Come li mappereste voi?

demon.box
This post was updated on .
ciao, chiedo un parere, come mappereste voi questi 2 oggetti?

l'unica cosa certa che li accomuna è la possibilità di bere acqua potabile.

P.S.: scusate la scarsa qualità delle immagini ma credo proprio che si
comprendano comunque

Re: Come li mappereste voi?

voschix
Entrambi sono sicuramente antichi.
Almeno il secondo sembra essere un lavatoio:

<http://gis.19327.n8.nabble.com/file/t339261/lozio.jpg>

<http://gis.19327.n8.nabble.com/file/t339261/lozio2.jpg>

[...]

Max1234Ita
Sono vecchi abbeveratoi... credo.

Potresti forse creare una way a delimitare il perimetro esterno e taggarla
come /amenity=fountain/
(https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Tag:amenity=fountain)
poi, aggiungere un singolo nodo /amenity=drnking_water/
(https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Tag:amenity=drinking_water), da
posizionare nel punto in cui si trova il rubinetto/getto di acqua
effettivamente potabile (non credo che nessuno oggigiorno riempia la
borraccia immergendola nella vasca).

In alternativa, la Wiki di /fountain/ suggerisce il tag /drinking_water=yes/
se lo scopo principale del manufatto non è fornire acqua potabile ma essa lo
è comunque.

Insomma, secondo me che la chiave stia nel decidere se le tue fontane siano
più "decorative" o "funzionali".

Ciao,
Max

Re: Come li mappereste voi?

dieterdreist
volendo potresti aggiungere
covered=yes

Re: Come li mappereste voi?

demon.box
dunque... la prima foto è sicuramente un antico abbeveratoio, quindi potrei
tranquillamente fare

amenity=watering_place
drinking_water=yes

ma oggi ha sicuramente perso completamente la funzione di abbeveratoio per
animali quindi mi domando è corretto mapparlo lo stesso come tale?

nella seconda foto si tratta invece principalmente di un lavatoio con forse
anche la funzione di abbeveratoio e quindi in questo caso me la potrei
cavare con

amenity=lavoir
building=yes
covered=yes
historic=yes
water=yes
access=yes
drinking_water=yes

cosa dite?

Re: Come li mappereste voi?

demon.box
il problema è che tante volte ci sono piccole vasche che non sò se mappare
come amenity=watering_place o cos'altro....
altra carrellata di esempi:

<http://gis.19327.n8.nabble.com/file/t339261/IMG_0493_%281024_x_768%29.jpg>

<http://gis.19327.n8.nabble.com/file/t339261/IMG_0498_%281024_x_768%29.jpg>

<http://gis.19327.n8.nabble.com/file/t339261/IMG_0509_%281024_x_768%29.jpg>

<http://gis.19327.n8.nabble.com/file/t339261/IMG_0949_%281024_x_768%29.jpg>
(tralasciate la scritta "ACQUA NON POTABILE" cosa assolutamente non vera...)

Re: Come li mappereste voi?

Sergio Manzi

Ciao!

Il secondo "oggetto" che hai segnalato (http://gis.19327.n8.nabble.com/file/t339261/lozio2.jpg) è senza dubbio un lavatoio, praticamente identico ad uno che conosco bene, a Predazzo (TN) https://www.openstreetmap.org/node/303826369 e che è mappato come amenity:drinking_water.

Sono anni che non lo vedo usato per la sua funzione originale (ora ci sono le lavatrici!) e senza dubbio la funzione attuale è quella di poterci bere.

Nel wiki non vedo nulla che possa assomigliare neanche vagamente a "lavatoio" e anche cercando su Taginfo per "wash" non salta fuori niente di buono: https://taginfo.openstreetmap.org/search?q=wash

Io lo taggerei come amenity:drinking_water.

Alcuni degli altri che hai segnalato sembrano essere cose diverse: abbeveratoi (che pure taggerei come amenity:drinking_water) e/o pozzetti dalla dubbia funzione...

Ancora ciao,

Sergio

smime.p7s (4K) Download Attachment

Re: Come li mappereste voi?

Sergio Manzi

Caspita, mi ero perso la segnalazione di Andrea: amenity:lavoir!!

Ci stà, senza dubbio, anche se come ti dicevo ora come ora probabilmente se ne è persa la funzione originale e servono... a bere (e forse può fare più comodo che sia segnalata questa funzione, piuttosto che quella di lavatoio...)