Collegio universitario

Riccardo Usardi
Ciao lista,
ho scaricato il shp dei collegi universitari pavesi dal sito del comune.
Quali tag vanno utilizzati per queste aree e/o edifici?
amenity: university mi sembra errato ma anche taggarli come alberghi o simili mi sembra errato.

ps i dati sono rilasciati dal Comune di Pavia con licenza - CC-BY 3.0 da quello che ho capito possono essere utilizzati, giusto?

Re: Collegio universitario

Sergio Manzi

Se sono "proprietà di" e/o "amministrati da" l'università, più che amenity=univeristy [1] (che dovrebbe applicarsi all'intero "insieme", campus), direi che potrebbero andare bene,  building=university [2] o "residential=university" (tag proposta [3]), ma forse anche "building=dormitory" [4]

Ciao!

[1] https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Tag:amenity%3Duniversity
[2] https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Tag:building%3Duniversity
[3] https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Tag:residential%3Duniversity
[4] https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Proposed_features/Student_accommodation_building

smime.p7s (4K) Download Attachment

Re: Collegio universitario

Sergio Manzi

Scusate, in realtà sto parlando a vanvera perché non so a che livello di istruzione si collocano i collegi universitari ai quali vi riferite.

"college", comunque, è un termine difficile, perché ha valore diverso a seconda delle nazioni [1]: negli USA è equivalente ad una università, ma in UK e altrove è più simile ad un liceo Italiano.

In OSM sembra debba essere preso nell'accezione USA, ma non si capisce perché: OSM non dovrebbe essere basato sull'Inglese Britannico?

[+] https://en.wikipedia.org/wiki/College

smime.p7s (4K) Download Attachment

Re: Collegio universitario

Riccardo Usardi
Ho visto l'import e son ben conscio di non dover modificare nulla.
Sto controllando una ad una le occorrenze (per fortuna son poche) e aggiungo i tag necessari .

Il giorno mer 5 dic 2018, 23:24 Sergio Manzi <[hidden email]> ha scritto:

[...]

Emulando il precedente import ho aggiunto solo il collegio Golgi,
i tag sono corretti?

Il giorno gio 6 dic 2018, 00:08 Riccardo Usardi <[hidden email]> ha scritto:
Emulando il precedente import ho aggiunto solo il collegio Golgi,
i tag sono corretti?

A riguardo dei tag direi:
- area=yes è implicito nel tag amenity, quindi non sarebbe da mettere in quanto ridondante
- sebbene non ufficialmente deprecato il source a livello di tag puó essere efficacemente sostituito dal source sul changeset
- non vedo molto valore aggiunto dai tag con namespace it:pv:pavia*, ma siamo nel campo dei gusti personali

Re: Collegio universitario

Riccardo Usardi
Ciao,
scusate se rispondo solo ora.
L'edit l'ho rimosso, per quello che riguarda la formattazione dei tag avevo semplicemente ricopiato un import precedente.
Serve ugualmente un ok scritto dal comune? sul sito [1] è riportato quanto segue:
"Per questo la Giunta Comunale di Pavia con propria deliberazione n° 234 Reg. Delib. del 16-12-2010 ha evidenziato che il download dei dati geografici pubblicati sul portale cartografico è da considerarsi a titolo gratuito e successivamente con determinanzione Dirigenziale n° 347/04 dell' 11/08/2011 di adottare per la divulgazione dei dati diffusi tramite il canale Internet, la licenza denominata "Creative Commons Legal Code - Attribuzione 3.0 ITALIA (CC BY 3.0)”, consentendo all’utente la possibilità di riprodurre, distribuire, trasmettere ed adottare liberamente e gratuitamente i dati, anche a scopi commerciali."
I dati che vorrei importare sono [2]

Il giorno gio 6 dic 2018 alle ore 09:31 Andrea Musuruane <[hidden email]> ha scritto:
Ciao,
[...]

    la licenza CC-BY 3.0 non è compatibile con la ODbL:

Qui c'è un post approfondito sul cosa pensa la OSM Foundation dell'uso di dati distribuiti sotto CC-BY:
https://blog.openstreetmap.org/2017/03/17/use-of-cc-by-data/

In particolare: "To make obtaining the required permissions easier for everybody involved we have prepared a cover letter and a waiver form and a similar document for obtaining the necessary waivers for the 2.0 and 3.0 versions of CC BY."

Purtroppo non c'è una traduzione della lettera in italiano. In passato avevamo fatto la traduzione solo della lettera di richiesta per dati distribuiti CC-BY 4.0:
https://drive.google.com/file/d/0B5RF9M2dLfyacE1uWGhEUXA0dUk/view

Pertanto devi contattare il Licenziante (ovvero il Comune di Pavia) per farsi dare questo permesso esplicito, seguendo quanto previsto dalle linee guida sugli import:

Tra l'altro sarebbe opportuno, invece di chiedere l'autorizzazione solo per un dataset, richiederla per tutti i dati messi a disposizione sul portale (onde evitare di fare nuove richieste in futuro).