Domanda su ogr2osm

Damjan Gerli
Faccio la domanda prima qui, forse qualcuno può aiutarmi: vorrei sapere
se esiste qualche possibilità usando il programma ogr2osm.py [1] per
convertire da shp a osm, di filtrare gli oggetti. Nel senso che vorrei
che nel file osm ci fossero solo gli oggetti (le geometrie)
"selezionati" nel programma, con un apposito filtro. Io avrei
identificato che si può lavorare solo sui tag, ma gli oggetti (punti,
linee, ...) vengono comunque tutti convertiti e passati nel file osm.

Grazie
Damjan

[1] http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Ogr2osm

Re: Domanda su ogr2osm

marco bra
I file .shp contengono entità geometriche di tipo differenti...
(punti, linee, poligoni)

E certamente puoi filtrare in import con ogr2osm sugli attributi di un
file shape...

Se ci dici meglio la finalità ed il filtro si puo' essere più precisi
nell'aiuto che chiedi.

Ciao

Il 01 ottobre 2014 21:36, Damjan Gerl <[hidden email]> ha scritto:

> [...]
> ma gli oggetti (punti, linee, ...) vengono comunque tutti convertiti e

Linux Infinite Freedom

I'm writing from this place:
http://www.openstreetmap.org/?lat=44.39945&lon=8.6798&zoom=15&layers=M

Re: Domanda su ogr2osm

Damjan Gerli
Si tratta del shp dei civici fvg [1]. Io avrei l'idea di fare il piu'
possibile con tools automatizzati, nel senso di avere anche a
disposizione qualcosa di ripetibile, che quando arriveranno le versioni
nuove del shp, si potrebbe ripetere l'operazione di conversione verso
osm, per il confronto e l'eventuale update dei dati. Questo come preambolo.

Per far digerire il file shp della regione a ogr2osm bisogna comunque
importarlo in qgis e fare l'operazione -> vector, geometry tools,
multipart to singlepart (un grandioso grazie a cascafico per aver
scoperto questo! - a proposito se qualcuno conosce un tool
automatico-script che fa questo... ). Poi io vorrei fare la divisione
dei comuni direttamente in osr2osm, quindi preparare un filtro che oltre
a convertire i vari tag per osm filtri anche solo il comune desiderato:
esempio filtrare solo i punti del comune Duino-Aurisina, nel shp
NOME_COMUN = DUINO-AURISINA. Quindi dando in pasto ad ogr2osm tutto il
file shp ed un file di filtro avere come output un file osm del solo
comune scelto.

Grazie
Damjan

[1]
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Friuli_Venezia_Giulia/Import_Civici_FVG

03.10.2014 - 20:26 - marco bra:

> [...]
> file shape...
>
> Se ci dici meglio la finalità ed il filtro si puo' essere più precisi

cascafico
Damjan Gerli wrote
[...]
Non saprei dove intervenire; se guardi nello schema a blocchi di ogr2osm [1] esiste qualcosa chiamato filterFeature() subito dopo la riproiezione, ma da profano non saprei dove intervenire. Dopo aver lanciato il convertitore ci sarebbe anche un'interessante echo: "Using default filterFeature", ma pure qui non saprei come passargli le info appropriate.

[1] http://www.slideshare.net/fullscreen/penorman/ogr2osm-presentation/10

Re: Domanda su ogr2osm

aborruso
Ciao Damjan
Damjan Gerli wrote
[...]
con ogr2ogr:
ogr2ogr -explodecollections output_singlepart.shp CIVICI_RAFVG.shp CIVICI_RAFVG

Saluti
Andrea Borruso

email: aborruso@tin.it
website: http://blog.spaziogis.it
my 2.0 life: http://aborruso.spaziogis.it
feed: http://feeds2.feedburner.com/Tanto
38° 7' 48" N, 13° 21' 9" E

Re: Domanda su ogr2osm

cascafico

Damjan, credo anche l'opzione "-where NOME_COMUN=…" possa fare al caso nostro

Se non é lungo il parsing dei 430000 nodi ci eviterebbe di far uno split con Qgis

Il 06/ott/2014 15:17 "aborruso" <[hidden email]> ha scritto:
Ciao Damjan

Damjan Gerli wrote
> [...]
> automatico-script che fa questo... ).

con ogr2ogr:
ogr2ogr -explodecollections output_singlepart.shp CIVICI_RAFVG.shp

-----
Andrea Borruso

Re: Domanda su ogr2osm

aborruso

cascafico wrote
Damjan, credo anche l'opzione "-where NOME_COMUN=…" possa fare al caso
nostro
Confermo:
ogr2ogr -explodecollections output_singlepart_q.shp CIVICI_RAFVG.shp CIVICI_RAFVG  -where "NOME_COMUN='DUINO-AURISINA'"
Andrea Borruso

email: aborruso@tin.it
website: http://blog.spaziogis.it
my 2.0 life: http://aborruso.spaziogis.it
feed: http://feeds2.feedburner.com/Tanto
38° 7' 48" N, 13° 21' 9" E

Re: Domanda su ogr2osm

Damjan Gerli
06.10.2014 - 11:59 - cascafico:

> [...]
> sarebbe anche un'interessante echo: "Using default filterFeature", ma pure
> qui non saprei come passargli le info appropriate.

Perfetto, questa presentazione è molto utile. Credo il filtro
filterFeature sia quello che serve. Faro delle prove per vedere se e
come funziona, e se riesco ad usarlo ;-)

Grazie
Damjan

Re: Domanda su ogr2osm

Damjan Gerli
06.10.2014 - 16:33 - aborruso:
> cascafico wrote
> Confermo:
> ogr2ogr -explodecollections output_singlepart_q.shp CIVICI_RAFVG.shp
> CIVICI_RAFVG  -where "NOME_COMUN='DUINO-AURISINA'"

Grandi! Mi sembra perfetto. Proverò il tutto, anche per vedere se
conviene filtrare prima con ogr2ogr oppure dopo con ogr2osm.

Grazie
Damjan G.