Diminuzione Tag totali wikipedia

Marco_T
Utilizzo con "entusiasmo" il tool http://geodati.fmach.it/gfoss_geodata/osm/wtosm/it_IT/
e per questo ringrazio gli sviluppatori per l'ottimo lavoro messo a disposizione.
Una domanda: cosa vuol dire quando leggo per esempio il NOV 16 "Tag totali -36"?
- che si son persi 36 link da osm verso wikipedia causa modifiche del titolo in wikipedia;
- che qualcuno ha cancellato 36 link verso wikipedia.
Chiedo cio' perche' mi sembra strano un calo del genere in un giorno solo, e di recente e' gia' successo il NOV 11 con una diff di -21...
Grazie.

Marco_T

Re: Diminuzione Tag totali wikipedia

Simone F.
Il giorno 17 novembre 2014 22:54, Marco_T <[hidden email]> ha scritto:
Utilizzo con "entusiasmo" il tool
http://geodati.fmach.it/gfoss_geodata/osm/wtosm/it_IT/

Bene :-)

Una domanda: cosa vuol dire quando leggo per esempio il NOV 16 "Tag totali
-36"?

 A meno di errori nei conteggi, accade questo:

- che qualcuno ha cancellato 36 link verso wikipedia.

Chiedo cio' perche' mi sembra strano un calo del genere in un giorno solo, e
di recente e' gia' successo il NOV 11 con una diff di -21...

Faccio delle ipotesi: potrebbero essere stati rimossi per errore o per delle correzioni (es. tag errati o articoli non più esistenti) oppure hanno rimosso da un oggetto i tag riferiti ad altre lingue, visto che ne basta una sola (non sto dicendo che sia una cosa da fare).

Ne approfitto per spiegare i numeri in tabella:
- "Da taggare" e "Taggati" riguardano gli articoli presenti nelle liste. Cambiano quando vengono taggati degli articoli o vengono modificate le liste, aggiornando le categorie da Wikipedia o rimuovendo articoli segnalati come non mappabili.
- "Totali" si riferisce a tutti i tag Wikipedia nei dati OSM italiani.

Ciao,
Simone F.

[...]

potrebbe anche essere che i link non erano giusti (link generici, dove l'articolo si riferisce ad una cosa generica e non all'oggetto specifico), per esempio un link all'articolo di WP "Strada" per una qualsiasi strada in osm. Oppure che i link sono stato reclassificati perché descrivevano delle proprietà e non l'oggetto in se, per esempio il link era "wikipedia=<architetto dell'edificio>" ed è stato riclassificato in "architect:wikipedia=..."

Comunque, 36 non sono pochi. Non sarebbe male sapere dove è successo.

Re: Diminuzione Tag totali wikipedia

Marco_T
dieterdreist wrote
Comunque, 36 non sono pochi. Non sarebbe male sapere dove è successo.
Grazie ad entrambi per le spiegazioni.
Anche secondo me e' strano, ma non so come verificare. Terro' comunque monitorata la tabella se si dovesse ripetere.

Saluti.

Marco_T

Re: Diminuzione Tag totali wikipedia

Grazie ad entrambi per le spiegazioni.
Anche secondo me e' strano, ma non so come verificare. Terro' comunque
monitorata la tabella se si dovesse ripetere.

pensavo ci potrebbe essere ancora una copia del file di ieri, scusate la mia ignoranza, non so bene chi fa questa analisi e se c'è un archivio.

Il giorno 19 novembre 2014 18:54, Martin Koppenhoefer <[hidden email]> ha scritto:

Grazie ad entrambi per le spiegazioni.
Anche secondo me e' strano, ma non so come verificare. Terro' comunque
monitorata la tabella se si dovesse ripetere.

pensavo ci potrebbe essere ancora una copia del file di ieri

Ho controllato il codice.
Vengono salvate le liste di tag Wikipedia del giorno corrente e di quello precedente (a futura memoria: nel file "/data/OSM/tags.csv").
Quindi, Marco_T, se noti ancora il problema si può cercare di capirne il motivo.

non so bene chi fa questa analisi e se c'è un archivio.

Il server è gestito da Luca Delucchi.
Per questioni riguardanti il programma potete chiedere a me o Cristian Consonni.

Ciao,
Simone F.

Re: Diminuzione Tag totali wikipedia

Daniele Forsi-2
Ho fatto qualche confronto tra un italy.pbf del 6 novembre e quello
disponibile oggi, guardando solo oggetti dello stesso tipo
mancherebbero 21 tag, però qualche tag è stato spostato da un tipo a
un altro, come da nodo
n|1425587388|it:Stazione di Tropea
a way
w|311342415|it:Stazione di Tropea

invece questi 8 sono spariti tra il 6 e il 21:

n|610258193|it:Stazione di Giardinetti
questo nodo prima era railway=tram_stop che è stato trasformato in
station e aggiunto wikipedia e poi sembra che sia stato riportato ai
tag precedenti
http://www.openstreetmap.org/node/610258193/history

n|1610904635|en:Verziere Column
per questo è stata messa la versione italiana
http://www.openstreetmap.org/node/1610904635/history

w|23585790|it:Stadio Arena Garibaldi - Romeo Anconetani
questo è stato cambiato con un tag simile ma senza gli spazi
http://www.openstreetmap.org/way/23585790

w|24901295|it:Autodromo Internazionale del Mugello
questo è stato messo con la "i" minuscola
http://www.openstreetmap.org/way/24901295/history

w|42695946|it:http://www.schioindustrialheritage.it/it/page 42.html
w|141323259|it:Ferrovia della Val Pusteria;de:Pustertalbahn
questi non li guardo perché mi sembra giusto che siano spariti

w|153213165|it:Riserva di monte Arcosu
way cancellata

w|173956000|it:Museo archeologico regionale Paolo Orsi
per questo è stato creato un multipoligono sbagliato perché non è
stato copiato il tag wikipedia e perché probabilmente anche i giardini
interni fanno parte del Museo, ma non lo tocco perché è troppo
complicato, ci sono 2 relazioni?
Museo archeologico regionale Paolo Orsi (4114017, v4)
Museo archeologico regionale Paolo Orsi (4169230, v1)

Simone, se sul server c'è o può essere installato git potresti mettere
il file .csv sotto controllo di versione così puoi vedere le
differenze tra 2 momenti qualsiasi della storia

--
Daniele Forsi

Il giorno 21 novembre 2014 23:47, Daniele Forsi <[hidden email]> ha scritto:
Simone, se sul server c'è o può essere installato git potresti mettere
il file .csv sotto controllo di versione così puoi vedere le
differenze tra 2 momenti qualsiasi della storia

Bella idea, per mantenere una cronologia.
Però, per visualizzare i cambiamenti, sarebbero meglio se sul file ci fossero solo i tag dell'ultimo giorno, invece di due colonne ("ieri" ed "oggi") come ora.
Ne prendo nota ma non so quando farò questa modifica.

Ciao,
Simone F.

Re: Diminuzione Tag totali wikipedia

Marco_T
Segnalo un odierno -34...
Saluti.

Marco_T

Re: Diminuzione Tag totali wikipedia

Simone F.
Segnalo un odierno -34...

Forse è dovuto a questo changeset:
http://www.openstreetmap.org/changeset/27380218 "Correzione con Osmose"

History viewer:
http://osmhv.openstreetmap.de/changeset.jsp?id=27380218#map=7

Saluti.

--
Marco_T

Ciao,
Simone F.

Re: Diminuzione Tag totali wikipedia

Marco_T
Simone F. wrote
Forse è dovuto a questo changeset:
http://www.openstreetmap.org/changeset/27380218 "Correzione con Osmose"

History viewer:
http://osmhv.openstreetmap.de/changeset.jsp?id=27380218#map=7
Molte correzioni le condivido.
Su alcune ho notato che sono state cancellate alcune voci collegate a pagine non italiane di wikipedia.
A me pero' sembra che alcune di quelle pagine esistono. Mah..forse mi sbaglio nell'interpretare la tabella.
Grazie.

Ciao.

Marco_T

Il 11 dicembre 2014 22:07, Marco_T ha scritto:

> Simone F. wrote

> Molte correzioni le condivido.

ad esempio?
la rimozione dei tag ridondanti è ridondante :-) quindi poteva anche
non farla anche perché ci sono stati degli effetti collaterali:

nelle relazioni 2507329, 2139733 e 2139593 oltre alla modifica
relativa a wikipedia, il campo note è passato da
http://forum.openstreetmap.org/viewtopic.php?id=16094
http://forum.openstreetmap.org/viewtopic.php?id

e magari anche in altre

--
Daniele Forsi

Re: Diminuzione Tag totali wikipedia

Marco_T
Daniele Forsi-2 wrote
> [...]

la rimozione dei tag ridondanti è ridondante :-) quindi poteva anche
non farla anche perché ci sono stati degli effetti collaterali:
Le correzioni che condivido sono quelle in cui e' stato ripulito il tag wikipedia da underscore, http... (lo so che sono ininfluenti, ma cerco di seguire i wiki).
Sul resto hai ragione. Nel dubbio meglio non cancellare/modificare informazioni esistenti (anche a me e' capitato di eliminare delle cose su suggerimento di Osmose...per fortuna mi han fatto notare l'errore).
Sarebbe il caso di informare l'utente (se non ci legge) di fare attenzione ma non ho idea di cosa gli abbia segnalato Osmose come errore...

Ciao.

--
Marco_T

Re: Diminuzione Tag totali wikipedia

Marco_T
Continuo ad utilizzare con entusiasmo il tool :-)
http://geodati.fmach.it/gfoss_geodata/osm/wtosm/it_IT/
ma ho notato che ieri c'e' stata una drastica diminuzione dei tag totali mappati: -477.
Chiedo se qualcuno (a tempo perso) puo' verificare la causa.
Grazie.

Marco_T

Re: Diminuzione Tag totali wikipedia

Simone F.
Il giorno 6 maggio 2015 21:04, Marco_T <[hidden email]> ha scritto:
ma ho notato che ieri c'e' stata una drastica diminuzione dei tag wikipedia totali
mappati: -477.
Chiedo se qualcuno (a tempo perso) puo' verificare la causa.

~150 tag wikipedia (uguali) sono stati cancellati dalle singole way di una tratta ferroviaria, lasciando il tag solo sulla relazione. Una modifica quindi corretta.
http://osmhv.openstreetmap.de/changeset.jsp?id=30805232

Per capire quali siano gli altri tag cancellati mi servirebbe un file pbf dell'Italia precedente al 5 maggio ma non troppo vecchio; quello che ho io è di dicembre. Qualcuno ce l'ha?

(Marco_T,
gmail aveva considerato spam anche il tuo messaggio. Stanno chiaramente cercando di boicottare OSM! ;-)

Ciao,
Simone F.

Re: Diminuzione Tag totali wikipedia

Marco (MarcoR)
On 09/05/15 08:55, Simone F. wrote:

> Per capire quali siano gli altri tag cancellati mi servirebbe un file
> pbf dell'Italia precedente al 5 maggio ma non troppo vecchio; quello che
> ho io è di dicembre. Qualcuno ce l'ha?

Qua trovi un estratto per ogni giorno di maggio e poi a scalare mensile
e annuale:

http://download.geofabrik.de/europe/italy.html

--
Alla prossima,

Marco.

Il giorno 9 maggio 2015 16:40, Marco (MarcoR) <[hidden email]> ha scritto:
Qua trovi un estratto per ogni giorno di maggio e poi a scalare mensile e annuale:

http://download.geofabrik.de/europe/italy.html

Grazie, non lo sapevo.

Controllando meglio il periodo 1-7 maggio, mi risulta che i tag tolti dalle way di ferrovie per lasciarli solo sulla relazione siano ~500 e che sia quindi questa la causa principale del calo improvviso dei tag.

Ciao,
Simone F.

[...]

Grazie Simone per il controllo.
Allarme dunque rientrato.
Spero gmail ti digerisca questa mail! (tra l'altro io scrivo su questa ML con indirizzo "libero.it" tramite nabble...se puo' essere utile per capire il problema.)

Ciao.

Marco_T

Re: Diminuzione Tag totali wikipedia

Marco_T
Segnalo che deve essere successo qualcosa all'indicizzazione dei tag...
http://geodati.fmach.it/gfoss_geodata/osm/wtosm/it_IT/
Noto un -25631 ma verificando alcuni a caso non sembrano essere rimossi...
Saluti

Marco_T

Re: Diminuzione Tag totali wikipedia

girarsi_liste
Il 01/10/2015 20:49, Marco_T ha scritto:
> [...]
> http://geodati.fmach.it/gfoss_geodata/osm/wtosm/it_IT/
> Noto un -25631 ma verificando alcuni a caso non sembrano essere rimossi...

Non è che magari sono stati sostituiti dal tag wikidata=* ?