Donazioni ad OpenStreetMap

Aury88
ciao ragazzi,
Anche quest'anno OSM ha avviato la campagna per la raccolta fondi ma, a differenza che negli anni precedenti, quest'anno non si è riusciti ancora dopo mesi dall'avvio, a raccogliere quanto ritenuto necessario dal progetto per il proprio sostentamento nell'anno venturo.

In totale ci sono state ad ora solo 1600 donazioni che hanno permesso di raggiungere circa il 68% della cifra e questa cosa personalmente mi preoccupa un po'.La situazione sembra essere vista come critica anche per quelli della mapbox dato che, pur di incentivare le donazioni, da ieri hanno avviato il "donation-match" per permettere così di coprire i rimanenti circa 20000€ mancanti...facendo poi un confronto rispetto l'hanno corso, dove l'obiettivo era stato raggiunto e addirittura superato, non si può non pensare ad un andamento negativo per il progetto

Come mappatore la sensazione era di una comunità in crescita ed un utilizzo sempre più diffuso di OSM in servizi sempre più disparati, ma questi numeri delle donazioni potrebbero essere interpretati come la dimostrazione del contrario...pur essendo magari aumentati i mappatori, la comunità (intesa come quell'insieme di persone che crede nel progetto e vi contribuisce in maniera stabile, non saltuaria, il fattore principale del successo di un progetto come OSM) non sta crescendo ma al più si mantiene stabile e aumentano solo i contributori saltuari.

Personalmente sono un po' deluso e preoccupato e spero possiate darmi delle motivazioni alternative, e più ottimistiche, a tutto ciò ...possibile che OSM stia andando così male?

Re: Donazioni ad OpenStreetMap

Luca Delucchi

Il 12/nov/2016 12:57, "Aury88" <[hidden email]> ha scritto:

> ciao ragazzi,

Ciao,

> [...]
> motivazioni alternative, e più ottimistiche, a tutto ciò ...possibile che

Scusa come fai a dire che OSM vada male solo da un risultato non troppo positivo di un call for donation?

Io vedo altre motivazioni più plausibili:
- non mi sembra ci siano state grandi donazioni da ditte (gli anni precedenti mapbox donava qualcosa come 20k)
- non tutti gli utenti possono permettersi di donare tutti gli anni
- bisognerebbe chiedersi perchè poche ditte contribuiscano economicamente ad OSM
- i local chapter hanno contribuito?
- perché la gente non dona 1€ se tutti donassimo anche piccole cifre saremmo a posto (chi guadagna soldi con OSM dovrebbe donare molto più che un semplice contributore)

> Ciao,
> Aury

Re: Donazioni ad OpenStreetMap

girarsi_liste
Il 12/11/2016 18:46, Luca Delucchi ha scritto:

> [...]
> - perché la gente non dona 1€ se tutti donassimo anche piccole cifre
> saremmo a posto (chi guadagna soldi con OSM dovrebbe donare molto più

Mi accodo al ragionamento di Luca Delucchi, seppur con qualche aggiunta.

A naso direi che la maggior parte delle donazioni sono degli stessi
volontari che vivono il progetto, direttamente o no.

Le donazioni di aziende, non sono molte è vero, ma è fisiologico, così
come per molti mappatori, l'andazzo economico influisce non poco, quindi
considerando il tutto direi che non è andata male.

Poi forse dirò una cavolata, perchè vado ad intuito, ma quest'anno è
stato chiesto qualcosa di più degli anni scorsi? perchè se così è, forse
si è andati oltre le aspettative per quanto riguarda la richiesta,
seppur ragionevole.

Aggiunta a quanto detto da Luca, riguarda le pubbliche amministrazioni,
che a dirla fuori dai denti, usano pensando al gratis più di certe
aziende private, e di conseguenza qualcosina manca anche da quelle parti
(lasciamo perdere l'attribuzion).

Tieni conto che molti progetti derivati da OSM, a loro volta chiedono la
stessa cosa, devono vivere anche loro seppur con cifre differenti, ma
penso, mia idea, qualcosa viene tolto anche in questa maniera.

Molto incide il tipo di campagna pubblicitaria e quando viene fatta,
oltrechè quanto succede per il mondo, per esempio, chiedere in mezzo a
"raccolta fondi per tumori", raccolta fondi per Caritas", ecc.,
sicuramente, in questo faccio testo pure io, molti dicono "uffa!" (al
posto di uffa metterci altri epiteti).

Purtroppo non è un buon momento per nessuno, questo messo insieme a
scarse competenze digitali, scarsa visione sul lungo termine (ovvio
parlo del nostro suolo nazionale), e "concorrenza" di aziende di un
certo spessore, direi a mio modo di vedere, che è andata bene a parte tutto.

Re: Donazioni ad OpenStreetMap

Luca Delucchi wrote
> [...]

- perché la gente non dona 1€ se tutti donassimo anche piccole cifre
saremmo a posto (chi guadagna soldi con OSM dovrebbe donare molto più che
ciao luca,
Il fatto che non tutti gli utenti possano non potersi permettere di donare ogni anno è vero ma era vero anche gli anni precedenti  e quindi,  a meno di una situazione economica in rapido deterioramento, avrebbe dovuto influenzare quest'anno come i precedenti.
Per quanto riguarda il donare anche piccole cifre è proprio questo che mi sorprende...è proprio questo che mi spinge a dire che non siano aumentati gli utenti integrati nella comunità o affezionati al progetto  visto che queste persone comunque il denaro per una piccola donazione riescono solitamente a trovarlo. Visto che gli utenti affezionati ed integrati nel progetto sono coloro che alla fine materialmente lo portano avanti (creando codice o applicazioni per osm, o mappando il grosso, o organizzando mapping party...cioè gli utenti "attivi" )  il fatto che il numero di donazioni non cresce imho è indice che il numero di questi utenti, fondamentali per il progetto, non stia aumentando...non so se è chiaro il mio ragionameno (lo so, un po' contorto)

- i local chapter hanno contribuito?
- non mi sembra ci siano state grandi donazioni da ditte (gli anni
precedenti mapbox donava qualcosa come 20k)
Due ottime domande e l'ultima potrebbe essere la reale motivazione dietro questo calo delle donazioni...ma anche qua, forse c'è meno fiducia nel progetto o non lo si vede più come fondamentale dalle ditte o forse le ditte stanno andando male...ma perchè?
Per le local chapter anche li forse si è deciso di finanziare altri progetti  perchè ritenuti più bisognosi oppure più importanti.
In generale è questo "calo di attenzione" verso osm che mi preoccupa...
Per carità, non stiamo parlando di una condanna a morte, ma con quei soldi teoricamente si dovrebbe comprare l'HW e la banda per fornire il servizio;senza questi non possiamo crescere e in caso di guasti (come è già successo) c'è addirittura il rischio che non si possano effettuare le riparazioni.

Mi scuso per la frase in cui dico che osm stia andando male...mi è uscita malissimo. Intendevo che sotto l'aspetto comunità OSM non mi sembra stia aumentando il numero di utenti integrati ed affezionati al progetto, con tutto ciò che questo comporta per il progetto...tutto qui.

Re: Donazioni ad OpenStreetMap

girarsi_liste wrote
A naso direi che la maggior parte delle donazioni sono degli stessi
volontari che vivono il progetto, direttamente o no.
Concordo...almeno quest'anno è così vista la mancanza di donazioni dalle ditte
Le donazioni di aziende, non sono molte è vero, ma è fisiologico, così
come per molti mappatori, l'andazzo economico influisce non poco, quindi
considerando il tutto direi che non è andata male.
 il confronto è rispetto all'anno scorso in cui la situazione economica era uguale se non addiritura peggiore. è un fattore questo che quindi ha influenzato anche la precedente donazione...le aziende è un altro discorso...quindi uelle che usano OSM stanno andando male ?
[...]
 si, è stato chiesto di più ma mi sembra meno di quanto raggiunto l'anno scorso.
[...]

 sono fattori presenti anche gli anni precedenti e che quindi imho non possono aver determinato il calo per quanto siano comunque influenti sul numero di donazioni (ma lo sono state anche l'anno scorso)

[...]
 la campagna quest'anno credo sia la stessa degli anni precedenti e grossomodo fatta nello stesso periodo...imho non credo abbia influenzato il calo

[...]
 1€ si riesce a trovarlo nella maggior parte dei casi...per carità c'è sicuramente chi si trova in una condizione tale da non avere proprio materialmente i soldi da donare, ma non credo che questo sia un problema di quest'anno, o meglio è un problema che per molti c'era anche gli anni precedenti, per altri è meno gravoso quest'anno per altri ancora lo è di più...ma l'economia in generale non mi sembra abbia visto andamenti particolarmente negativi, tutt'altro...semmai il problema è che siamo rimasti gli stessi (intendo come numero di utenti affezionati) o poco più rispetto l'anno scorso e quindi le donazioni dagli utenti non sono aumentate.
 La concorrenza dell'azienda l'avevamo anche gli anni precedenti...su questo fronte cosa è cambiato?

Re: Donazioni ad OpenStreetMap

Edoardo Yossef Marascalchi
io personalmente mi ero totalmente dimenticato del fundraising e credo di non aver neppure ricevuto comunicazioni al riguardo, quindi sicuramente non ho donato

Il giorno 13 novembre 2016 10:54, Aury88 <[hidden email]> ha scritto:
girarsi_liste wrote
> [...]

aumentate.
 La concorrenza dell'azienda l'avevamo anche gli anni precedenti...su questo

skype: asca_edom

Re: Donazioni ad OpenStreetMap

girarsi_liste
Ad essere sincero, non capisco dal link [0], come si distingue
un'azienda da un privato, poi, non trovo più la pagina tra differenti
tipi di donatori, come riferimento di partenza parto dalla wiki [1], per
cui alla fine vedo solo le cifre che fondamentalmente si aggirano
intorno ai 10, 20, 30, 100€ o altro tipo di valuta, tutti individuali.

i conseguenza ammetto di non sapere bene come distinguere il numero
delle donazioni precedenti su base di aziende/investitori, fatto salvo
Mapbox che è dichiarato fin da subito.

[0] https://donate.openstreetmap.org/

[1] http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Donations

--
non sono segnalati in maniera particolare...li distingui dal nome o dal messaggio o dall'entità della donazione.

Il 13/11/2016 16:56, Aury88 ha scritto:
> non sono segnalati in maniera particolare...li distingui dal nome o dal
> messaggio o dall'entità della donazione.

per modo di dire, alcuni sì, altri non si sà.

A parte questo sai dov'è lo storico?

Re: Donazioni ad OpenStreetMap

Aury88
girarsi_liste wrote
per modo di dire, alcuni sì, altri non si sà.

A parte questo sai dov'è lo storico?
Non saprei, OSMF ha sicuramente uno storico, ma io online non lo vedo

Re: Donazioni ad OpenStreetMap

Aury88
Ho trovato lo storico ...stavo cercando nel wiki sbagliato xD

https://wiki.osmfoundation.org/wiki/Finances#Expenditure_.2F_Budget

Il 20/11/2016 10:07, Aury88 ha scritto:
> Ho trovato lo storico ...stavo cercando nel wiki sbagliato xD
>
> https://wiki.osmfoundation.org/wiki/Finances#Expenditure_.2F_Budget

Grazie per il link, molto comodo.

Di finanza ci capisco poco o nulla, inglese poi...... :)

Comunque per quel poco che ho capito, le donazioni singole mi sembrano
siano rimaste invariate, nonostante l'aumento dei membri associati al
capitolo, anche se quest'anno forse non fa fede perchè molto recente la
nomina di wikimedia.

Sarebbe da vedere il prossimo anno come varia.

PS: Corporate members sono aziende associate? o i capitoli?

Re: Donazioni ad OpenStreetMap

> Il giorno 20 nov 2016, alle ore 11:24, girarsi_liste <[hidden email]> ha scritto:
>
> PS: Corporate members sono aziende associate?

si, sono membri aziendali

Re: Donazioni ad OpenStreetMap

> sent from a phone

> si, sono membri aziendali

Grazie.

Re: Donazioni ad OpenStreetMap

Max1234Ita
Ciao a tutti,
magari sono io che arrivo bello fresco come una rosa, ma... la butto lì :-)

Dal momento che OSM opera senza fini di lucro, non sarebbe possibile fare "qualcosa" (che -ammetto- ignoro totalmente) per cui sia possibile, a chi lo desidera, donare il 5x1000 (o quel che l'è) delle nostre tasse a favore di OpenStreetMap/OSM Italia?

Non dico che così facendo si navigherebbe nell'oro, ma forse qualche soldino in più arriverebbe, quantomeno il rapporto ricavi/sbattimento necessario potrebbe essere favorevole... o forse m'illudo io?

Max

Re: Donazioni ad OpenStreetMap

Edoardo Yossef Marascalchi
puoi devolvere il tuo 5 per mille a Wikimedia Italia che rappresenta OSM in Italia, ma non c'e'  modo di segnalare che si tratta di una donazione pro OSM.
Un altro modo e' di diventare soci di Wikimedia Italia segnalando di essere un osmer.

Il giorno 22 novembre 2016 14:53, Max1234Ita <[hidden email]> ha scritto:
> [...]

> OSM.
> Un altro modo e' di diventare soci di Wikimedia Italia segnalando di essere

è possibile specificarlo nel modulo online?
Io ci ho dato un'occhiata ma non mi sembra...

www.lucadelu.org

Re: Donazioni ad OpenStreetMap

Edoardo Yossef Marascalchi
c'e' il campo per le "comunicazioni"

Il giorno 22 novembre 2016 15:58, Luca Delucchi <[hidden email]> ha scritto:
> [...]
> un osmer.

è possibile specificarlo nel modulo online?
Io ci ho dato un'occhiata ma non mi sembra...

Ok, la raccolta fondi ha raggiunto finalmente l'obiettivo. quest'anno ho sudato un po' freddo xD
da adesso in poi le donazioni sono un di più...

personalmente spero che la gestione dei fondi dal prossimo anno sia un po' modificata...non tutti capiamo perchè ben il 20% del budget vada in "spese legali"...a meno che la legge inglese non preveda che il 20% delle entrate delle onlus non debba necessariamente essere dedicato a questo tema effettivamente lo trovo un po' difficile da capire...magari qualcuno ne sa qualcosa? imho si dovrebbe argomentare meglio in cosa consista questa voce di spesa..

Piccolo OT :
spero che alla normale raccolta fondi per mantenere online il progetto si aggiunga dal prossimo anno una raccolta per sviluppare il software. sarebbe perfetto ed estremamente apprezzato se il meccanismo fosse simile a quello che ho visto per certi progetti opensource dove si può decidere di donare per sviluppare specifiche features scegliendo da una lista "approvata"...
ora c'è la questione morale che molti su osm sviluppano senza essere retribuiti ma questo ha determinato un allontanamento di molti sviluppatori dai compiti più difficili, lunghi e "poco appaganti"...
per esempio abbiamo ancora un sito poco navigabile da smartphone e questo al giorno d'oggi significa essere tagliati fuori dalla maggior parte del traffico internet...purtroppo per risolvere questa problematica è necessaria una profonda e pesante riscrittura... la morale è che molti di noi lo ritengono essenziale pochi hanno le competenze per cambiare la situazione (software vecchio e pieno di "trucchi" non documentati per fare quello che oggi si farebbe in maniera diversa e più pulita), ancora meno quelli con le risorse economiche e di tempo necessarie per imbarcarsi in questa impresa...con la raccolta fondi per lo sviluppo del software i molti di noi potrebbero contribuire/aiutare quei pochi competenti/capaci per risolvere specifiche problematiche. Fine OT