Edifici Emilia Romagna - guida all' importazione

Edifici Emilia Romagna - guida all' importazione

albertobonati
Sul wiki (1) una pagina di istruzioni per importare in OSM l' edificato della Regione Emilia Romagna.

Grazie a tutti per le dritte !!

Alberto

(1) http://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Emilia_Romagna_edificato#Conversione_con_shp-to-osm

Re: Edifici Emilia Romagna - guida all' importazione

Simone Cortesi

grazie per la guida.

--
-S

Il 03/02/2012 8.06, Simone Cortesi ha scritto:

> grazie per la guida.

Mi è venuto un dubbio: è necessario-opportuno inserire la fonte dei dati ?
Se si, in che modo ? Aggiungendo un tag o cosa altro?

ciao

Alberto

Re: Edifici Emilia Romagna - guida all' importazione

dieterdreist
2012/2/3 [hidden email] <[hidden email]>:
> Mi è venuto un dubbio: è necessario-opportuno inserire la fonte dei dati ?
> Se si, in che modo ? Aggiungendo un tag o cosa altro?

suggerisco di mettere la fonte nel changeset comment. Così si evitano
ridundanze e quando qualcuno cambia un oggetto importato non rimane il
compito di togliere il tag della fonte / modificarlo (cosa non viene
fatto spesso).

2012/2/3 Martin Koppenhoefer <[hidden email]>:
> [...]
> ridundanze e quando qualcuno cambia un oggetto importato non rimane il
> compito di togliere il tag della fonte / modificarlo (cosa non viene

+1
al fine di far viaggiare sempre la clausola by assieme ai dati, il
modo migliore è quello di mettere una qualche dicitura nel changeset
con il quale si fa l'upload dei dati stessi.

ho notato che i dati sono divisi in province, alberto, pensavi di
suddividerli ulteriormente?

--
-S

Re: Edifici Emilia Romagna - guida all' importazione

Maurizio Napolitano-3

la licenza dei dati della regione emilia romagna è una CC-BY quindi DEVI citare sempre la fonte

Il 03/02/2012 15.28, Simone Cortesi ha scritto:

> [...]
> con il quale si fa l'upload dei dati stessi.
>
> ho notato che i dati sono divisi in province, alberto, pensavi di

Secondo me i dati suddivisi in province vanno bene così come sono, nell'
operazione di import, da Qgis prelevi quelli che ti servono (pochissimi
rispetto ad una provincia) e ne fai l' upload.

Anche a me sembra la cosa migliore inserire la provenienza dei dati nel
changeset comment, potrebbe essere "Edificato Regione Emilia Romagna"?
Aggiungerò la prescrizione nel wiki.

Saluti

Re: Edifici Emilia Romagna - guida all' importazione

albertobonati
Un piccolo esempio della qualità di questi dati inseriti a Bologna:

http://www.openstreetmap.org/?lat=44.493105&lon=11.331103&zoom=18&layers=M

saluti

alberto

Re: Edifici Emilia Romagna - guida all' importazione

Simone Cortesi
On Fri, Feb 3, 2012 at 17:35, [hidden email]
<[hidden email]> wrote:
> Un piccolo esempio della qualità di questi dati inseriti a Bologna:
>
> http://www.openstreetmap.org/?lat=44.493105&lon=11.331103&zoom=18&layers=M

bel lavoro!

--
-S

> [...]

> Anche a me sembra la cosa migliore inserire la provenienza dei dati nel
> changeset comment, potrebbe essere "Edificato Regione Emilia Romagna"?

mmm ... io aggiungerei per ogni edificio un tag di nota che indica che i dati
vengono dal RER facendo riferimento a questa  url
http://dati.emilia-romagna.it/dato/item/6-6-edifici.html
Una cosa di questo genere
source=Dati degli edifici della Regione Emilia Romagna -
http://dati.emilia-romagna.it/dato/item/6-6-edifici.html

Come gia' detto la licenza di quei dati e' CC-BY

Il 03/02/2012 17.46, Maurizio Napolitano ha scritto:

> [...]
> http://dati.emilia-romagna.it/dato/item/6-6-edifici.html
>
> Come gia' detto la licenza di quei dati e' CC-BY

Nel changeset sarebbe più comodo e meno pesante per il database, ma
capisco anche il tuo punto di vista....
Magari si porebbe abbreviare in source=Regione Emilia Romagna , credo
sia chiaro lo stesso....
Io non sono in grado di decidere cosa sia necessario fare....chi è il
legale del gruppo? :-)

Ciao

alberto

2012/2/3 Maurizio Napolitano <[hidden email]>:
> [...]
> http://dati.emilia-romagna.it/dato/item/6-6-edifici.html
>
> Come gia' detto la licenza di quei dati e' CC-BY

non sono un esperto di copyright, ma se è così: siamo sicuri di voler
importare questi dati se dobbiamo garantire con un tag al singolo
oggetto che viene rispettata la licenza? Se io modifico uno di questi
oggetti importati, devo togliere la fonte o no dall'oggetto? Dipende
del tipo di modifica che faccio? Non sarebbe troppo pesante poi per
ogni mappatore di dover decidere sulla situazione di diritti d'autore
di questo oggetto ogni volta che tocca uno di questi oggetti? Anche il
caso dove aggiungo (per sbaglio) un errore che poi andrebbe attribuito
alla Regione Emilia Romagna non gli dovrebbe piacere.

Se il contributo della regione è significativo (più piccolo di quello
della città di Vienna non credo che sia) si potrebbe aggiungere in
questo elenco:

"Our contributors

Our CC-BY-SA licence requires you to “give the Original Author credit
reasonable to the medium or means You are utilising”. Individual OSM
mappers do not request a credit over and above that to “OpenStreetMap
contributors”, but where data from a national mapping agency or other
major source has been included in OpenStreetMap, it may be reasonable
to credit them by directly reproducing their credit or by linking to
it on this page.

Australia: Contains suburb data based on Australian Bureau of Statistics data.
Austria: Contains data from Stadt Wien under CC-BY.
Canada: Contains data from GeoBase®, GeoGratis (© Department of
Natural Resources Canada), CanVec (© Department of Natural Resources
Canada), and StatCan (Geography Division, Statistics Canada).
France: Contains data sourced from Direction Générale des Impôts.
New Zealand: Contains data sourced from Land Information New Zealand.
Crown Copyright reserved.
Poland: Contains data from UMP-pcPL maps. Copyright UMP-pcPL contributors.
United Kingdom: Contains Ordnance Survey data © Crown copyright and
database right 2010.
Inclusion of data in OpenStreetMap does not imply that the original
data provider endorses OpenStreetMap, provides any warranty, or
accepts any liability."

da: http://www.openstreetmap.org/copyright

Re: Edifici Emilia Romagna - guida all' importazione

Maurizio Napolitano-3

il fatto è che via tag si aumenta la visibitá e la Regione fa meno fatica a capirlo

Il 03/02/2012 19.42, Martin Koppenhoefer ha scritto:
[...]

Questa soluzione, abbinata alla citazione della provenienza dei dati nel changeset, mi sembra molto buona.
In effetti, i dati della regione sono importati con ogni possibile modifica ( spostamenti spaziali, cancellazioni, integrazioni etc.).
Se sposto l' edificio, vale ancora l' attribuzione alle RER?
Mi sembra una questione senza soluzione.
Meglio inserire la RER nell' elenco dei "contributors" e poi lasciare che i dati vengano usati con ogni adattamento possibile senza che le siano automaticamente attrbuiti.
Non mi pare che nella licenza ci sia nulla che lo impedisca:

Qualora Tu distribuisca, comunichi al pubblico, rappresenti, esegua, reciti o esponga in pubblico,
anche in forma digitale, l’Opera o qualsiasi Opera Derivata o Collezione di Opere, devi mantenere
intatte tutte le informative sul diritto d’autore sull’Opera. Devi riconoscere una menzione adeguata
rispetto al mezzo di comunicazione o supporto che utilizzi: (i) all'Autore Originale (citando il suo
nome o lo pseudonimo, se del caso), ove fornito; e/o (ii) alle terze parti designate, se l'Autore
Originale e/o il Licenziante hanno designato una o più terze parti (ad esempio, una istituzione
finanziatrice, un ente editoriale) per l'attribuzione nell'informativa sul diritto d'autore del Licenziante
o nei termini di servizio o con altri mezzi ragionevoli; il titolo dell’Opera, ove fornito; nella misura
in cui sia ragionevolmente possibile, l’Uniform Resource Identifier, che il Licenziante specifichi
dover essere associato con l’Opera, salvo che tale URI non faccia alcun riferimento alla informazione
di protezione di diritto d’autore o non dia informazioni sulla licenza dell’Opera; inoltre, in caso di
Opera Derivata, devi menzionare l’uso dell’Opera nell’Opera Derivata (ad esempio, “traduzione
francese dell’Opera dell’Autore Originario”, o “sceneggiatura basata sull’Opera originaria
dell’Autore Originario”). Tale menzione deve essere realizzata in qualsiasi maniera ragionevole
possibile; in ogni caso, in ipotesi di Opera Derivata o Collezione di Opere, tale menzione deve
quantomeno essere posta nel medesimo punto dove viene indicato il nome di altri autori di rilevanza
paragonabile e con lo stesso risalto concesso alla menzione di altri autori di rilevanza paragonabile.

ciao

Alberto

> [...]

> ( spostamenti spaziali, cancellazioni, integrazioni etc.).
> Se sposto l' edificio, vale ancora l' attribuzione alle RER?

In ogni caso citare la fonte e' cosa buona e giusta.
Scrivere che i dati vengono dalla RER e' una cosa corretta anche per
favorire il rilascio di nuovi dataset.
RER potrebbe avere interesse a sapere se questi dati sono stati modificati
rispetto ai loro originali dando un valore aggiunto che, forse, a loro potrebbe
interessare (es. i numeri civici degli edifici).
Faccio notare che, nel caso dei dati del FVG si e' usato il tag "source"
per indicare la provenienza dei dati
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/CRTN_Friuli_Venezia_Giulia
Nel caso veneto mi sembra che il discorso sia stato analogo, ma
aspetto conferme o smentite
idem per ISTAT

> [...]
> automaticamente attrbuiti.
> Non mi pare che nella licenza ci sia nulla che lo impedisca:

La licenza chiede solo di citare la fonte una volta usati i dati, le
evoluzioni del dato
sono altra questione.
Di certo, senza quei dati, in openstreetmap gli edifici non entravamo
cosi' velocemente
no?
Quello che dico e' solo citiamo la sorgente dati e basta.
Sul discorso di far aggiungere RER fra i contributori la cosa e' un
po' diversa: mentre
nei casi come PCN o FVG c'e' stata una esplicita richiesta con
relativa risposta di inserire
i dati in osm, in questo caso nessuno ha contattato la regione emilia
romagna per chiedere
permessi (che, giustamente, non servono) e, pertanto, non penso che
debba comparire
come contributore, ma, piuttosto, come sorgente dati.

Il 04/02/2012 0.16, Maurizio Napolitano ha scritto:
[...]

Nel caso del FVG e ISTAT c'è il tag source.
Nel caso del Veneto non ne ho trovato l' assegnazione nel file delle regole e quindi mi pare (salvo smentita) che non sia stato usato.

[...]

La mia preoccupazione era solo di non appesantire il database con dati inutili, ma anche soprattutto di non assegnare alla RER dati che sono stati anche in parte modificati (spostamenti etc.) rispetto agli originali e che quindi la cosa potesse essere poco gradita.

Non è un problema aggiungere il tag source=Regione Emilia Romagna agli edifici, sono anche d' accordo che rendere esplicita la provenienza dei dati è un giusto riconoscimento a chi li ha prodotti e dopotutto può essere anche un utile promemoria,

Quindi mi hai convinto ed aggiungerò il tag opportuno nel file dei ruoli.

Ciao

Alberto

Re: Edifici Emilia Romagna - guida all' importazione

Paolo Monegato
Il 04/02/2012 11:54, alberto ha scritto:

> Nel caso del FVG e ISTAT c'è il tag source.
> Nel caso del Veneto non ne ho trovato l' assegnazione nel file delle
> regole e quindi mi pare (salvo smentita) che non sia stato usato.

Nel caso veneto non l'hai trovato nel file delle regole perché
solitamente viene messo nel changeset [1].

ciao
Paolo

[1]
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Veneto/Convenzioni_CTRN#Inclusione_del_TAG_source

Re: Edifici Emilia Romagna - guida all' importazione

Gianmario Mengozzi
grazie Alberto ,

seguendo la tua guida sul wiki ho iniziato oggi i primi micro import degli edifici della mia città , partendo ovviamente dal mio isolato/quartiere

dopo aver letto i vari commenti , ho messo i credits sulle note del changeset:

ho qualche dubbio sulla correttezza dei tags per il complesso della scuola d'infanzia (c.d. nido) "Ippodromo" : nel dubbio ho lasciato anche quello che c'era prima (mi è infatti parso molto particolareggiato il tagging del mappatore bucci74) e che faceva rif. al perimetro del cortile della scuola.

forse dovrei implementare un multipoligono del tipo "site" ?

grazie dei consigli

Il giorno 02 febbraio 2012 19:47, alberto <[hidden email]> ha scritto:
[...]

- Gianmario

Il 05/02/2012 23.19, Gianmario Mengozzi ha scritto:
[...]

Se ci sono dei tag esistenti molto particolareggiati certamente è meglio lasciarli, come avrai visto i tag importati sono pochi perchè nel database della RER agli edifici erano assegnati pochi parametri.

Con l'occasione volevo segnalare un problema che ho riscontrato rispetto alle chiese importate e del quale porto un esempio:

http://www.openstreetmap.org/?lat=44.492014&lon=11.349816&zoom=18&layers=M

Tutti i poligoni facenti parte di una chiesa e taggati come amenity=place_of_workship sono segnalati con il simbolo (quadrato se non specificata la religione).

Certamente si può mettere il tag solo sul corpo principale ma in questo modo la colorazione grigia la prende solo quel pezzo di chiesa, perdendo l' effetto di evidenzazione del fabbricato rispetto a quelli attorno che vorrei mantenere.

Qualcuno ha una soluzione )

Ciao

Alberto

> [...]

> anche in parte modificati (spostamenti etc.) rispetto agli originali e che
> quindi la cosa potesse essere poco gradita.

Capisco il tuo punto di vista, so per certo pero' che all'ufficio SIAT della RER
fa piacere sapere se i dati hanno necessita' di qualche modifica.
L'apertura dei dati e' vista anche come un qualcosa di utile per segnalazioni
su problemi individuati.
In ogni caso ti invito a segnalare sul sito dei dati aperti della
Regione Emilia
Romagna eventuali problemi trovati.

> Quindi mi hai convinto ed aggiungerò il tag opportuno nel file dei ruoli.

+1 :)
Ricordo a tutti che qui c'e' l'indicazione su come usare il tag source
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Map_Features#Annotation