Civici senza addr:street

cascafico
C'è qualcosa che mi sfugge sulla gestione di Nominatim ed addr.

Navigando su OSM inspector [1] ho visto che un changeset [2] sulla la cittadina di Castelfranco Veneto produce parecchi warning di tipo "No addr:street tag".

Uno delle centinaia di segnalazioni del changeset riguarda il nodo 1998593312 caratterizzato solo dai tag
addr:city Castelfranco Veneto
addr:country IT
addr:housenumber 110

Ho provato a ricercarlo inserendo in Nominatim anche il nome di una via vicino: "borgo padova 110, castelfranco veneto" e lo trova.

Come fa Nominatim a trovare comunque il civico?

E poi, tenendo conto che:

- spesso i dati istituzionali dei civici da importare sono leggermente diversi dagli highway:name già presenti in OSM (magari solo per una maiuscolo, un trattino, un numero romano o un nome proprio sottointeso) questo comporta la spiacevole esperienza di non trovare un indirizzo importato,

- si è appena iniziato ad importare in FVG 430000 indirizzi,

- la ricerca funziona con i soli tre tag sopracitati,

perchè non limitare i tag addr:city,housenumber?

[1] http://tinyurl.com/pu4jzge
[2] http://www.openstreetmap.org/changeset/29666528

Re: Civici senza addr:street

Aury88
per me ci sono due possibili spiegazioni: fa un interpolazione con i numeri civici che ci sono oppure associa alla via più vicina il numero civico senza tag addr:street

Re: Civici senza addr:street

Simone Saviolo
Un tempo usava le relazioni street. Credo però che da un po' si limiti alla strada più vicina.

Ciao,

Simone

Il giorno 4 giugno 2015 15:02, Aury88 <[hidden email]> ha scritto:
[...]

Federico Cortese
Molto utile questo OSM inspector, non lo conoscevo!
Si scoprono tante cose, perfino un civico in mezzo al Mediterraneo :)

http://www.openstreetmap.org/node/307195483

e c'è pure una nota "Do not move!" Che significherà?

Re: Civici senza addr:street

Alessandro Barbieri

0xE561656E.asc (1K) Download Attachment
0xE561656E.asc.sig (394 bytes) Download Attachment
ale_barbio.vcf (737 bytes) Download Attachment

Re: Civici senza addr:street

> Fai sapere a xybot dell'errore, wolfsburg non è nel mediterraneo.
> - --

Più che altro ho avvisato giggls che ha creato il nodo (xybot è un bot
dell'utente xylome per correzioni), mo vediamo :)
Comunque utilissimo OSM Inspector, ho eseguito moltissime correzioni
in provincia di Lecce di addr non collegati alle vie a causa di nomi
sbagliati (nell'addr o sulla via).
Grazie a Cascafico per lo spunto.

Re: Civici senza addr:street

> Più che altro ho avvisato giggls che ha creato il nodo (xybot è un bot
> dell'utente xylome per correzioni), mo vediamo :)

Giusto per la cronaca dopo due secondi dalla segnalazione Giggls ha
già sistemato, spostando il nodo nella giusta posizione e togliendolo
dal mare dove stava dal 2008 a causa di coordinate di import sbagliate
:)

Re: Civici senza addr:street

> Am 05.06.2015 um 11:07 schrieb Federico Cortese <[hidden email]>:
>
> Più che altro ho avvisato giggls che ha creato il nodo

anch'io;-)
ha risposto che ha cercato di fissare il problema. Il nodo fa parte di un import del 2008, dati di Deutsche Telekom, tra i quali c'erano degli errori...