Civici FVG

Damjan Gerli
Sono disponibili in Irdat (il catalogo dei geodati del FVG) i numeri
civici di tutta la regione. Vedi notifica sotto. Se non erro abbiamo
l'autorizzazione per usare tutti i dati dal IRDAT, giusto?

Ciao
Damjan

Date: 30 maggio 2014 22:51
Oggetto: Notifica automatica della comunità Irdat

*Pubblicazione della banca dati regionale dei NUMERI CIVICI*

  Sul Catalogo dei dati ambientali e territoriali
(http://irdat.regione.fvg.it/consultatore-dati-ambientali-territoriali/)
è stato pubblicato il database georeferenziato dei *NUMERI CIVICI
REGIONALI*.

Il database è realizzato mediante omogeneizzazione e strutturazione in
un unico livello informativo dei dati forniti dai Comuni nel corso degli
anni, a seguito delle disposizioni di cui alla L.R. n. 63/1991, della
L.R. n. 4/1999 (art. 1 comma 30), e della convenzione SIAL.
Attualmente sono presenti nel database le informazioni relative a 196
Comuni della Regione Friuli Venezia Giulia.
Poiché le competenze di gestione sulla numerazione civica sono demandate
ai Comuni si fa presente che i contenuti del dataset non hanno carattere
di ufficialità.
I dati sono scaricabili nei consueti formati GIS Shapefile e Geomedia
Access.

Re: Civici FVG

Leonardo Frassetto
Allora occhiata ultraveloce, alcune considerazioni a caldo:

- Sono 433217 (si quattrocentotrentamila e passa!) indirizzi ma per
nostra fortuna abbiamo anche il comune di appartenenza, il che ci
avvantaggia ENORMEMENTE nella possibile suddivisione del lavoro di import.

-È necessario trasformarli da GAUSS BOAGA a WGS84 (no problem con QGIS).

-I nomi delle vie sono tutti in maiuscolo quindi sarà necessario un
lavoro di trasformazione da MAIUSCOLO a Prima Lettera Grande (eccetto
di, della, dell, ecc...). Inoltre è necessario fondere assieme due campi
(SPECIE + DENOMINAZI) per addr:street e (NUM_CIV + BARRATO) per
addr:housenumber e aggiungere addr:city e addr:postcode. C'è un pò di
lavoro di riassetto da fare prima di poterli importare ma nulla di
impossibile.

-Possiamo inoltre utilizzare questo database per controllare i nomi
delle strade presenti nei comuni e correggere/aggiungere i nomi
mancanti. C'è un ottimo plugin per JOSM che semplifica suddetto lavoro
(Fix Addresses) e uno schema colori apposito
(https://josm.openstreetmap.de/wiki/Styles/Coloured_Streets)

-I dati già presenti possono essere ricavati per singolo comune
utilizzando questa query di overpass come base:
https://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Emilia_Romagna_Import_Rimini_Civici
. Successivamente si possono integrare con quelli del file shp.

Il primo nodo da sciogliere è la licenza, se è OK, direi che si può
pensare a un piano di import. Friulani, fate sentire il vostro parere :D

Ciao!

Leonardo

Il 03/06/2014 23:21, Damjan Gerl ha scritto:

> [...]
> hanno carattere di ufficialità.
> I dati sono scaricabili nei consueti formati GIS Shapefile e Geomedia

Re: Civici FVG

Stefano Salvador

Il giorno 04 giugno 2014 01:23, Leonardo <[hidden email]> ha scritto:
[...]

In realtà sono disponibili già pronti in ETRS89/ETRS-TM33, che va benissimo per OSM, da quello che avevo visto sono posizionati in modo molto preciso quindi trasformarli con QGIS non va bene (a meno di non avere i grigliati IGM).

[...]

Avevo fatto qualche test con i comuni della Carnia che sono disponibili da un po' e devo dire che il grosso del lavoro è quello di uniformare i nomi delle strade, e può essere fatto solo parzialmente in automatico.

Il primo nodo da sciogliere è la licenza, se è OK, direi che si può pensare a un piano di import. Friulani, fate sentire il vostro parere :D

La situazione è fluida: abbiamo un'autorizzazione di quelle "ad Simonem" che ci permette di pescare a piene mani dal catalogo. Nel frattempo hanno fatto una legge regionale che dovrebbe cambiare la licenza in qualcosa tipo CC-BY ma manca ancora il decreto attuativo, vedo che sul sito dell'IRDAT fanno riferimento ancora alla vecchia legge. Se vogliamo essere prudenti conviene partire con i comuni montani che sono curati dalla Comunità montana della Carnia e che li ha rilasciati tempo fa come IODL (compatibile con la ODBL).

Ciao,

Stefano

Re: Civici FVG

Grazie Damjan per la segnalazione!

... mi era pure arrivata ma mail da IRDAT, ma l'avevo cestinata... senza leggere il testo :-(

in ogni caso questo shp taglia la testa al toro sulle discussioni del posizionamento del nodo: esattamente dove si trova il cartello.

Re: [OSM-FVG] Civici FVG

Maurizio Napolitano-3
> Sono disponibili in Irdat (il catalogo dei geodati del FVG) i numeri civici
> di tutta la regione. Vedi notifica sotto. Se non erro abbiamo
> l'autorizzazione per usare tutti i dati dal IRDAT, giusto?

Dal mio punto di vista, in virtu` della legge regionale sull'open data
http://lexview-int.regione.fvg.it/fontinormative/xml/scarico.aspx?ANN=2014&LEX=0007&tip=0&id=
il catalogo di IRDAT ora è aperto.

Eventualmente sarebbe da far accelerare il processo sentendo
l'assessore regionale alla funzione pubblica.

Re: [OSM-FVG] Civici FVG

Simone Cortesi

> [...]
> il catalogo di IRDAT ora è aperto.
>
> Eventualmente sarebbe da far accelerare il processo sentendo
> l'assessore regionale alla funzione pubblica.

I dati possono comunque essere utilizzati già oggi per l'import.
A parte in virtù del primissimo permesso "ad Simonem", anche a seguito
del recente decreto opendata della Regione.

Aspettare il decreto attuativo, che non si sa nemmeno se e quando
arrivi, mi sembra inopportuno.

Ovviamente prima dell'import vanno rispettati tutti i canoni di
comunicazione al team di import e documentazione su wiki.

Sarebbe, secondo me, da provare la strada dell'import assistito
tramite http://osmly.com/

--
-S

Re: [OSM-FVG] Civici FVG

Stefano Salvador

Sarebbe, secondo me, da provare la strada dell'import assistito
tramite http://osmly.com/

+1

purtroppo osmly l'ultima volta che ho guardato supportava solo aree e non punti, ma non dovrebbe essere difficile estenderlo ...

Ciao,

Stefano

Re: [OSM-FVG] Civici FVG

Simone Cortesi

> +1
>
> purtroppo osmly l'ultima volta che ho guardato supportava solo aree e non
> punti, ma non dovrebbe essere difficile estenderlo ...

sono in contatto con il dev di osmly, gli ho scritto ieri e attendo info.

--
-S

Re: [OSM-FVG] Civici FVG

Simone Cortesi
Fantastico!
lo sviluppatore mi dice che ha committato il codice e che ora il
sistema supporta i nodi :)

https://github.com/aaronlidman/osmly

--
-S

Re: [OSM-FVG] Civici FVG

Davide Gobbi-2

Sono disponibile a collaborare all'import. Attendo indicazioni da chi é più esperto di me su come procedere.

Davide

--
-S

Re: [OSM-FVG] Civici FVG

Leonardo Frassetto

Sto sistemando il file e spezzando in singoli comuni. L'unico svantaggio é che vorrei inserire anche i cap ma nel file non ci sono.  Ci si potrebbe basare su wikipedia o su altri elenchi ma non saprei come inserirli nelle tabelle attributi del file shp. Per quanto riguarda osmly su che tipologia di file lavora? Necessita di file .osm pronti?

--
-S

Re: [OSM-FVG] Civici FVG

Simone Cortesi
> Sono disponibile a collaborare all'import. Attendo indicazioni da chi é più
> esperto di me su come procedere.

cose da fare:
* mettere in piedi una istanza di osmly (i server non ci mancano)
* aiutare Leonardo nella conversione dei file
* tenere i contatti con la lista import di osm in inglese

--
-S

Re: [OSM-FVG] Civici FVG

Davide Gobbi-2

> cose da fare:
> * mettere in piedi una istanza di osmly (i server non ci mancano)
Mi spiace ma non so neanche da che parte iniziare
> * aiutare Leonardo nella conversione dei file
Ecco questo penso sia fattibile
> * tenere i contatti con la lista import di osm in inglese
Lo lascio volentieri a chi é in grado di esprimersi in inglese senza l'ausilio di google translate

Davide

Re: Civici FVG

C'è qualche azione preliminare sullo shp prima di passare ad osmly?

Pensavo QGIS possa macinare:

- sistema coordinate
- maiuscoli/minuscoli DENOM
- codice ISTAT > CAP [1] (licenza?)
- eliminazione campi inutili (X, Y, ID_STRADA...)
- aggregazione NUM_CIV, BARRATO (è il caso di mettere anche INTERNO?)

[1] https://www.poste-impresa.it/resources/postali/editoriali/postali_pmi/pdf/banchedati_capZone_scheda_prodotto.pdf

Re: Civici FVG

Stefano Salvador
A quanto pare osmly macina file geojson (che QGIS può esportare), nel file da importare andrebbero secondo me lasciati solo i campi che diventano tag e quindi concordo con il lavoro di pulizia.

Mi piacerebbe anche fare un confronto preliminare tra i nomi delle vie OSM e quelle dei civici in modo da uniformare i nomi in automatico dove possibile. Avevo fatto delle prove con i dati ISTAT (che hanno gli stessi nomi delle vie) e la cosa riusciva senza grossi problemi in circa l'80 per cento dei casi. A quel punto l'importazione con osmly diventa solo un clic di conferma da parte del mappatore.

Ciao,

Stefano

Il giorno 06 giugno 2014 11:37, cascafico <[hidden email]> ha scritto:
[...]

Ho notato che nel file ci sono alcuni numeri civici con lo 0. È
possibile? Ha senso tenerli?

Leonardo

Re: Civici FVG

Simone Cortesi

Che siano gli snc? Senza Numero Civico?

Verifica magari che si trovino in zone remote.

--
Sent from my rotary dial phone. Not a fruit.

On Jun 6, 2014 7:53 PM, "Leonardo" <[hidden email]> wrote:
Ho notato che nel file ci sono alcuni numeri civici con lo 0. È possibile? Ha senso tenerli?

Leonardo

Re: Civici FVG

Il toponimo è Via dei Matti?