Colle montano

bredy
Secondo voi il Colle montano come va taggato? Sul vocabolario può essere sia il punto più alto di una collina e quindi potrebbe esser considerato come una cima o una depressione fra due punti più alti, quindi come saddle.

Nel wiki italiano di osm addirittura si suggerisce mountain_pass.

Re: Colle montano

girarsi_liste
Il 21/09/2013 15:14, bredy ha scritto:
> [...]
> una cima o una depressione fra due punti più alti, quindi come saddle.
>
> Nel wiki italiano di osm addirittura si suggerisce mountain_pass.

secondo me a seconda della situazione, comunque per colle montano cosa
intendi? un'area o una strada che passa sulla cima di un colle o tre due
colli?

Perchè mountain_pass riguarda highway, mentre saddle riguarda la zona
ovvero la sella tra due cime o alture.

Re: Colle montano

Alessandro P.
La denominazione 'Colle' è usata per molte situazioni diverse.
Ieri, ad esempio, ho mappato il Colle di Valmiana (Alpi Marittime) che
non è nè una sella nè il punto più alto,
insomma ... l'ho mappato come place=locality
Normalmente sarà mountain_pass o saddle

Alessandro

Re: Colle montano

bredy
Infatti secondo me nessuno dei tag presenti si addice a questo particolare geografico. Perchè non è una sella che è fra due vette, ne una cima nel caso fosse il punto più alto della collina.

Re: Colle montano

girarsi_liste
Il 21/09/2013 21:05, bredy ha scritto:
> Infatti secondo me nessuno dei tag presenti si addice a questo particolare
> geografico. Perchè non è una sella che è fra due vette, ne una cima nel caso
> fosse il punto più alto della collina.

C'è una foto di questo posto? tanto per farsi un'idea.

Re: Colle montano

bredy
No. Ma se guardi una cartina topografica di montagna ne trovi tanti di luoghi con una indicazione di colle. Certo il passo montano ci potrebbe anche stare, ma è più adatto a valichi tra due valli, il colle è un qualcosa di diverso. E la sella è usata a mio avviso e per esperienza personale più fra due vette o comunque un qualcosa di più marcato.

Re: Colle montano

girarsi_liste
Il 22/09/2013 19:07, bredy ha scritto:
> [...]
> diverso. E la sella è usata a mio avviso e per esperienza personale più fra
> due vette o comunque un qualcosa di più marcato.

Certo, però per la situazione che chiedi, in questo caso, parli di cosa,
di una highway che ci passa o di uno spiazzo a meta montagna o cosa,
perchè non ci sono molte soluzioni, saddle riguarda il posto ma senza
highway, mountain _pass riguarda il passagio di una highway, in questo caso?

Re: Colle montano

bredy
Solitamente sono luoghi senza un sentiero che ci passa che si trovano a metà montagna come dei pianori.
In effetti io sottolineo che forse bisognerebbe aggiungere un nuovo tag perchè quelli presenti non sono adatti a rappresentare un luogo come questo.

Anche i colli di Roma mica li puoi taggare come mountain_pass o saddle e nemmeno come natural=peak

Re: Colle montano

se vuoi mettere qualche indicazione di luogo (nome) e non sai bene il tipo si usa
place=locality e name=*
 (località in italiano? Comunque dovrebbe essere un luogo dove vive nessuno), nella speranza che poi si sistema dopo. Ma sarebbe meglio trovare un tipo più specifico o inventarlo se non c'è ancora...

Re: Colle montano

Ce dite di place=hill, oppure natural=hill?

Re: Colle montano

Alessandro Rubini
> Ce dite di place=hill, oppure natural=hill?

Non si parla di colline. Il termine "colle" in ceri casi indica un
passo, come gia` detto esplicitamente in lista.

Per esempio conosco il "colle di san zeno", che e` il passo tra la val
camonica (pisogne) e la val trompia (pezzaze) e il "colle di san
fermo", tra la val camonica (sarnico) e la val cavallina (borgo di
terzo). In questi casi passa la strada, ma altri gia` hanno notato
che a volte non c'e` strada o sentiero.

Re: Colle montano

voschix
"colle" ha due significati diversi in italiano che richiedono due tags diversi

colle come  collina  corrisponde all'inglese "hill"
colle come passo corrisponde a "col" in francese o "mountain pas" in inglese

2013/9/22 Alessandro Rubini <[hidden email]>
> [...]

fermo", tra la val camonica (sarnico) e la val cavallina (borgo di
terzo). In questi casi passa la strada, ma altri gia` hanno notato

bredy
Guardando bene la cartina e soprattutto le curve di livello, mi sembra di capire che il colle è una specie di sella fra due rilievi di altezza non rilevante. E quindi non può essere una saddle, che invece si distingue per essere un qualcosa di marcato di solito su una cresta.

Re: Colle montano

dieterdreist

2013/9/23 bredy <[hidden email]>
è una specie di sella fra due rilievi di altezza non
rilevante. E quindi non può essere una saddle

sella=saddle, no?

Re: Colle montano

bredy
Saddle è una forcella, non adatto a qualcosa che si trova a mezza montagna solitamente. Non mi riferisco ai colli famosi dove ci passano le strade.