Classificazione strade

Sergio Manzi

Buon giorno a tutti,

scusatemi se apro un thread relativo ad un argomento che sicuramente sarà già stato dibattuto in passato: il tema è quello della classificazione delle strade e il mio interesse è stato suscitato da un thread ("Clarification unclassified vs residential") attualmente attivo nella lista [Tagging] dove si cerca di chiarire il ruolo dei valori "residential" e "unclassified" per la chiave "highway".

In quel thread ho dato un mio piccolo contributo, sostenendo che a mio avviso la categorizzazione delle strade non può prescindere dalla normativa vigente a livello locale (tipicamente nazionale), ma non mi pare di avre suscitato grande interesse, anche se quasi tutti iniziano i propri contributi con un bel "qui dove vivo io...".

Attualmente in OSM i valori attribuibili ad una strada (tralasciando altri valori meno utilizzati o comunque non implicanti una categorizzazione, tipo "crossing") sono: motorway, trunk, primary, secondary, tertiary, unclassified e residential. Inoltre scopro proprio ora che esiste anche un valore "living_street", che non avevo mai notato esistere o visto citato (https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Tag:highway%3Dliving_street).

Mi sembra che tale classificazione derivi da quella Britannica (nella quale, curiosamente, "unclassified" rappresenta una specifica classificazione e non la mancanza di informazioni sulla classificazione).

Tutte le altre realtà hanno dovuto piegarsi a tale classificazione, costringendo la realtà (legale) dei fatti all'interno dello schema Britannico (vedi: https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Highway:International_equivalence).

Inoltre appare esserci una discrepanza sui criteri: "residential" viene da alcuni definita come strada "in cui ai lati ci sono abitazioni", per cui una strada di altra categoria può improvvisamente diventare "residential" se affiancata da abitazioni. Ma forse questo è un errore interpretativo.

A mio avviso, e se vogliamo che OSM sia davvero "il miglior dataset geografico del mondo", non possiamo prescindere dalle classificazioni ufficiali, che poi rispecchiano (o dovrebbero rispecchiare!) specifiche caratteristiche A) di tipologia di traffico, B) costruttive, C) di demanio.

In italia il Codice della Strada, riguardo alle loro caratteristiche costruttive, tecniche e funzionali, classifica le strade nei seguenti tipi:

A - Autostrade;
B - Strade extraurbane principali;
C - Strade extraurbane secondarie;
D - Strade urbane di scorrimento;
E - Strade urbane di quartiere;
F - Strade locali;
F-bis. - Itinerari ciclopedonali

Esiste poi una classificazione "di demanio" secondo la quale le strade possono essere classificate come:

  • nazionali
  • regionali
  • provinciali
  • comunali
  • private
  • ... e probabilmente mi sto dimenticando qualche valore: per esempio, "autostrada" è anche una classificazione "di demanio"?

Le mie domande alla comunità Italiana sono:

  • Siete d'accordo sul fatto che il tagging dovrebbe rispecchiare la classificazione del CdS?
  • Non vi sembra che le nostre attuali definizioni siano un po' un mix tra la classificazione del CdS e quella "di demanio"?
  • Non pensate che la classificazione "di demanio" sia sostanzialmente ininfluente per il routing  (fatte salve le strade private e le autostrade)
  • Non dovremmo correggere il wiki (quello Italiano e quello Inglese nella già citata pagina con le corrispondenze), passando da una definizione "descrittiva" ad una basata sullo stato legale delle strade?
  • Ci servono valori specifici, al di fuori di quelli Britannici, per descrivere la nostra realtà?

Buon week-end a tutti e un saluto particolare a chi è a FOSS4G-IT (mi spiace non aver potuto esserci...),

Sergio

smime.p7s (4K) Download Attachment

Re: Classificazione strade

> On 23. Feb 2019, at 13:40, Sergio Manzi <[hidden email]> wrote:
>
> Siete d'accordo sul fatto che il tagging dovrebbe rispecchiare la classificazione del CdS?

per me vanno bene tutti i criteri che hai evidenziato, potrebbero essere tags del tipo
official:IT:cds=f

per la gestione normalmente si vede dal tag ref (SS è gestito dallo stato, SP dalla provincia e così via).

Se ci sono parametri diversi, la cosa migliore è utilizzare tags specifici.

Re: Classificazione strade

Simone Saviolo
Il giorno sab 23 feb 2019 alle ore 15:28 Martin Koppenhoefer <[hidden email]> ha scritto:
sent from a phone
> [...]

Se ci sono parametri diversi, la cosa migliore è utilizzare tags specifici.

Sono fortemente contrario a classificare le strade in base alla classificazione legale (extraurbana secondaria, primaria, scorrimento veloce...) o alla proprietà demaniale. La classificazione di una strada deve identificare la sua posizione all'interno del grafo stradale; *di solito* questa corrisponde alla classificazione, ma non è sempre così.

Sono invece favorevole ad inserire queste informazioni in altri tag, quando non siano già presenti.

Ciao,

Simone

R: Classificazione strade

fayor
La mia proposta:

Tag che riflettono la tipologia costruttiva
- motorway: autostrade, tangenziali, raccordi e simili (cartellonistica verde)
- trunk: strade extraurbane principali (solo quelle, praticamente sono le "quasi autostrade" e c'è sempre cartellonistica blu che le individua appositamente)

Tag che riflettono la tipologia di traffico: strade di qualunque tipo (tranne motorway e trunk), di solito asfaltate ma in casi eccezionali potrebbero non esserlo.
- la differenza tra primary, secondary e tertiary sta nel volume di traffico, da valutare caso per caso in riferimento alla zona presa in considerazione, senza distinzione tra statali, regionali, provinciali e comunali (su cui va comunque il ref)

Tag che riflettono l'ubicazione e la funzione: tutte le strade di pubblico accesso (anche di proprietà privata) rimanenti
- unclassified: strade al di fuori dei centri abitati
- residential: strade all'interno dei centri abitati
- service: strade di accesso a proprietà private, parcheggi, benzinai, strutture ricettive e simili

Living street non lo uso, a quanto pare in Italia non esiste questa tipologia di strada.

> [...]

Sono invece favorevole ad inserire queste informazioni in altri tag, quando non siano già presenti.

Mail priva di virus. www.avast.com

Re: Classificazione strade

Andrea Albani

Il giorno sab 23 feb 2019 alle ore 16:21 Simone Saviolo <[hidden email]> ha scritto:
> [...]

Sono invece favorevole ad inserire queste informazioni in altri tag, quando non siano già presenti.

+1
quando penso alla classificazione di una strada penso alla sua priorità rispetto alle altre al fine di fornire un'indicazione corretta per il routing. Conosco provinciali che non dovrebbero proprio essere considerate a tal fine (e non parlo solo di buche nell'asfalto) e penso che ognuno noi abbia conoscenza di casi simili.

Re: R: Classificazione strade

Andrea Albani

Il giorno sab 23 feb 2019 alle ore 16:34 Fayor Uno <[hidden email]> ha scritto:
[...]

+1 in generale, ma con a mio avviso una piccola eccezione.
Le unclassified sono delle strade di collegamento che gerarchicamente stanno in fondo alla lista, dopo le tertiary.
Al pari di queste e di quelle di livello superiore direi che se attraversano un centro abitato non diventano residential, proprio per sottolineare la loro importanza relativa rispetto a queste.
Questa casistica capita spesso in zone rurali dove da una strada principale (tertiary, secondary, ...) ne viene derivata un'altra che attraversa piccoli centri abitati e si ricongiunge successivamente a quella principale.

Living street non lo uso, a quanto pare in Italia non esiste questa tipologia di strada.

La vedo usata in Italia nei più disparati modi come ad esempio per indicare ZTL o vie strette. Visto che la classificazione living street è stata creata per assecondare codici della strada di altri stati e che in Italia non è chiaramente normata, secondo me sarebbe proprio da evitarne l'uso

[...]

Se una vecchia variante è ancora legalmente utilizzabile perchè non può essere una unclassified o altro ?
Quelle senza uscita, ma che danno accesso a qualcosa possono diventare service o residential ad esempio.

Re: Classificazione strade

Damjan Gerli
Andrea Albani je 23.2.2019 ob 16:44 napisal:

> [...]

quando penso alla classificazione di una strada penso alla sua priorità rispetto alle altre al fine di fornire un'indicazione corretta per il routing. Conosco provinciali che non dovrebbero proprio essere considerate a tal fine (e non parlo solo di buche nell'asfalto) e penso che ognuno noi abbia conoscenza di casi simili.

Damjan

Andrea Albani je 23.2.2019 ob 17:27 napisal:

[...]

Per me living street è questo:
https://www.mapillary.com/map/im/MHCrjvHhwNjn0mzM0sJngQ

Damjan

R: R: Classificazione strade

fayor
Sulle unclassified non penso sia una questione di gerarchia (altrimenti sarebbero state "quaternary") ma sono d'accordo: se attraversano un abitato le lascio unclassified pure io.

Re: R: R: Classificazione strade

Simone Saviolo
Il giorno sab 23 feb 2019 alle ore 18:43 Fayor Uno <[hidden email]> ha scritto:
Sulle unclassified non penso sia una questione di gerarchia (altrimenti sarebbero state "quaternary") ma sono d'accordo: se attraversano un abitato le lascio unclassified pure io.

Vi mostro il mio modo di procedere con un esempio concreto: questa query di Overpass http://overpass-turbo.eu/s/GnG

Se la eseguite, vedete le strade unclassified o più importanti a Vercelli. Ora che la riguardo, alcune le abbasserei a residential. Ho comunque classificato come unclassified le strade che costituiscono gli assi principali della viabilità da un quartiere a un altro, e residential le strade in cui tipicamente si va solo per andare da qualche frontista.

Ciao,

Simone

> [...]

> - trunk: strade extraurbane principali (solo quelle, praticamente sono le "quasi autostrade" e c'è sempre cartellonistica blu che le individua appositamente)

per la cartellonistica blu c’è il tag motorroad=yes/no

Il giorno sab 23 feb 2019 alle ore 18:35 Damjan Gerl <[hidden email]> ha scritto:
Andrea Albani je 23.2.2019 ob 17:27 napisal:

Per me living street è questo:
https://www.mapillary.com/map/im/MHCrjvHhwNjn0mzM0sJngQ

ok... inizio di una zona residenziale di cui all'art. 3 comma 58 del CdS citato nel wiki OSM. Quel tratto di strada lo vedrei mappato così:

highway=residential
maxspeed=20

cosa mi aggiunge mapparlo invece come living_street ? la domanda non è retorica, vorrei capire c'è un valore aggiunto.

Una certezza però mi sento di averla: se non c'è quel cartello sicuramente non è una living street.

> [...]

> cosa mi aggiunge mapparlo invece come living_street ? la domanda non è retorica, vorrei capire c'è un valore aggiunto.

in Italia non sono sicuro delle implicazioni del cartello, in Germania dove è stato introdotto il tag, ci sono queste (e forse altre) implicazioni:
maxspeed ~7km/h
non sostare fuori i stalli segnati
precedenza di pedoni che intendono attraversare
bambini ci possono giocare sulla strada
spesso nessun marciapiede (tutta la strada è marciapiede)
uscendo da una tale zona non si ha mai la precedenza.

Re: Classificazione strade

Damjan Gerli
Andrea Albani je 24.2.2019 ob 0:03 napisal:

[...]

Ciao

Non saprei. L'unica cosa che mi viene in mente è pensando all'inverso: quindi tutte le strade che non hanno quel cartello non sono da taggare come residential?

Damjan

Re: Classificazione strade

Maurizio Napolitano-3
interessante thread che credo che sia opportuno che vada a guardare ed eventualmente correggere quanto era stato deciso in questa pagina wiki a suo tempo che è quella da cui poi si è deciso di lavorare in Italia

Ammetto che manca la classificazione living street
Al tempo la discussione era stata lasciata in sospeso
Adesso però è un cartello che si comincia a vedere anche in Italia e si tagga così la strada di conseguenza

Re: Classificazione strade

> On 24. Feb 2019, at 08:01, Maurizio Napolitano <[hidden email]> wrote:
>
> Adesso però è un cartello che si comincia a vedere anche in Italia e si tagga così la strada di conseguenza

se il significato del cartello è diverso? Non mi fisserei troppo sul cartello.

Re: Classificazione strade

On Sun, Feb 24, 2019 at 8:02 AM Maurizio Napolitano <[hidden email]> wrote:
Ammetto che manca la classificazione living street
Al tempo la discussione era stata lasciata in sospeso
Adesso però è un cartello che si comincia a vedere anche in Italia e si tagga così la strada di conseguenza

Quello che c'è scritto sulla wiki è errato?

Re: Classificazione strade

Maurizio Napolitano-3

> Quello che c'è scritto sulla wiki è errato?
> https://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Tag:highway%3Dliving_street

Grazie
Mi era sfuggita
(in ogni caso ho mappato solo una strada con quel cartello)

Re: Classificazione strade

Damjan Gerli
Maurizio Napolitano je 24.2.2019 ob 10:56 napisal:

> Grazie
> Mi era sfuggita
> (in ogni caso ho mappato solo una strada con quel cartello)

Scusate, ma io da questa pagina wiki capisco che highway=living_street
in Italia non è da usare...

Damjan

Re: Classificazione strade

Il problema del cartello blu della foto esempio  è che da solo non ha nessuna implicazione sull'utente della strada. All'estero invece si (i cartelli sono leggermente diversi fra loro, e le implicazioni sono diverse da paese in paese). In Italia, per avere effetti sul traffico, devono essere installati segnali aggiuntivi, come nell'esempio. Quindi nel esempio il tagging dovrebbe essere:
highway=residential
maxspeed=20
source:maxspeed=sign
hgv=no
source:hgv=sign
maxweight=2.5
source:maxweight=sign
lanes=1
oneway=no
sidewalk=no
surface=asphalt
smoothness=good
lit=yes

C'è chi mappa in più anche i segnali stradali stessi

Ciao,