Corsie Preferenziali

Massimo Casini
Salve a tutti,
sono Massimo da Firenze e ho una domanda che  mi preme particolarmente:
su una strada a due corsie , di cui una e corsia dedicata a tutti e l'altra nel senso contrario è corsia preferenziale e quindi da Taggare "psv" come faccio???
esempio visivo
_____________________________________
corsia normale <---------
_____________________________________
corsia Preferenziale -------->
_____________________________________

e poi inoltre con una strada a tre corsie con la preferenziale nel mezzo????

_____________________________________
corsia normale <---------
_____________________________________
corsia prferenziale -------->
_____________________________________
corsia normale      -------->
_____________________________________

ci sarebbero ancora esempi di corsie preferenziali ma per adesso mi basterebbe questo

P.S. Per le piste ciclabili c'è il tag "opposite_lane" ci fosse qualcosa anche per le preferenziali..... sogno un navigatore utilizzabile anche dai tassisti!!!!!!

(faccio il Tassista se non si fosse capito e le strade e le corsie preferenziali di Firenze le so' tutte... ma se vado a Bologna o a Milano non posso far girare il cliente inutilmente perchè il navigatore non mi fa' prendere le corsie preferenziali!!!)

Windows Live Mobile Da oggi la posta di Hotmail la controlli anche dal tuo cellulare!

Re: Corsie Preferenziali

Edoardo Marascalchi
Massimo Casini wrote:
> [...]
> su una strada a due corsie , di cui una e corsia dedicata a tutti e
> l'altra nel senso contrario è corsia preferenziale e quindi da Taggare
ti propongo 2 opzioni visto che al momento nessuno si è posto il
problema a quanto mi risulta (ma c'e' sempre tempo per porlo alla comunità):

1. crei una way a parte indicando i permessi di accesso.. questo
comporta uno sdoppiamento logico di un'entità fisica, ma non dovrebbe
essere un grossisimo problema
2. lasciando tutto intatto così com'e', aggiungi al tag highway un
psv=yes, esplicitando quindi qualcosa che è ovviamente sottinteso, ma
che può essere usato da navigatori sufficientemente smart per capire
dove mandarti.

Per inciso lo stesso problema si pone per gli HGV (Heavy Goods Vehicle
ovverosia i TIR).
dove non è indicata una restrizione al traffico in teoria possono
passare, ma pur non essendo esplicitata la restrizione, potrebbe
esistere di fatto a causa di curve troppo secche o restringimenti ...
(ne abbiamo sempre parlato..) quindi indicare in maniera esplicita la
possibilità per un HGV di passare per una strada potrebbe creare delle
strade "preferibili" pur se solo de-facto

Edo

Re: Corsie Preferenziali

Giovanni Mascellani
Il giorno ven, 20/06/2008 alle 08.16 +0200, Edoardo Marascalchi ha
scritto:
> 1. crei una way a parte indicando i permessi di accesso.. questo
> comporta uno sdoppiamento logico di un'entità fisica, ma non dovrebbe
> essere un grossisimo problema

A quanto ho capito dalla pagina del Wiki un giorno (quando sarà promossa
da "proposta" ad "utilizzata") la relazione Collected Ways potrebbe
servire per risolvere il problema dello sdoppiamento logico.

http://wiki.openstreetmap.org/index.php/Relations/Proposed/Collected_Ways

Ciaociao, Gio.
--
Giovanni Mascellani <[hidden email]>
Pisa, Italy

Web: http://giomasce.altervista.org
SIP: [hidden email]
Jabber: [hidden email] / [hidden email]
GPG: 0x5F1FBF70 (FP: 1EB6 3D43 E201 4DDF 67BD  003F FCB0 BB5C 5F1F BF70)

Re: Corsie Preferenziali

Massimo Casini

> [...]

> da "proposta" ad "utilizzata") la relazione Collected Ways potrebbe
> servire per risolvere il problema dello sdoppiamento logico.

Secondo il mio modesto parere è più semplice poter mettere un tag tipo
 "oneway=yes" e "psv=opposite_line"
come per le Piste Ciclabili in questo modo dovrei sdoppiare solo
le strade con le corsie preferenziali nel mezzo che sono abbastanza grandi da poter essere sdoppiate

saluti MaSSiMo

Windows Live Mobile Da oggi la posta di Hotmail la controlli anche dal tuo cellulare!

Re: Corsie Preferenziali

Luigi Toscano-2
Massimo Casini ha scritto:

> [...]

> Secondo il mio modesto parere è più semplice poter mettere un tag tipo

Ecco, però il tag psv non ammette opposite_line tra i valori
"ufficialmente supportati". Che si fa in questo caso?

Può essere che, nel mondo, abbiamo solo noi questo problema? Come hanno
risolto in Gran Bretagna o in Olanda?

Personalmente sono contrario all'idea dello sdoppiamento logico delle
corsie in assenza di uno sdoppiamento fisico (spartitraffico), visto che
queste informazioni sono in qualche modo impostabili da tag. Resta da
mettersi d'accordo su _quali_ tag.

Luigi