DAE - defibrillatori

Lorenzo Rolla
Gentilissimi, riteniamo che sia giovevole inserire sulle mappe l'esatta ubicazione dei defibrillatori? Il mio auspicio nasce dalla lettura di questo disegno di legge:

Lieto di leggere le vostre considerazioni. Lorenzo

--
Lorenzo Rolla

Re: DAE - defibrillatori

Damjan Gerli
Certamente da mappare, da usare il tag:
https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Tag:emergency%3Ddefibrillator

In Italia ce ne sono 1564 già mappati:
https://overpass-turbo.eu/s/L8N

Ciao
Damjan

From      : "Lorenzo Rolla" [hidden email]
To          : "openstreetmap list - italiano" [hidden email]
Cc          :
Date      : Mon, 29 Jul 2019 08:59:13 +0200
Subject : [Talk-it] DAE - defibrillatori

> [...]
>
> http://documenti.camera.it/leg18/pdl/pdf/leg.18.pdl.camera.181_A.18PDL0069760.pdf
>
> Lieto di leggere le vostre considerazioni. Lorenzo

Re: DAE - defibrillatori

Matteo Fortini
Bisognerebbe poi convincere chi ha dei db completi, come
https://www.118er.it/dae/dae.asp, ad aprirli. Ci ho provato qualche
volta, senza successo.

I DAE del mio Comune sono su entrambe le piattaforme, ma è una fatica
improba.

Il 29/07/19 09:29, Damjan Gerl ha scritto:

> Certamente da mappare, da usare il tag:
> [...]

Re: DAE - defibrillatori

Andreas Lattmann-2
>Bisognerebbe poi convincere chi ha dei db completi, come
>https://www.118er.it/dae/dae.asp, ad aprirli. Ci ho provato qualche
>volta, senza successo.

Anche se nella mia zona ho visto che non sono posizionati correttamente, non sarebbe male sapere da che fonte hanno preso i dati e chiederne la liberazione.

Il 29 luglio 2019 10:59:42 CEST, Matteo Fortini <[hidden email]> ha scritto:

> [...]
>volta, senza successo.
>
>I DAE del mio Comune sono su entrambe le piattaforme, ma è una fatica

🤔

Re: DAE - defibrillatori

Matteo Fortini
Pensa che sono molto pignoli nelle richieste (almeno per quelli che sono
forniti da fonti "istituzionali"). C'è anche la possibilità per gli
utenti di segnalare, magari sono quelli che non sono precisi (anche se
non è scontato).

Il 29/07/19 11:06, Andreas Lattmann ha scritto:

> Anche se nella mia zona ho visto che non sono posizionati correttamente, non sarebbe male sapere da che fonte hanno preso i dati e chiederne la liberazione.

Re: DAE - defibrillatori

Francesco Ansanelli
Buongiorno,

nella mia zona ho visto che ne hanno installato alcuni in luoghi pubblici e inoltre messo il cartello DAE affisso all'ingresso di alcune scuole. Nel primo caso è utile la posizione esatta, ma temo che per le scuole: non essendo raggiungibile da chiunque (o utilizzabile quando sono chiuse) il dato sia meno importante. Forse c'è qualcosa da mettere a livello di Building?
Inoltre lo stesso cartello esiste anche davanti alle ASL, cosa che mi sembra anche un po' scontata.

Francesco

Il lun 29 lug 2019, 11:09 Matteo Fortini <[hidden email]> ha scritto:
> [...]

> Anche se nella mia zona ho visto che non sono posizionati correttamente, non sarebbe male sapere da che fonte hanno preso i dati e chiederne la liberazione.

Re: DAE - defibrillatori

cascafico
Spesso c'è bisogno di access e opening_hours (quando sono all'interno di locali non sempre aperti) e location, cioè la posizione esatta... una specie di description per trovarli rapidamente tipo "wall mounted, column, reception desk ecc

Il lun 29 lug 2019, 14:15 Francesco Ansanelli <[hidden email]> ha scritto:
> [...]

> Anche se nella mia zona ho visto che non sono posizionati correttamente, non sarebbe male sapere da che fonte hanno preso i dati e chiederne la liberazione.

Re: DAE - defibrillatori

Maurizio Napolitano-3
> I DAE del mio Comune sono su entrambe le piattaforme, ma è una fatica
> improba.

Temo che la fatica improba di cui parli porti a non garantire
l'aggiornamento dei dati nel tempo :/

Re: DAE - defibrillatori

Andreas Lattmann-2
> [...]
>locali non sempre aperti) e location, cioè la posizione esatta... una
>specie di description per trovarli rapidamente tipo "wall mounted,

Di solito discrivo dov'è, inserendolo nel tag defibrillator:location=*, non ho verificato se esiste un defibrillator:location:it=* o defibrillator:location:en=*
Sapete se c'è?
Grazie

Andreas

--
🤔

Re: DAE - defibrillatori

Andreas Lattmann-2
>Temo che la fatica improba di cui parli porti a non garantire
>l'aggiornamento dei dati nel tempo :/

Perché?

Penso che una volta che hanno installato il DAE, rimanga li per qualche anno (senza tener conto di atti vandalici, furti ecc.). Credo che sia meno oneroso dell'inserimento dei numeri civici.
Sbaglio?

--
🤔

Re: DAE - defibrillatori

Maurizio Napolitano-3
On Mon, Jul 29, 2019 at 1:53 PM Andreas Lattmann
<[hidden email]> wrote:

> [...]
>
> Penso che una volta che hanno installato il DAE, rimanga li per qualche anno (senza tener conto di atti vandalici, furti ecc.). Credo che sia meno oneroso dell'inserimento dei numeri civici.

Diciamo che le conseguenze che provocano avere un numero civico nel
posto sbagliato o un dae che non si trova al suo posto hanno un peso
molto diverso sulle cause che possono provocare.

Re: DAE - defibrillatori

> [...]
> posto sbagliato o un dae che non si trova al suo posto hanno un peso
> molto diverso sulle cause che possono provocare.

io non ho mai capito perché si mettono i DAE, visto che nel caso avessi bisogno dovrebbe essere applicato entro 2 minuti. Quanti si devono mettere per averne a portata di mano entro 2 minuti?

Ciao Martin

Re: DAE - defibrillatori

Lorenzo Rolla
Aggiungo altro materiale alla discussione:

All'articolo 7 si prevede “e l'adozione di un'applicazione mobile integrata con i servizi delle centrali operative del sistema di emergenza sanitaria "118" per la rapida geolocalizzazione dei soccorritori e dei DAE più vicini al luogo in cui si sia verificata l'emergenza."
Aggiungo che l'azione di inserire i DAE sulle mappe potrebbe essere ispirata dal principio di ridondanza...

Il giorno lun 29 lug 2019 alle ore 14:20 Martin Koppenhoefer <[hidden email]> ha scritto:

sent from a phone

> [...]

io non ho mai capito perché si mettono i DAE, visto che nel caso avessi bisogno dovrebbe essere applicato entro 2 minuti. Quanti si devono mettere per averne a portata di mano entro 2 minuti?

Valeria Lazzarini

Re: DAE - defibrillatori

Andreas Lattmann-2
>Diciamo che le conseguenze che provocano avere un numero civico nel
>posto sbagliato o un dae che non si trova al suo posto hanno un peso
>molto diverso sulle cause che possono provocare.

Be, certamente.
È che sarei curioso sapere come, dove, hanno recuperato i dati sul posizionamento dei DAE. Nella mia zona ci sono errori di posizionamento grossolani, spero che altrove la situazione sia migliore. Se si avessero i dati si potrebbe verificare la qualità degli stessi

--
🤔

Re: DAE - defibrillatori

Andreas Lattmann-2
> [...]
>bisogno dovrebbe essere applicato entro 2 minuti. Quanti si devono
>mettere per averne a portata di mano entro 2 minuti?

Di solito si mettono in luoghi "strategici", dove c'è piú probabilità che avvenga un infarto, come i centri sportivi o luoghi molto frequentati. Poi bisogna avere molta molta fortuna: fortuna di trovare una, meglio due persone che siano in grado di rianimarti efficacemente, che ci sia chi va a cercare il DAE e che abbia svolto un corso per adoperarlo.
E poi c'è l'inesperienza di chi ti soccorre: un conto è fare un corso, un conto è rianimare realmente.
Rianimare manualmente può essere molto faticoso. 😅

Andreas

--
🤔

Re: DAE - defibrillatori

dieterdreist

Am Di., 30. Juli 2019 um 13:53 Uhr schrieb Andreas Lattmann <[hidden email]>:
> [...]

Di solito si mettono in luoghi "strategici", dove c'è piú probabilità che avvenga un infarto, come i centri sportivi o luoghi molto frequentati.

si, perché se non ci stai già dove sta il DAE non serve, per dire, non ti potrai mettere a cercarne uno sulla mappa di OSM (o in un'altra app), per poi andarci o portarlo lì.
Sotto quest'ottica, non dico che non serve mapperli (per esempio per dimostrare che ce ne stanno tanti, oppure per dire il contrario, che non ci sono ancora abbastanza), ma non ci saranno mai abbastanza, e non saranno mai un feature veramente importante per gli utilizzatori della mappa (perché in quasi tutti i casi non ci sarà uno abbastanza vicino).

[...]

si, questo in più (anche se ci sta un DAE non vuol dire che ti potrà aiutare, servono persone che lo usino)

Rianimare manualmente può essere molto faticoso. 😅

il DAE non fa una rianimazione (nel senso che non porta ossigeno nei polmoni e non comprime il cuore), quindi la dovresti fare nonostante il DAE ;-)

Re: [OT] DAE - defibrillatori

Matteo Fortini
In realtà a me al corso di BLS-D hanno insegnato:
  • che si fa il massaggio cardiaco+eventualmente la respirazione (che non è indispensabile nei primi minuti, a meno che l'arresto non sia dovuto a soffocamento, mentre è indispensabile far girare il sangue). Questo permette di recuperare tempo prezioso
  • che intanto si manda qualcuno a prendere un DAE per riattivare il cuore

ovviamente il DAE fa girare il sangue e respirare se il cuore riparte, altrimenti si continua a massaggiare/ventilare finché si può, in attesa di soccorsi più esperti. Chiaro che le probabilità si assottigliano sempre di più.

In generale il problema non è tanto avere il DAE vicino, ma che solo una piccola parte di chi ha un attacco cardiaco ha accanto qualcuno che interviene, mentre spesso ha accanto qualcuno che non fa nulla. Vedi la posizione di IRC: http://www.quotidianosanita.it/lettere-al-direttore/articolo.php?articolo_id=74443

I luoghi strategici sono quelli più affollati più che quelli sportivi: pare che non vi sia correlazione fra attività sportiva e arresto cardiaco (non si parla di infarto o altre cose, si parla proprio di arresto)

> [...]

il DAE non fa una rianimazione (nel senso che non porta ossigeno nei polmoni e non comprime il cuore), quindi la dovresti fare nonostante il DAE ;-)

canfe
Per lo stesso motivo per cui lo mettono sulle ambulanze.
Nessuna ambulanza arriva in due minuti.
Ma i minuti non vanno contati dall'arresto cardiaco, ma dai primi sintomi.
Se è vero che di solito "il primo sintomo dell'infarto è la morte" è anche
vero che altre volte è più subdolo.
Al mio vicino ci son voluti tre giorni prima di capire (e di morire!) che
aveva un infarto.
Eppure bastava che mi facesse un segno dal balcone  e probabilmente lo
salvavo.
Un medico che lavora con me si è tenuto il "mal di stomaco" per due gironi
prima di andare al PS! (salvo)

Re: DAE - defibrillatori

canfe
Scusate un po' OT:
non capisco perché li mettano DENTRO gli edifici.
Chi lavora in quegli edifici (scuole, palestre, supermercati) sa benissimo
dove è posizionato.
Perché allora non metterlo all'esterno se l'infarto avviene in ore
notturne??

Re: DAE - defibrillatori

Italy General mailing list
Il 30/07/19 21:38, canfe ha scritto:
> [...]
> dove è posizionato.
> Perché allora non metterlo all'esterno se l'infarto avviene in ore

Ciao Fer,
una buona parte di motivazione è per l'imbecillità della gente: più di
una volta ho visto postazioni DAE in piazze o vie vandalizzate o con il
DAE rubato :-(

Alessandro