Classificazione strade

Alessio Zanol
Ho modificato la wiki con la classificazione proposta per
primary/secondary/tertiary qui in lista qualche giorno fa.
http://wiki.openstreetmap.org/index.php/It:Map_Features

Lungi dall'essere il modo più corretto per classificare le strade.. quindi
ovviamente la discussione è aperta, soprattutto per quanto riguarda l'ambito
urbano delle grandi città. Ragioniamoci su :)

Ora secondo me c'è da mettere un po di chiarezza sulle Motorway e Trunk

Descrizione attuale Trunk:
"Strade che si pongono a metà strada tra Autostrade/Tangenziali e le Statali.
Può anche essere classificato così il tratto di svincolo di
un'autostrada-tangenziale che porta al centro città "

Perchè non le nominiamo Superstrade?
http://it.wikipedia.org/wiki/Superstrada

Nuova proposta di descrizione Trunk:
"Superstrade e Tangenziali maggiori. Si indica una classe di infrastrutture
viarie a grande capacità di traffico e a scorrimento veloce."

(Ho messo Tangenziali maggiori perchè le minori potrebbero essere primary ma
ci si può discutere)

a questo punto di dovrebbe cambiare motorway:

Descrizione attuale Motorway:
"Autostrade e Tangenziali a pagamento o gratuite. Equivalente alle Freeway,
Autobahn etc.. "

Nuova proposta:
"Autostrade"

Ciao,
Alessio

Re: Classificazione strade

Niccolo Rigacci-2
> Ora secondo me c'è da mettere un po di chiarezza sulle Motorway e Trunk

Per l'italia  secondo me il discriminante tra Motorway/Trunk e
tutto il resto e' quando l'accesso viene ristretto ai veicoli a
motore, motocicli > 350 cc, ecc. (cartello tipico all'ingresso
delle autostrade, superstrade, ecc.)

--
Niccolo Rigacci
Firenze - Italy

Re: Classificazione strade

vincivis
Il 07/07/08, Alessio Zanol <[hidden email]> ha scritto:
Perchè non le nominiamo Superstrade?

http://it.wikipedia.org/wiki/Superstrada

Secondo me non va bene, in quanto il termine superstrada o piu correttamente strada extraurbana principale si rifà ad un preciso elenco di strade (e porzioni di strade) con precise caratteristiche. Ad esempio, la ss16 bis (adriatica) è classificata come tale solo in alcuni tratti, inceve conserva le caratteristiche da te proposte (che appoggio :D ) in molti più tratti.

Vincenzo.

Re: Classificazione strade

Elena ``of Valhalla''

On Mon, Jul 7, 2008 at 6:34 PM, Vincivis <[hidden email]> wrote:
> [...] Ad esempio, la ss16 bis
> (adriatica) è classificata come tale solo in alcuni tratti, inceve conserva
> le caratteristiche da te proposte (che appoggio :D ) in molti più tratti.

proposta:

Motorway = autostrade
Trunk = superstrade ed altre strade con accesso ristretto ecc. ecc.
che non siano autostrade

+1 per la distinzione basata sulle restrizioni comunque

--
Elena of Valhalla

homepage: http://www.trueelena.org
email: [hidden email]

Re: Classificazione strade

vincivis
2008/7/7, Elena of Valhalla <[hidden email]>:
[...]

Ok. Oltre alle limitazioni, tra le caratteristiche fondamentali delle trunk io metterei quelle che identificano un alto volume di traffico. In ordine di rilevanza:

- spartitraffico o comunque carreggiate separate;

- ... e quindi assenza di intersezioni a raso;

- doppia corsia.

Ragionevolmente penso che le caratteristiche non debbano sussistere tutte insieme, ma nemmeno una soltanto...

Vincenzo.