[Civici FVG] Estrazione preesistenti

Ciao Lista!

Come da wiki [1], sto cercando di estrarre i civici già esistenti in OSM per poterli integrare con i nuovi dati aperti dalla regione.

Ho trovato subito un problema, forse dovuto alla mia connessione lenta, per cui chiedo qui: nell'esecuzione della query di overpass-turbo mi si blocca sul "calling overpass API", senza errori visualizzati.

Altro quesito: leggendo la query mi pare che non sia prevista l'estrazione degli housenumber se questi sono assegnati ad una way, piuttosto che ad un node. Sbaglio?

[1] https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Friuli_Venezia_Giulia/Import_Civici_FVG

Re: [Civici FVG] Estrazione preesistenti

Marco_T

A me funziona.
Ho provato ad estrarre da Cividale con il ref: 3600179094 e sembra ok.

<osm-script output="json" timeout="25">

 <id-query type="area" ref="3600179094" into="area"/>

  <query type="node">
     <has-kv k="addr:housenumber"/>
     <area-query from="area"/>
   </query>

 <print mode="body"/>
 <recurse type="down"/>
 <print mode="skeleton" order="quadtile"/>
</osm-script>

per il discorso way credo tu abbia ragione.

PS: Se hai la possibilita' di vedere il DB dei civici di Premariacco e conosci un po' la zona mi confermi che i nomi delle vie son tutti sbagliati?
Io un po' la zona la conosco ma non c'e' una via al suo posto, cioe' le vie menzionate esistono nel comune ma non sono abbinate alla giusta strada!!!

Re: [Civici FVG] Estrazione preesistenti

Marco_T wrote
[...]
In effetti a Premariacco non c'è una via col nome giusto. Presumo ci sia stato un disallineamento nel database. Se magari si riesce a trovare l'offest, si può sistemare in un colpo solo.

Re: [Civici FVG] Estrazione preesistenti

bredy
Ma qualcuno ha portato avanti il discorso civici? Come procediamo?

Al primo posto a mio avviso dovremmo risolvere il discorso numeri interni, che attualmente sono posizionati a caso sopra al fabbricato a cui appartengono, mentre il numero base è sull'accesso principale.

Re: [Civici FVG] Estrazione preesistenti

Marco_T
bredy wrote
[...]

Ciao,
io sono partito in modo opposto cercando di sistemare il piu' possibile i nomi delle vie.
Aiutandomi con i "dati regionali" ho integrato in OSM parecchie vie mancanti, completato nomi, rettificato errori etc...limitatamente a quanto conoscevo o ero sicuro.
Mi sono reso conto pero', che questi "dati regionali" non adottano uno standard comune, ne' al loro interno, ne' con le specifiche ISTAT, ne' con il wiki OSM (parlo di maiuscole minuscole, numerazioni ordinali, abbreviazioni...). Inoltre ho riscontrato non pochi errori di grafia, posizionamento etc...
Spererei che a breve i vari comuni adeguino il proprio stradario agli standard ISTAT (Cividale lo ha fatto) e che di conseguenza la regione aggiorni il DB avendo cosi' una base toponomastica abbastanza allineata.
Per il discorso dei numeri interni onestamente non saprei come procedere:
- se decidimo di mantenerli e' ovvio che li puo' sistemare solo chi conosce l'edificio, pertanto e' probabile che rimangano "sballati" per anni;
- se decidiamo di non metterli l'informazione risulta carente ma almeno e' corretta;
- se vogliamo mediare sarebbe da valutare quanto complicato aggiungere una key "fixme" in corrispondenza del civico del fabbricato che presenta degli interni.
A mio parere, piuttosto che mettere informazioni sbagliate, e' meglio non metterle. Possono essere rifinite in un secondo tempo da chi ha voglia di mapparle.
Saluti.

Marco_T

Sapete come poter dividere il file originale in uno per ogni comune? Lavorare su quel file è troppo pesante, averne uno più piccolo aiuterebbe ed inoltre ognuno potrebbe lavorare sul proprio comune che è più fattibile.
Al momento avrei trasformato tutti i valori con solo le maiuscole iniziali.

Re: [Civici FVG] Estrazione preesistenti

bredy
Ma con i numeri interni che sono dei numeri come si indicano? ad esempio 1 interno 1, ecc.
Va indicato come 1 1 perchè se li metto attaccati come le lettere 1a, 1b, ecc mi diventa 11