Comuni sparsi - label non visibili

Fintocubano
 Vorrei sottoporvi un problema di map rendering che ho notato su alcuni nomi
di comuni sparsi in Abruzzo.

I comuni (definizione ISTAT) di Fagnano Alto, Lucoli e Ocre sono composti di
frazioni sparse che hanno nomi diversi ed alcune di esse sono capoluoghi del
comune stesso, per esempio Vallecupa per Fagnano Alto. Il problema che ho
notato e' che quando si fa lo zoom in della mappa, i nomi dei comuni in
questione non compaiono affatto, mentre appaiono quelli dei capoluoghi
(molto meno conosciuti del nome proprio del comune ISTAT) e, se si fa ancora
zoom in, anche quelli delle altre frazioni.

Tuttavia, il nome di Fagnano Alto e' presente in OSM come admin unit e come
node (https://www.openstreetmap.org/node/4395508906) pero' una label con il
suo nome non appare sulla mappa come per esempio per il vicino comune di
Fontecchio, che invece non e' un comune sparso.

Ho notato questo problema utilizzando la mappa durante una gita in macchina
e soprattutto utilizzando il sito dell'INGV, che utilizza OSM come
background. Per esempio, recentemente, si e' registrato un terremoto vicino
Lucoli (http://cnt.rm.ingv.it/event/22772041 - la zona e' assai sismica) ed
il sito mostra la mappa OSM con un pin blu vicino all'epicentro e parla di
''terremoto di magnitudo ML 2.0 è avvenuto nella zona: 7 km S Lucoli (AQ)''.
Se pero' l'utente va a cercare Lucoli sulla mappa di OSM non lo trova
affatto.

Sarebbe possibile rendere visibile il node/label della admin unit
(municipality admin unit 8) ''Fagnano Alto'' sulla mappa alla stregua delle
altre label di ''village'' (municipality admin unit 8) - per esempio il
vicino comune di Fontecchio o Tione degli Abruzzi che *non* sono comuni
sparsi - invece di rendere visibile la label del capoluogo di comune sparso
il cui nome non e' affatto conosciuto poiche' e' una frazione di 50-200
abitanti?

Per esempio, le mappe dell'IGM (1:25,000 e altre) e del Touring Club
includono l'etichetta del nome del comune sparso sulle loro mappe (di solito
sopra il nome della frazione capoluogo o al centro del poligono dei confini
territoriali), e questa informazione credo sia essenziale da comunicare
sulla mappa di OSM.

Re: Comuni sparsi - label non visibili

On 2. Aug 2019, at 19:18, Fintocubano <[hidden email]> wrote:

[...]

in che senso i comuni sono definiti da ISTAT?

in generale non possiamo decidere sul rendering di OpenStreetMap.org
C’è un repository per lo stile dove si potrebbe chiedere:

Ciao Martin

Re: Comuni sparsi - label non visibili

Fra Mauro-2
Ovviamente Istat non decide cos'è un comune o quali siano i comuni, però fornisce i confini delle unità amministrative (comuni inclusi) che le varie pubbliche amministrazioni devono usare. Si veda https://www.istat.it/it/archivio/222527

I comuni sparsi esistono in Italia, si veda https://it.wikipedia.org/wiki/Comune_sparso (lo so che non è fonte ufficiale), ed effettivamente sarebbe bene che il rendering ne tenesse conto.
È possibile far partire una richiesta che si capisca sia della comunità italiana, vista la rilevanza del problema?
Dico che è rilevante perché collegato a norme italiane, non perché coinvolga un numero molto ampio di persone, chiaramente. Anche se Guidonia Montecelio ha quasi 90.000 abitanti e Lamezia Terme quasi 71.000

Saluti

Il 3 Agosto 2019 02:31:33 CEST, Martin Koppenhoefer <[hidden email]> ha scritto:

sent from a phone

[...]

dieterdreist wrote
> in che senso i comuni sono definiti da ISTAT?

Vedi qui: https://www.istat.it/it/archivio/156224, ''principali unità
territoriali di interesse per la statistica ufficiale'' (comuni, prov.,
reg.), essendo i dati ISTAT utilizzati anche in OSM negli admin boundaries.

dieterdreist wrote
> C’è un repository per lo stile dove si potrebbe chiedere:
> https://github.com/gravitystorm/openstreetmap-carto

Ottimo, faccio subito la richiesta.

Grazie,F

> [...]

> però fornisce i confini delle unità amministrative (comuni inclusi) che le varie pubbliche amministrazioni devono usare.

usare a fini statistici. Questo è importante, perché i nostri confini sono amministrativi non “amministrativi a fini statistici”.

Saranno idealmente gli stessi, ma se ci sono differenze la versione che ci interessa non è quella ISTAT.

Ciao Martin