È stata lanciata a Matera la wikiguida di OpenStreetMap

È stata lanciata a Matera la wikiguida di OpenStreetMap

Cristian Consonni
(Nessuno ha segnalato questa cosa qui o io sono pazzo?)

Ecco pronta la Wikiguida di Christian Biasco finanziata da Wikimedia
Italia e lanciata sabato a OSMIt

https://www.youtube.com/watch?v=jeG49DxMsvw

N.B.: Abbiamo ricevuto risposta da OSM Foundation rispetto alla
questione capitolo. Wikimedia italia a breve sarà il capitolo italiano
di OpenStreetMap Foundation

Re: È stata lanciata a Matera la wikiguida di OpenStreetMap

> (Nessuno ha segnalato questa cosa qui o io sono pazzo?)

nessuno

> Ecco pronta la Wikiguida di Christian Biasco finanziata da Wikimedia
> Italia e lanciata sabato a OSMIt
>
> https://www.youtube.com/watch?v=jeG49DxMsvw

io non l'avevo ancora fatto per un motivo... la guida è stupenda ma
c'è un errore catastrofico al secondo 42 quando dice che OSM contiene
anche le curve di livello. Secondo me questo video non va
pubblicizzato fino che non verrà corretto.
Altrimenti ci potremmo trovare un sacco di persone che chiedo delle
curve di livello o, ancor peggio, incomincino a disegnarle!

Ho già fatto presente il problema a Biasco, ma per ora non ho ancora
avuto risposta.

PS
Pur essendo una delle persone che ha contribuito, insieme ad altri, in
fase di stesura alla scaletta degli argomenti, non sono, e credo anche
gli altri, stato interpellato per una revisione finale del video;
altrimenti avrei segnalato tempestivamente l'errore sopra riportato

http://gis.cri.fmach.it/delucchi/
www.lucadelu.org

Re: È stata lanciata a Matera la wikiguida di OpenStreetMap

Ecco pronta la Wikiguida di Christian Biasco finanziata da Wikimedia
Italia e lanciata sabato a OSMIt

il video è ben fatto, ma le informazioni generali nel primo minuto sono in parte sbagliate. Non raccogliamo curve di livello, non disegniamo hillshading o tanti altri "conformazioni fisiche del territorio". Credo che si tratta di un misinterpretazione delle mappe disponibili sul sito OSM, tra quali quella di AmericaOnline (AOL / mapquest), che contiene per il livello basso una mappa creata "a mano" e basata su altri dati (è la mappa scelta come sfondo nel video, la quale NON contiene dati di OSM (AFAIK)).

https://www.youtube.com/watch?v=jeG49DxMsvw

N.B.: Abbiamo ricevuto risposta da OSM Foundation rispetto alla
questione capitolo. Wikimedia italia a breve sarà il capitolo italiano
di OpenStreetMap Foundation

complimenti!

Re: È stata lanciata a Matera la wikiguida di OpenStreetMap

Matteo Quatrida
> Ecco pronta la Wikiguida di Christian Biasco finanziata da Wikimedia
> Italia e lanciata sabato a OSMIt
>
> https://www.youtube.com/watch?v=jeG49DxMsvw
Domanda: perché su *YouTube* e non su *Vimeo*?
--
Matteo Quatrida
GNU/Linux User #498939

Re: È stata lanciata a Matera la wikiguida di OpenStreetMap

Cristian Consonni
[...]
> Domanda: perché su *YouTube* e non su *Vimeo*?

Errore mio, quello era il video caricato da Christian sul suo canale
ed era pensato per essere usato ad OSMit e basta (il link, come mi ha
fatto notare Simone non è discoverable tramite una ricerca).
È stato caricato sul canale di Wikimedia Italia qui:
https://www.youtube.com/watch?v=iCmX2-9HJEw

Il video verrà caricato anche sul canale Vimeo di Wikimedia Italia
(questo qua: https://vimeo.com/wikimediaitalia) e su Wikimedia Commons
(opportunamente convertito in formato OGG).
Luca, Simone e Napo sono in contatto con Christian per la questione
delle linee di livello, tenete conto che Christian ha dovuto fare un
rush finale per aver il video pronto per OSMit, immagino che adesso
stia tirando un po' il fiato.

Re: È stata lanciata a Matera la wikiguida di OpenStreetMap

Matteo Quatrida
Ciao,
> Il video verrà caricato anche sul canale Vimeo di Wikimedia Italia
> (questo qua: https://vimeo.com/wikimediaitalia) e su Wikimedia Commons
> (opportunamente convertito in formato OGG).
grazie per la risposta.
Non vedo l'ora sia pronta la versione definitiva!
Sarà uno strumento estremamente potente e la speranza è che diventi
*virale*! :-)
Buona giornata.

[...]

cambierei anche a 0:38 "le principali conformazioni fisici del territorio" (insieme viene mostrato un render di SRTM/ASTER, hillshading, cosa non si può generare da OSM).

Bisogna aggiungere (credo) attribuzione per MapQuest (AOL) e la OpenCycleMap e Transport Map (Andy Allan).

Francamente toglierei la mappa di AOL che non è prodotta con dati OSM, e che tra altro sembra di copyright di MapQuest, e di quale il diritto per l'uso non è chiaro: http://info.mapquest.com/terms-of-use/
Se vai al sito http://www.mapquest.com/ e fai zoom out fino al livello globale vedrai che il copyright cambia da OSM a MapQuest.
D'altro canto se vai invece al sito dello stile open di Mapquest in GitHub vedi che lo stile è rilasciato in MIT e che c'è un riferimento per scaricarsi questa immagine qui: http://developer.mapquest.com/content/static/geotiffs/mercator_tiffs.tar (159MB !)
Forse esagero, ma per me non è del tutto chiaro quale licenza si applica a questo file. In ogni caso penso che per fare pubblicità di OSM dovremmo utilizzare le nostre mappe (o mappe basati prevalentemente su dati OSM), e non cosa ha prodotto MapQuest con Photoshop ed altri dati ;-)

Mi associo al desiderio che questo video diventa virale nella sua versione definitiva :)

Re: È stata lanciata a Matera la wikiguida di OpenStreetMap

Federico Leva (Nemo)
 > Non vedo l'ora sia pronta la versione definitiva!

Da fare ce n'è sempre (per esempio i sottotitoli?), ma i collegamenti
sono stati messi in http://wiki.wikimedia.it/wiki/Wikiguida_OpenStreetMap

Se il video vi pare utile, diffondetelo. Per esempio da Wikimedia
Commons si può mettere in qualsiasi voce o pagina di aiuto dei wiki
Wikimedia (a wiki.OSM invece servirebbe l'estensione TimedMediaHandler).
https://it.wikipedia.org/w/index.php?title=OpenStreetMap&type=revision&diff=76449242&oldid=76164898

Nemo

Re: È stata lanciata a Matera la wikiguida di OpenStreetMap

girarsi_liste
On 12/11/2015 08:13, Federico Leva (Nemo) wrote:

> [...]
> Commons si può mettere in qualsiasi voce o pagina di aiuto dei wiki
> Wikimedia (a wiki.OSM invece servirebbe l'estensione TimedMediaHandler).

Ma quella videoguida non era da correggere in alcuni tratti?

Il 12 novembre 2015 17:16, girarsi_liste <[hidden email]> ha scritto:
> Ma quella videoguida non era da correggere in alcuni tratti?

C'era il problema che rifare un pezzetto di un video con la voce
registrata non è per nulla semplice. In pratica significa
ri-registrare tutto l'audio. Questo era quello che ci è stato detto da
Christian Biasco che l'ha realizzata.

On 12/11/2015 17:35, Cristian Consonni wrote:

> [...]
> registrata non è per nulla semplice. In pratica significa
> ri-registrare tutto l'audio. Questo era quello che ci è stato detto da

Dopo tutto questo tempo ormai è passata l'idea che OSM faccia anche
definizioni delle conformazioni fisiche del territorio ed altre cose
dette nella discussione passata uno o due anni fà.

Comunque 7 minuti non mi sembrano un'esagerazione da rifare, forse era
una questione di mancanza di tempo per rifarlo?

Boh! vabbè ormai cosa fatta, resta.