Coastline

ramon
Salve, se cerco di modificare le coste per farle più precise, ci sono problemi?
Non parlo dell'Italia, di altre zone poco mappate...
Vorrei sapere se basta cancellare un tratto di "coastline" e poi ridisegnarlo o bisagna modificare anche il mare?

Re: Coastline

Simone Cortesi
2013/9/21 ramon <[hidden email]>:
> Non parlo dell'Italia, di altre zone poco mappate...
> Vorrei sapere se basta cancellare un tratto di "coastline" e poi
> ridisegnarlo o bisagna modificare anche il mare?

non va assolutamente cancellato.

devi spostare quello esistente, rendendolo piu' preciso.

il mare si "sposta" da solo di conseguenza.

--
-S

Re: Coastline

Alessandro P.
Ti ha già risposto in maniera concisa Simone.
Oggetti particolari come coastline e confini costituiscono sempre una
relazione, perciò non va cancellato nessun elemento (o se lo si facesse
andrebbe ripristinata la relazione a cui appartiene), modifica i
segmenti esistenti.

Alessandro

2013/9/21 Simone Cortesi <[hidden email]>

non va assolutamente cancellato.

devi spostare quello esistente, rendendolo piu' preciso.

il mare si "sposta" da solo di conseguenza.

si, va anche detto che è importante il "verso" del way. In direzione del way si trova il mare a destra e la terraferma a sinistra.

In generale non si cancellano mai gli oggetti per tenere lo storico trasparente. Vanno sempre migliorati gli oggetti esistenti.

Re: Coastline

Giacomo Boschi-2
Il giorno 21 settembre 2013 21:37, Martin Koppenhoefer <[hidden email]> ha scritto:
In generale non si cancellano mai gli oggetti per tenere lo storico trasparente. Vanno sempre migliorati gli oggetti esistenti.

Aggiungo: siccome ciascun segmento riporta la fonte (ortofoto, mappa fotografica...) ricordati di cambiare il valore del campo ed eventualmente di spezzare un segmento se ne modifichi solo una parte, in modo da sapere sempre qual è la fonte effettivamene usata per ogni tratto di costa.

Giacomo Boschi

Re: Coastline

Francesco Pelullo

Aggiungo ancora: non aspettarti di vedere le tue modifiche apparire sulla mappa in tempi brevi. La coastline viene rigenerata meno frequentemente rispetto ad altre features perchè il processo non è automatico, occorrono alcuni interventi manuali.
Maggiori info qui:
http://wiki.osm.org/wiki/Coastline

Ciao
/niubii/

Il giorno 21/set/2013 21:34, "Giacomo Boschi" <[hidden email]> ha scritto:
[...]

ramon
Ok, grazie, non se ho fatto un piccolo danno o no, su osm sembra tutto uguale a prima...

Re: Coastline

dieterdreist

2013/9/22 ramon <[hidden email]>
Ok, grazie, non se ho fatto un piccolo danno o no, su osm sembra tutto uguale
a prima...

se con "osm" intendi la mappa, allora si, devi aspettare fino alla prossima creazione dei "shapefiles" che servono per la linea di costa, ma nei dati ci dovrebbe già stare e con OSMI dovresti vedere un errore se hai combinato casini: http://tools.geofabrik.de/osmi/?view=coastline&lon=-12.00000&lat=25.00000&zoom=3&overlays=coastline,coastline_error_lines,line_not_a_ring,line_overlap,line_invalid,line_direction,questionable,coastline_error_points,unconnected,intersections,not_a_ring,double_node,tagged_node

(però i dati lì vanno recreati una volta al giorno e gli errori segnalati ogni tanto sono già stati corretti nel frattempo, quindi non ogni errore segnalato esiste ancora).

Re: Coastline

ramon
Sembra che quello che ho fatto sia stato digerito da osm...

Re: Coastline

dieterdreist

2013/9/28 ramon <[hidden email]>
Sembra che quello che ho fatto sia stato digerito da osm...

si, pare che da poco tempo la coastline viene aggiornata più spesso (ho letto qualcosa come "quasi ogni giorno")...