Come indicare il tagli della vegetazione sotto le linee elettriche?

Come indicare il tagli della vegetazione sotto le linee elettriche?

Luca Moiana
Ciao,

stavo cercando di mappare i tagli della vegetazione che vengono fatti sotto le linee elettriche.

Nel mio caso si tratta di un Robinieto, perciò landuse=forest e type=multipolygon, in cui ci sono ampie aree con un taglio totale della vegetazione arborea e solo vegetazione erbacea e arcbustiva.

Inizialmente ho pensato a shrub ma, leggendo le istruzioni, ho visto che è una tipologia molto particolare e legata ad ambienti naturali.
Poi sono incappato in man_made=cutline che riguarda linee tagliafuoco o di confine ma che non cita le linee elettriche e, soprattuto, è da indicare come linea e non come poligono (i tagli che ho rilevato hanno una larghezza di circa 30m).

Qualche suggerimento?

Am Mo., 11. Jan. 2021 um 00:34 Uhr schrieb Luca Moiana <[hidden email]>:
[...]

dove l'hai trovata questa descrizione? Perché potrebbe avere senso modificarla. natural=scrub è utilizzato in maniera molto generica (attenzione, è "scrub", e non "shrub", sono parole simili ma il primo descrive un insieme e il secondo una singola pianta / arbusto)

[...]

sì, questo tag viene applicato su una way lineare, io farei diversamente e lascierei vuoto (o con scrub etc.) la parte tagliata (solitamente è un occasione per spezzare la foresta, cosa conviene, che più piccole che sono meglio è nella gestione (non intendo fare cerchi intorno a singoli alberi ovviamente)).

Am Mo., 11. Jan. 2021 um 10:51 Uhr schrieb Volker Schmidt <[hidden email]>:
Non conosco neanche il termine tecnico (neanche nella mia lingua madre).

Feuerbresche? Forse non è "tecnico".

Re: Come indicare il tagli della vegetazione sotto le linee elettriche?

voschix
Grazie Martin.
Il termine tedesco è "Schneise". Per un taglio antifuoco più specificamente "Feuerschneise"
Termini inglesi sono
firebreak, forest aisle, utility corridor or power line corridor (m ìquesto non è specifico per il taglio nel bsoco, ma indica la larghezza del tracciato della power line

Termini italiani sono tagliafuoco, corridoio di linee elettriche aeree (?)

C'è uno strano tag man_made=cutline in OSM for "Schneise", ma non viene utilizzato in connessione con power lines.
Inoltre la parola "cutline" sembra indicare qualcosa completamente diverso di un taglio nel bosco.
Sto indagando un po' in giro ...

On Mon, 11 Jan 2021, 11:30 Martin Koppenhoefer, <[hidden email]> wrote:

[...]

grazie delle risposte, avevo letto la pagina di descrizione [1]
e da una ricerca globale mi sembrava poco usato [2] , per quello chiedevo conferma.