Come aggiungere punti d'interesse

Italy General mailing list
Buongiorno a tutti.
Ultimamente sto mappando vari punti d'interesse dove vado di solito.

La mia prassi è la seguente: se l'edificio in cui si trova l'attività ha un solo
numero civico aggiungo il civico con tanto di strada, CAP e città all'edificio;
dopodiché creo un punto con le informazioni specifiche sull'attività
e riporto anche le informazioni dell'indirizzo
che ho precedentemente associato all'edificio.
Invece, se all'edificio sono associati più numerici civici,
annoto le informazioni relative all'indirizzo solo nel punto d'interesse
e lo colloco in prossimità dell'entrata.

Ecco due esempi:
Raja [1]
Dim Sum [2]

Vorrei sapere se quello che faccio ha senso o può essere migliorato.
Saluti.

--
Matteo Bini

[1] https://www.openstreetmap.org/node/6795526809
[2] https://www.openstreetmap.org/node/2361955866

Re: Come aggiungere punti d'interesse

liste DOT girarsi AT posteo DOT eu
Il 15/09/19 10:40, Matteo Bini via Talk-it ha scritto:

> [...]
> annoto le informazioni relative all'indirizzo solo nel punto d'interesse
> e lo colloco in prossimità dell'entrata.

Direi che se si tratta di un edificio isolato ha senso l'indirizzo
sull'edificio, ed il numero civico comunque su un nodo, entrata o
accesso che sia, comunque in genere dove vedi la targhetta del civico,
anche se su quest'ultima cosa c'è un pò di discussione, ma è normale.

Diverso è se è un edificio in mezzo ad altri edifici, lì in tal caso va
messo l'indirizzo e civico su un nodo, perchè se tale edificio è
compreso tra due vier parallele, anche i numeri civici hanno l'ndirizzo
corrispondente nel caso vi siano accessi da entrambi le parti e con
situazioni di proprietà diverse corrispondenti a indirizzi diversi.

comunque va da caso a caso, e sempre comunque, fatta salva unica
attività comprendente tutto l'edificio, meglio sempre mettere un nodo
con indirizzo dell'attività.

> [...]

> annoto le informazioni relative all'indirizzo solo nel punto d'interesse
> e lo colloco in prossimità dell'entrata.

io quando faccio un lavoro “completo” (invece di inserire solo un POI) mappo i civici al perimetro dell’edificio (con entrance=yes/no, e level=1 quando sono al primo piano (scale esterne)) oppure con barrier=gate/entrance quando l’edificio non tocca il confine della proprietà al lato strada. In più al punto d’interesse aggiungo l’indirizzo che usano loro (lì il civico potrebbe essere anche 35-39, oppure 34/36, etc.), e questo a prescindere dall’elemento (nodo/poligono). Quando uso nodi per rappresentare qualcosa cerco di metterli al centro di ciò che rappresentano.

Quando faccio questi rilievi di civici aggiungo normalmente anche il numero dei piani con building:levels= e metto un valore building più dettagliato.

Ciao Martin

Re: Come aggiungere punti d'interesse

> On 15. Sep 2019, at 11:22, liste DOT girarsi AT posteo DOT eu <[hidden email]> wrote:
>
> perchè se tale edificio è
> compreso tra due vier parallele, anche i numeri civici hanno l'ndirizzo

qui parliamo comunque di eccezioni, perché se si costruisse tutto in questa maniera servirebbe il doppio di strade...

Molto comune invece in Italia il caso di indirizzi per ingressi, ex-ingressi e potenziali ingressi (visto che è quello che richiede la normativa). Comunque, nel caso che ci sta un unico civico per tutta una casa/proprietà (compresi tutti i cancelli ingressi ecc.), vedo solo vantaggi nell’usare l’indirizzo su un area (per esempio si risparmia la ripetizione del civico sui POI e si acquisisce certezza sull’estensione/validità del civico).

Per i casi senza civico controllati e garantiti (snc) non mettere alcun che in addr:housenumber invece aggiungere nohousenumber=yes

Ciao Martin

Re: Come aggiungere punti d'interesse

Lorenzo Mastrogiacomi
Il giorno dom, 15/09/2019 alle 16.35 +0200, Martin Koppenhoefer ha
scritto:

> [...]
>
> Quando faccio questi rilievi di civici aggiungo normalmente anche il
> numero dei piani con building:levels= e metto un valore building più

Generalmente cerco di abbinare il poi all'ingresso sull'edificio ma
spesso, se il negozio è abbastanza grande, oppure se dichiarano
ingressi multipli o un ingresso che non è quello reale (per esempio a
volte in realtà è una vetrina), faccio anch'io il "completo" :)

Ciao
Lorenzo

Re: Come aggiungere punti d'interesse

> On 18. Sep 2019, at 23:32, Lorenzo Mastrogiacomi <[hidden email]> wrote:
>
> Generalmente cerco di abbinare il poi all'ingresso sull'edificio

io preferisco non introdurre gli errori coscientemente. La tipologia fa parte delle informazioni, e un ingresso sta al trapasso di dentro e fuori, quindi non può essere la posizione di un POI all’interno dell’edificio. Se non si vuole mappare tutti i civici di un posto, io mi limito ad inserire il POI con il suo indirizzo all’interno del building e non mappo il civico. Così non è “completo” ma nemmeno falso.

Ciao Martin

Re: Come aggiungere punti d'interesse

cascafico
I POI vanno e vengono, i numeri civici no: io preferisco non mappare
l'attività sul numero civico, in quanto ci sono in giro diverse app
"facili" per cui se l'utilizzatore vede un bar dismesso, con un
"semplice click" cancella pure il numero civico.

Il giorno gio 19 set 2019 alle ore 09:15 Martin Koppenhoefer
<[hidden email]> ha scritto:

> [...]
>

> io preferisco non introdurre gli errori coscientemente. La tipologia fa parte delle informazioni, e un ingresso sta al trapasso di dentro e fuori, quindi non può essere la posizione di un POI all’interno dell’edificio. Se non si vuole mappare tutti i civici di un posto, io mi limito ad inserire il POI con il suo indirizzo all’interno del building e non mappo il civico. Così non è “completo” ma nemmeno falso.

dieterdreist

Am Do., 19. Sept. 2019 um 10:45 Uhr schrieb Cascafico Giovanni <[hidden email]>:
[...]

in generale sono d'accordo che non basta aggiungere l'indirizzo ad un POI, sarebbe anche da mappare il civico all'ingresso / cancello. In particolare direi che le app che cancellano tutte le informazioni di un elemento, solo perché una parte non è più valida, sono da migliorare o da dimettere.

Purtroppo in Italia si cambiano anche i civici. Lo so, sembra assurdo, ma l'ho visto tante volte, sopratutto in paesi piccoli.

Re: Come aggiungere punti d'interesse

Italy General mailing list
Buongiorno a tutti e grazie mille per le vostre opinioni e informazioni.
Adesso credo di saper come inserire i punti d'interesse,
ecco tre esempi del mio nuovo modo di operare.

Casa con un unico numero civico: ho aggiunto l'indirizzo sull'ingresso [1].

Casa formata da più costruzioni alla quale si accede da un cancello:
l'indirizzo è presente sul cancello, che è sia una barriera che un'entrata [2].

Ristorante collocato all'interno di un edificio che potrebbe avere più accessi:
ho inserito l'indirizzo sull'entrata
e ho piazzato il punto d'interesse (senza indirizzo) vicino all'entrata [3].

Dopo aver riletto i vostri messaggi e la wiki
mi sembra che questo sia l'approccio più corretto.
Se siete d'accordo aggiornerò tutti i punti d'interesse che ho inserito
seguendo le sopracitate direttive.

Grazie di nuovo.

--
Matteo Bini

[1] https://www.openstreetmap.org/node/6823687030
[2] https://www.openstreetmap.org/node/6184438858
[3] https://www.openstreetmap.org/node/6824553516

Re: Come aggiungere punti d'interesse

Francesco Ansanelli
Buongiorno Matteo,

Tutto corretto...
Le segnalo che nella sua zona ci sono anche degli indirizzi da rivedere, anche se non sono stati inseriti da lei.

Questo ad esempio:

1. È messo su un building
2. Ha le lettere in maiuscolo
3. Il separatore (,) è seguito da spazio
4. (Opzionale) è preferibile l'uso del punto e virgola, anziché della virgola, per le liste.

Buon mapping
Francesco

Il gio 26 set 2019, 07:21 Matteo Bini via Talk-it <[hidden email]> ha scritto:
[...]

Grazie per la conferma Francesco, avrei un'ulteriore curiosità.

Nel caso del ristorante indiano [1],
dato che al momento vi si accede dall'entrata al numero otto,
sarebbe possibile collegare il punto d'interesse al civico,
affinché su programmi di navigazione come OsmAnd possa vedere
l'indirizzo del ristorante completo e non solo la via dove si trova?

Inoltre vorrei ringraziarla per le segnalazioni,
provvederò a correggere gli errori.

> [...]

> affinché su programmi di navigazione come OsmAnd possa vedere
> l'indirizzo del ristorante completo e non solo la via dove si trova?

può aggiungere l’indirizzo al ristorante indiano ed anche all’ingresso.

Ciao Martin

Re: Come aggiungere punti d'interesse

Francesco Ansanelli

Il gio 26 set 2019, 09:50 Martin Koppenhoefer <[hidden email]> ha scritto:

sent from a phone

> [...]
> l'indirizzo del ristorante completo e non solo la via dove si trova?

può aggiungere l’indirizzo al ristorante indiano ed anche all’ingresso.

Sono d'accordo con Martin

Ciao Martin