Dilemma marciapiede non connesso.

girarsi_liste
Controllando con tools geofabrik [1], opzione "routing", la zona da me
mappata mi rivela delle way che non sono connesse, e corrispondono ai
tratti di marciapiede.
Quindi, dopo aver guardato nella wiki, ma non trovo riferimenti di
sorta, per capire, la way dedicata al marciapiede, deve partire da un
nodo della strada per poi, dopo un tratto ricongiungersi, oppure può
rimanere isolato, ovvero "distaccato" dalla strada?

Mi sembrerebbe utile che nella wikifosse spiegato questo particolare, lo
farei io, ma l'inglese non lo so, wuindi semmai, se lo faccio, mi
servirebbe poi una mano per la traduzione della rispettiva parte di pagina..

[1] http://tools.geofabrik.de/osmi/

Re: Dilemma marciapiede non connesso.

bruno-2
On sab, 2013-04-20 at 13:23 +0200, girarsi_liste wrote:
> deve partire da un
> nodo della strada per poi, dopo un tratto ricongiungersi, oppure può
> rimanere isolato, ovvero "distaccato" dalla strada?

Deve ricongiungersi, altrimenti un algoritmo di routing non saprebbe
come passare dal marciapiede ad un'altra strada.

> Mi sembrerebbe utile che nella wikifosse spiegato questo particolare

Giusto. Ora si intuisce qualcosa leggendo la pagina sugli
attraversamenti [1] «mappare gli attraversamenti pedonali come una way
vera e propria, che collega un footway=sidewalk al nodo Node
highway=crossing sulla strada principale.» Qui si dice che la way
corrispondente al marciapiede deve essere collegata con un nodo
"highway=crossing" che faccia parte anche della strada principale.

È anche possibile indicare la presenza/assenza di marciapiedi
aggiungendo tag direttamente alla strada principale:
sidewalk=both se c'è da entrambe le parti,
left/right se c'è solo da un lato o
sidewalk=none se non c'è.

[1] https://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Tag:footway%3Dcrossing
--
CONTACTS http://tracciabi.li/~bruno/contacts.html 2nd email [hidden email]
GNU/Linux registered user #121507 http://linuxcounter.net

Il 20/04/2013 14:00, bruno ha scritto:

> [...]
> aggiungendo tag direttamente alla strada principale:
> sidewalk=both se c'è da entrambe le parti,

Nella versione inglese del tuo link, è spiegato meglio, con il disegno
di supporto, anche se in discussione da quel che ho capito.

Credo che qualcosa ci sia scritto anche qui, nella sezione "connecting
ways":

http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Key:footway

Se siete d'accordo modificherei la pagina:

https://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Tag:footway%3Dcrossing

Adattandola alla versione inglese.

On dom, 2013-04-21 at 09:09 +0200, girarsi_liste wrote:
> Se siete d'accordo modificherei la pagina:
>
> https://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Tag:footway%3Dcrossing
>
> Adattandola alla versione inglese.

Fai pure, non temere :-) e grazie!

Il 21/04/2013 11:10, White_Rabbit ha scritto:

> Fai pure, non temere :-) e grazie!

Solo mi sono accorto che in realtà sarebbe questa la pagina da modficare:

https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Tag:highway%3Dfootway

e l'italiano non cè, quindi, debbo usare un motore di traduzione e poi
qualcuno la sistema?

Re: Dilemma marciapiede non connesso.

Daniele Forsi-2
Il 21 aprile 2013 11:13, girarsi_liste ha scritto:

> https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Tag:highway%3Dfootway
>
> e l'italiano non cè, quindi, debbo usare un motore di traduzione e poi
> qualcuno la sistema?

meglio a mano che a motore anche perché ci sono i tag
la traduco io ora e poi qualcuno la sistema, ok?

--
Daniele Forsi

Il 21/04/2013 11:17, Daniele Forsi ha scritto:

> meglio a mano che a motore anche perch� ci sono i tag
> la traduco io ora e poi qualcuno la sistema, ok?
>
> --
> Daniele Forsi

Ok, provo a sistemarlo io dopo, grazie.

Comunque per i tag non era un problema, sapevo quali erano....... :P

Il 21 aprile 2013 11:43, girarsi_liste ha scritto:

> Ok, provo a sistemarlo io dopo, grazie.

no, rinuncio alla traduzione perché non corrisponde a quello che
abbiamo detto in lista e comunque la pagina è talmente confusa che fai
meglio a riscriverla da capo

la cosa principale che non chiarisce è che la classificazione va fatta
in base alle condizioni legali, secondo me nella maggior parte dei
casi basta guardare i cartelli, questo si intuisce indirettamente se
si legge la pagina collegata
https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Path_controversy

quindi io metterei una tabella con i segnali, qualcosa come questa
https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Road_signs_in_the_United_Kingdom#Cycle_and_Pedestrian_signs
manca questo cartello
http://it.wikipedia.org/wiki/File:Italian_traffic_signs_-_percorso_pedonale.svg

poi nella pratica, la differenza tra footway e path è ambigua,
comunque qui anni fa si era detto di usare path per i "sentieri" e
footway per gli altri percorsi pedonali e questo va riportato nella
pagina almeno per dire che non importa cambiare tutti i tag esistenti

> Comunque per i tag non era un problema, sapevo quali erano....... :P

sì, intendevo che il traduttore automatico avrebbe provato a tradurre
anche quelli

--
Daniele Forsi

Il 21/04/2013 12:54, Daniele Forsi ha scritto:

> [...]
> pagina almeno per dire che non importa cambiare tutti i tag esistenti

> sì, intendevo che il traduttore automatico avrebbe provato a tradurre

Ok, mo ci provo, spero di riuscire a capire come creare una pagina di prova.

Sei in grado di recuperare la mail/discussione? così la metto nella
pagina a mo di riferimento per la parte italiana.

Il 21 aprile 2013 12:58, girarsi_liste <[hidden email]> ha scritto:
> Ok, mo ci provo, spero di riuscire a capire come creare una pagina di prova.

ad esempio vai nella tua pagina utente sul wiki e poi dietro
all'indirizzo aggiungi una barra e il titolo della nuova pagina, io
aggiungerei la parola "Sandbox" per chiarire che è una prova, es.
... /Sandbox/IT:Tag:highway%3Dfootway

premi "invio" e la pagina che si apre ti dà la possibilità di creare
veramente la nuova pagina

--
Daniele Forsi

Il 21/04/2013 13:06, Daniele Forsi ha scritto:

> ad esempio vai nella tua pagina utente sul wiki e poi dietro
> all'indirizzo aggiungi una barra e il titolo della nuova pagina, io
> aggiungerei la parola "Sandbox" per chiarire che � una prova, es.
> ... /Sandbox/IT:Tag:highway%3Dfootway
>
> premi "invio" e la pagina che si apre ti d� la possibilit� di creare
> veramente la nuova pagina
>
> --
> Daniele Forsi

Scusa la pignoleria, tipo:

https://wiki.openstreetmap.org/wiki/User:Simone_girardelli/Sandbox/IT:Tag:highway%3Dfootway

???

> [...]

> ... /Sandbox/IT:Tag:highway%3Dfootway
>
> premi "invio" e la pagina che si apre ti d� la possibilit� di creare

Aspeta però, credo c sia una pagina di troppo, quella vera mi sembra questa:

https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Key:footway

Il 21 aprile 2013 13:09, girarsi_liste ha scritto:
> Scusa la pignoleria, tipo:
>
> https://wiki.openstreetmap.org/wiki/User:Simone_girardelli/Sandbox/IT:Tag:highway%3Dfootway

"Sandbox" solo per dire che è una prova perché potresti creare delle
pagine utente "vere"

P. S.
ho ritrovato la discussione su path/footway a cui mi riferivo ma non
portò alla distinzione a cui pensavo, la distinzione era piuttosto la
descrizione dell'uso che veniva fatto allora, ma sono passati 4 anni e
vedo dal tuo messaggio successivo che non serve, comunque visto che
l'ho trovata: inizia con questo messaggio
http://lists.openstreetmap.org/pipermail/talk-it/2009-August/009929.html
poi continua
http://lists.openstreetmap.org/pipermail/talk-it/2009-September/010664.html
--
Daniele Forsi

Il 21 aprile 2013 13:14, girarsi_liste ha scritto:

> Aspeta però, credo c sia una pagina di troppo, quella vera mi sembra questa:
>
> https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Key:footway

quella pagina descrive i tag da aggiungere a una way esistente di tipo
highway=footway per dire che è un tipo particolare di percorso per
pedoni, cioè un marciapiede

quindi la pagina giusta mi sembra la prima che hai detto
https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Tag:highway%3Dfootway
anche se la tabella mi piace ;-) però separare i tag su 3 pagine
complica le cose:
highway=footway per dire dove si cammina
footway=qualcosa per dire se si cammina su un marciapiede oppure
sidewalk=qualcosa se si vuole sfruttare la stessa way dove passano le
automobili invece di mappare separatamente il marciapiede
https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Key:sidewalk

sarebbe utile un riassunto, eventualmente prima di fare la pagina
intera prova ad aggiungere un paragrafo "marciapiedi" in
https://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:How_to_map_a

--
Daniele Forsi

Re: Dilemma marciapiede non connesso.

Per me mappare gli marciapiedi con delle ways espliciti non ha molto senso finchè non abbiamo un metodo per trattare corsie che sono mappate. Il routing, il rendering, qualsiasi uso dei nostri dati diventa peggio con li marciapiedi mappati esplicitamente. Nel nostro modello del highway i marciapiedi sono già compresi. L'eccezione vedo solo lí dove il marciapiede è separato dalla strada, per esempio come qui: http://www.geigergruppe.de/web/web.nsf/gfx/2010_bruecke_b16_inhalt.jpg/$file/2010_bruecke_b16_inhalt.jpg

> [...]

> marciapiedi sono già compresi. L'eccezione vedo solo lí dove il marciapiede
> è separato dalla strada, per esempio come qui:

Quindi sfruttando il tag sidewalk=* per marciapiedi a fianco le strade,
mentre il tag footway=sidewalk per marciapiedi separati con barriera,
specificando anche il tipo di barriera.

Re: Dilemma marciapiede non connesso.

dieterdreist

2013/4/21 girarsi_liste <[hidden email]>
[...]

è solo un mio parere, ma lo so che ci sono tanti esempio dove hanno fatto diversamente (con dei problemi inerenti, perché da un marciapiede all'altro ci puoi andare d'ovunque cosa il router non capisce nel modello footway=*, in generale questo tipo di mappatura va contro il nostro sistema principale di highway)

> [...]

> in generale questo tipo di mappatura va contro il nostro sistema principale

Dovremmo stabilire un minimo di regola per riferimento.

Usiamo i seguenti tag:

- highway=primary/secondary/tertiary/ecc. + sidewalk=bth/left/right/yes/no

per strade con presenza di maciapiedi ai lati, non separati da barriere
artificiali/naturali (come siepi o guardrail).

- highway=footway + footway=sidewalk + barrier

Per strade con marciapiedi separati da barriere artificiali/naturali.

- highway=footway + foot=designated + (opzionale) barrier

Nel caso di marciapiedi ad uso corsi pedonali, anche se quaesto credo
sia già considerato nella wiki, ma giusto per capire come regolarci.

Re: Dilemma marciapiede non connesso.

Alessio Zanol
In data domenica 21 aprile 2013 15:30:24, girarsi_liste ha scritto:

> - highway=primary/secondary/tertiary/ecc. + sidewalk=bth/left/right/yes/no
>
> per strade con presenza di maciapiedi ai lati, non separati da barriere
> artificiali/naturali (come siepi o guardrail).

Ritengo una barriera anche lo scalino del marciapiede.
Quindi uso il criterio da te sopra esposto solo se il marciapiede è a raso.

PS: non è vero che il routing non funziona mappando separatamente le ways dei
marciapiedi.
Funziona benissimo e senza dover cambiare nessuna impostazione.

Alessio

Il 21/04/2013 15:42, Alessio Zanol ha scritto:

> Ritengo una barriera anche lo scalino del marciapiede.
> Quindi uso il criterio da te sopra esposto solo se il marciapiede � a raso.
>
> PS: non � vero che il routing non funziona mappando separatamente le ways dei
> marciapiedi.
> Funziona benissimo e senza dover cambiare nessuna impostazione.
>
> Alessio

Sì, l'avevo pensato questo dello scalino, non avevo modo di spiegarmi
semplicemente, perchè ho lasciato all'intuito di ognuno recepire il
concetto, anche se mi rendo conto che sono comunque due mappature
diferenti che andrebbero evidenziate appunto con i tag sopra e
precedentemente citati, si tratta però di capire e uniformarci in
un'unica possibile regola di confronto da inserire nella wiki, per parte
italiana.