Dilemma strade senza nome

Gianluca Boero
Sempre nel comune citato precedentemente, Villar Pellice, ho inserito
delle strade in una borgata già mappata. Il problema sorge in questo
modo ed è tipico della mia vallata ma credo anche in altri posti. Una
borgata può essere mappata come hamlet ed il name è il nome del luogo.
Nelle paline all'inizio della strada che da una provinciale portano alla
borgata, vi è il nome borgata xxx come se il nome della via fosse il
nome della borgata. Vi sono poi alcune stradine in cui vi è scritto
nella palina borgata xxx interni 15,17,19 ecc. (sono esempi per rendere
la situazione). Ora il tag hamlet rende il nome del luogo ma se non
inserisco il name nella route immessa, josm mi restituisce un errore
riferito alla strada senza nome. Mi fa continuare il caricamento ma
l'errore rimane. Per me è sbagliato inserire il name alla via ma qual'è
il comportamento migliore?

--
Gianluca Boero

Re: Dilemma strade senza nome

Alberto Nogaro

Per casi simili ci sarebbe questa proposta:

http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Proposed_features/Noname

Ciao,
Alberto

Re: Dilemma strade senza nome

Paolo Monegato
Il 30/06/2013 22:01, Gianluca Boero ha scritto:

> [...]
> caricamento ma l'errore rimane. Per me è sbagliato inserire il name
> alla via ma qual'è il comportamento migliore?

Direi che una situazione tipica per i posti di montagna. Secondo me non
è sbagliato mettere il nome della borgata nel "name" della via. IMHO il
nome è quello.

ciao
Paolo M

Il 30/06/2013 22:23, Paolo Monegato ha scritto:

> Direi che una situazione tipica per i posti di montagna. Secondo me
> non è sbagliato mettere il nome della borgata nel "name" della via.
> [...]
Ho però trovato una strada unclassified (collega due altre strade) senza
nome, ma nel suo corso vi sono 4 o 5 località. In questo caso sarebbe
impossibile inserire il name.

--
Gianluca Boero

Re: Dilemma strade senza nome

Alexander Roalter
On 30.06.2013 22:33, Gianluca Boero wrote:
> Ho però trovato una strada unclassified (collega due altre strade) senza
> nome, ma nel suo corso vi sono 4 o 5 località. In questo caso sarebbe
> impossibile inserire il name.

In questo caso direi è necessario spezzare la strada in più parti.

--
Cheers,
Alex

Re: Dilemma strade senza nome

Damjan Gerli

> Ho però trovato una strada unclassified (collega due altre strade) senza
> nome, ma nel suo corso vi sono 4 o 5 località. In questo caso sarebbe
> impossibile inserire il name.

La situazione è quasi uguale qui da noi (provincia di Trieste), dove
tutte le località fuori dalla città (o quasi) non hanno nomi di vie. Ed
è scorretto indicare il nome della località nel nome della via, perché
effettivamente la via non ha nome. Quindi secondo quello che ho trovato
io faccio così:
- tutte le vie senza nome metto il tag noname=yes
- i numeri delle case li taggi con addr:housenumber=* e addr:place=xyz,
dove xyz e il nome della località, lo stesso che deve esistere in un tag
place=* (hamlet, village, ecc.) vicino.

Ciao
Damjan

Re: Dilemma strade senza nome

bredy
Nel mio paese per le vie fuori dai entri abitati c'è proprio la scritta Località ... sul cartello delle vie.
Magari chiedi a qualcuno che ci abita l'indirizzo o guarda sull'elenco telefonico.

Il 01/07/2013 09:49, bredy ha scritto:
> Nel mio paese per le vie fuori dai entri abitati c'è proprio la scritta
> Località ... sul cartello delle vie.
> Magari chiedi a qualcuno che ci abita l'indirizzo o guarda sull'elenco
> telefonico.

Si...è la stessa mia situazione. Il problema è che credo non sia
corretto dare il tag name a tutta la route.
Chi vive in quelle borgate, ha la residenza in Località XXX che su Osm
rappresentiamo magari con un Hamlet. A questo punto la route rimane
senza name. e su Josm viene segnalata come errore.

--
Gianluca Boero

Re: Dilemma strade senza nome

Alessandro Rubini
> Chi vive in quelle borgate, ha la residenza in Localita` XXX che su
> Osm rappresentiamo magari con un Hamlet. A questo punto la route
> rimane senza name. e su Josm viene segnalata come errore.

Non vedo perche` non si puo` dare alla via lo stesso nome della
frazione. In pratica e` cosi`.  Come altri notavano, i cartelli
del nome della via indicano la localita`.

Ricordo quando cercavo una persona in "Localita` Marcadello 57", per
me di pianura era stano ma e` cosi`: 57 e` il civico e la strada si
chiama come la frazione.  Non ha senso cercare un civico su un hamlet,
quindi secondo me va battezzata la strada.  Separandola in vari pezzi
(proprio come si fa in citta`, quando una via che "si vede" essere una
sola ha due nomi diversi in tratti diversi).

Il 01/07/2013 10:05, Alessandro Rubini ha scritto:

> [...]
> (proprio come si fa in citta`, quando una via che "si vede" essere una
> sola ha due nomi diversi in tratti diversi).

+1

Molto probabilmente son registrate così anche sullo stradario comunale.

ciao
Paolo M

Il 01/07/2013 10:27, Paolo Monegato ha scritto:

> +1
>
> Molto probabilmente son registrate così anche sullo stradario comunale.
>
> ciao
> Paolo M

E se per esempio una strada, magari lunga chilometri senza abitazioni
lungo il percorso porta ad una località abitata come la si nomina la
strada? Tutta con il nome della località?
(sempre ammesso che tale strada non abbia un nome)

> [...]

> strada? Tutta con il nome della localita`?
> (sempre ammesso che tale strada non abbia un nome)

No, si separa la traccia in due tracce, e la parte che ha numeri
civici della localita` ha un nome, l'altra parte un altro nome.
Come dicevo, anche quando "si vede" che e` una strada ma ha due nomi
diversi in tratti divesi, la si separa.

Se "strada Selmanenti" ha dei civici con quel nome ma la parte finale
sta in frazione tabellano e ci sono civici "Localita` Tabellano" si
divide la way all'ingresso della frazione.

/alessandro

2013/7/1 Alessandro Rubini <[hidden email]>
Non vedo perche` non si puo` dare alla via lo stesso nome della
frazione. In pratica e` cosi`.  Come altri notavano, i cartelli
del nome della via indicano la localita`.

in addr:street vanno solo i nomi di strada, nient'altro.

Ricordo quando cercavo una persona in "Localita` Marcadello 57", per
me di pianura era stano ma e` cosi`: 57 e` il civico e la strada si
chiama come la frazione.

Se fosse cosí, non dovrebbe essere l'indirizzo:
Localita` Marcadello 57
Localita` Marcadello

(una volta per la strada, una volta per la frazione)?

Per questi casi (indirizzo non è una strada ma una frazione) si potrebbe usare addr:place per tenere il nome della frazione e addr:housenumber per il civico, e niente in addr:street (visto che la strada non ha nome).

Ne abbiamo parlato poco fa anche nella lista tedesca.

> [...]

> Localita` Marcadello 57
> Localita` Marcadello
>
> (una volta per la strada, una volta per la frazione)?

No. Se vuoi essere rigoroso, la frazione non si mette.
Il nome della via e` unico nel comune. L'indirizzo e` composto
da via e civico (la localita` e` "via" in questo caso), comune, cap,
provincia (facoltativo).

MA siccome ogni nazione ha le sue convenzioni, non serve nemmeno essere
rigorosi all'italiana.

/alessandro

Am 01.07.2013 15:33, schrieb Alessandro Rubini:

> No. Se vuoi essere rigoroso, la frazione non si mette.
> Il nome della via e` unico nel comune.
^^^ Questo dove è definito? è pure possibile che ci sono due vie "della
chiesa" in un comune...

> L'indirizzo e` composto
> da via e civico (la localita` e` "via" in questo caso), comune, cap,
> provincia (facoltativo).

Ma l'algoritmo da dove sa che via in questo caso è la località? L'unica
cosa a segnalare è proprio il tag noname=yes (o varianti dello stesso).
Non mi sembra opportuno un algoritmo che indovina se il nome della
strada è identico al nome della frazione - ci possono mica essere delle
varianti di scrittura -- a proposito: quale tastiera usi, e perché usi
il Grave U+0060(`), quando l'apostrofo U+0027 (') ci sta benissimo?
Anche se il corretto à, è, é, ì, ò, e ù sono ancora più meglio... Chiedo
perché negli ultimi giorni ho tentato di creare un layout italiano che
finalmente offre À, È, Ì, Ò, Ù e É anche con le maiuscole, senza dead
key e senza muovere troppi caratteri ad altre posizioni, e per questo mi
interessa la usanza regolare della tastiera italiana.

Un pò off topic:
L'ultima volta che ho letto sul sito delle poste italiane, la provincia
non è facoltativa (ci si mette anche a Roma), e si scrive
nell'abbreviazione con le maiuscole, senza parentesi... È diverso da
quale ho imparato in scuola, dove si scriveva

00103 Roma
00048 Nettuno (RM)

Ma addesso:

00103 Roma RM
00048 Nettuno RM

--
cheers,
Alex

Re: Dilemma strade senza nome

Alessandro Rubini

> ^^^ Questo dove e` definito? e` pure possibile che ci sono due vie "della
> chiesa" in un comune...

Anche due via leonardo, una e` da vinci e l'altra e` sciascia. No,
non ho verificato la normativa.

> Ma l'algoritmo da dove sa che via in questo caso e` la localita`?

Perche` la via si chiama "localita` marcadello". Le altre proposte richiedono
trattamenti speciali. Io odio i casi speciali, sono poco usati e quindi
sono bacati, o tendono a bacarsi piu` avanti.

> Non mi sembra opportuno un algoritmo che indovina se il nome della
> strada e` identico al nome della frazione

Non c'e` nulla da indovinare.

[offtopic]

> a proposito: quale tastiera usi, e perche` usi
> il Grave U+0060(`), quando l'apostrofo U+0027 (') ci sta benissimo?

Ho la mia mappa e le mie abitudini. E le macro di emacs per convertire
agli accenti veri quando serve davvero. L'apostrofo ci stara` anche
benissimo ma e` ambiguo con la virgoletta singola.  Quando scrivo i
nomi delle vie li faccio giusti: ho la combinazione appropriata ma non
mi e` entrata nelle dita.

> Chiedo perche`) negli ultimi giorni ho tentato di creare un layout
> italiano [...]  per questo mi interessa la usanza regolare della
> tastiera italiana.

Non e` regolare. Faccio cosi` da sempre: ho la mappa USA perche`
scrivo codice (ed e` piu` comoda: le directory si separano con /
perche` si tratta di un tasto comodo da prendere, anche altre
convenzioni unix dipendono da come e` fatta la tastiera americana). Mi
sono scelto il backtick quando battevo tesi per amici e clienti, cosi`
poi potevo convertire in automatico. E l'ho messo in un posto comodo,
oltre ad altre piccole modifiche, a partire dal control.

> L'ultima volta che ho letto sul sito delle poste italiane, la
> provincia non e` facoltativa

Pensavo lo fosse perche` derivabile dal cap.

/alessandro

[...]

Non stiamo parlando di addr:street ma di cosa mettere sul tag name. Secondo alcuni il nome della via non può essere il nome della località (dunque andrebbe lasciato vuoto), secondo altri si (dunque andrebbe messo il nome della località sia sul punto "place" che sul "name" della highway).

Molto spesso in queste località non c'è il cartello di inizio centro abitato, ma c'è solamente la classica tabella che riporta il nome della via con su scritto il nome della località. IMHO quello è il nome della via.
Se invece non c'è la tabella, allora è un altro discorso, e son d'accordo sul non mettere il name.

Il 01/07/2013 10:33, Gianluca Boero ha scritto:
[...]

IMHO dove trovi la tabella della via lì inizia il tratto da segnare con name=*. E segni così da lì fino tabella successiva. (parlo delle tabelle con il nome delle vie che ci sono anche in paesi e città, non del cartello di inizio località, che come scritto sopra tratterei in modo diverso).

ciao
Paolo M

Re: Dilemma strade senza nome

dieterdreist