
I dati pubblicati dalla regione FVG hanno molti nodi con più di un operator. Credo ciò sia dovuto al fatto che chi raccoglie le misure sull'inquinamento elettromagnetico non è l'operator e quindi sia difficile per lui discriminare il segnale letto sullo strumento di survey dalle antenne che vede ad oltre 30 metri.

Nell'ambito digitale non escludo poi che la stessa antenna possa emettere più di un servizio (il mio router wifi casalingo può emettere molti SSID con chiavi diverse).

Re: Che cosa usare per le antenne?: Wiki poco chiaro

Edoardo Codeglia
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Proposed_features/Telecommunications_tower

Per mappare le antenne GSM-UMTS basta usare una applicazione sul
telefono che prenda i dati della cella, mettersi il più vicino possibile
all'antenna e prendere i dati della cella che arriva con più potenza.

operator=* è usato per definire chi gestisce l'antenna, e spesso non è
l'equivalente di cosa viene trasmesso! Ad esempio, molte antenne
televisive che non trasmettono Rai sono gestite da RaiWay, divisione
della Rai che affitta e mantiene antenne. Qui in liguria molte stazioni
Telecom sono gestite dalla AlpiTel.

Per mappare le antenne wlan pubbliche che vengono montate da comuni
basta usare i tag indicati in questa pagina:
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Key:shop

On 07/07/2014 11:20, cascafico wrote:

> [...]
> cascafico.altervista.org
> twitter.com/cascafico

Re: Che cosa usare per le antenne?: Wiki poco chiaro

Edoardo Codeglia wrote
Per mappare le antenne GSM-UMTS basta usare una applicazione sul
telefono che prenda i dati della cella, mettersi il più vicino possibile
all'antenna e prendere i dati della cella che arriva con più potenza.
Io ne ho provate alcune per Android (RF Signal Tracker, Wigle, Netmonitor, Tower collector, CellMapper, G-Mon) ma purtroppo riesco ad ottenere valori solo per l'operatore della mia SIM :-( Puoi segnalarne qualcuna che funzioni indipendentemente?

Re: Che cosa usare per le antenne?: Wiki poco chiaro

Edoardo Codeglia
Io con l'applicazione di WiGLE sono riuscito ad ottenere MTU MCC e MNC
di tutti i ripetitori a me vicini, anche non del mio operatore.

On 07/07/2014 14:24, cascafico wrote:

> [...]
> cascafico.altervista.org
> twitter.com/cascafico

Re: Che cosa usare per le antenne?: Wiki poco chiaro

Max1234Ita
Edoardo, cosa intendi per MTU? se è "Maximum Transfer Unit" non è un parametro significativo (è la dimensione massima che può avere un pacchetto dati prima di venire suddiviso in 2 o più parti).
Anche l'MCC (Mobile Color Code) non lo è: indica semplicemente la nazione (222 = Italia).

Per quanto riguarda l'MNC, indica l'operatore (01=TIM, 10=Vodafone, 88=Wind, 99=Tre), ma per poter identificare un cella in modo univoco, oltre alla posizione GPS ed al MNC servono anche LAC (Local Area Code) e CID (Cell ID)... ma sono dei codici numerici senza alcuna relazione con la posizione sul territorio, se non nei database del rispettivo operatore.

Per sapere quelli della tua rete basta forse un'app come quelle già citate, mentre per intercettare anche quelli tutti gli altri occorre un terminale con un particolare software, "piuttosto costoso" (parliamo di cifre a 4 zeri... almeno così era fino a qualche anno fa, quando lavoravo proprio in quel settore, se qualcuno ha informazioni "più fresche", ben venga l'aggiornamento).

Se consideriamo, poi, che sullo stesso sito (man_made=pole, mast o tower che sia) possono essere presenti più celle (ognuna mirata a coprire diversi settori, ed eventualmente particolari strutture indoor) diventa presto chiaro che la mappatura delle reti radiomobili non è così semplice... quantomeno, io al momento mi limito a rilevare la posizione delle antenne... "poi si vedrà" :-)

Ciao,
Max

Re: Che cosa usare per le antenne?: Wiki poco chiaro

Edoardo Codeglia
Ho appena visto su SatStat, posso vedere che intorno a me ci sono tre
celle, e precisamente posso sapere questi dati:
MCC: 222
MNC: 01
LAC: 61814
Cell ID: 118934344
dBm: -105

Ora oltre a questa cella ne vedo altre due, ma sono "misteriose" in
quanto so solo che prendono -101 e -109 dBm. Penso sia qualcosa
dipendente dal fatto che ci sia una sim dentro, ora provo con un
cellulare che ho buttato qui senza sim e ti faccio sapere se escono
anche le altre celle in chiaro.

On 07/07/2014 16:55, Max1234Ita wrote:

> [...]
>
> Ciao,
> Max

Re: Che cosa usare per le antenne?: Wiki poco chiaro

Potrebbe semplicemente trattarsi di un problema di ricezione, -101 e -109 sono un po' pochini: la sensibilità minima dei terminali 2G è -110 dBm, mentre quella dei 3G è -115, in pratica però si può parlare di segnale "utilizzabile" a partire dai -95(2G)/-98 (3G)... e già a quei livelli può essere un'impresa anche inviare un SMS.

Ma adesso mi hai messo la curiosità: provo ad installare anch'io un'app di tracciamento delle celle e vedo cosa combina il mio cell :-)

Ciao,
Max

Re: Che cosa usare per le antenne?: Wiki poco chiaro

Fabri
c'è anche http://opencellid.org/ che usa osm come layer

Re: Che cosa usare per le antenne?: Wiki poco chiaro

pjhooker
Ciao, interessa anche a me

Le ultime dal mio blog: Perchè una mappa degli alberi?