Edit war classificazione trafori alpini

     i trafori alpini in Italia sono classificati come autostrade. Hanno il segnale di inizio autostrada:

E compaiono nell'elenco ufficiale delle autostrade redatte dall'AISCAT:

Nonostante questo, periodicamente mapper stranieri, senza discuterne con la comunità italiana, declassano i trafori a trunk.

Ora siamo nella situazione che tutti i trafori alpini sono trunk.

L'ultimo caso riguarda il traforo del Gran San Bernardo:

Io non pretendo di sapere come Francesi e Svizzeri classificano le loro strade, le comunità nazionali esistono per questo. Però pretenderei lo stesso rispetto verso di noi. Ovvero vorrei che fossimo noi a scegliere come classificare i trafori.

Quindi possiamo affrontare la questione qui una volta per tutte?

Re: Edit war classificazione trafori alpini

emmexx
On 07/01/2019 10:44 AM, Andrea Musuruane wrote:

> Quindi possiamo affrontare la questione qui una volta per tutte?

Non c'è un tag note (https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Key:note) dove
inserire informazioni al proposito, oltre a comment nel changeset?

        maxx

Re: Edit war classificazione trafori alpini

Massimo Taronna
Direi che vale per i trafori a pagamento.
Mi viene in mente il traforo di Tenda, che in quell'elenco non c'è.

Re: Edit war classificazione trafori alpini

Andrea Musuruane
Corretto.

Am 01.07.2019 um 10:44 schrieb Andrea Musuruane <[hidden email]>:

Quindi possiamo affrontare la questione qui una volta per tutte?

Per me la questione di highway=motorway viene definita unicamente dalla segnaletica.

Sono stato pochi giorni fa al San Gottardo e con i semafori e la carreggiata unica e a due direzioni senza barriera certamente è una situazione particolare.

Fa parte dell’A2 , ed attualmente la galleria è classificata come trunk: https://www.openstreetmap.org/way/431339440#map=12/46.5550/8.5843

L’A2 dovrebbe essere un’autostrada secondo wikipedia, ma mi sembra di aver visto il cartello del trunk all’inizio del traforo:

(infatti guardando meglio, Wikipedia.de evidenza esplicitamente il tunnel come trunk nell’infobox:
image1.jpeg

nel caso dei trafori italiani farei uguale: secondo i cartelli che si trovano.

Re: Edit war classificazione trafori alpini

Andrea Musuruane
Ciao Martin,
    sul lato svizzero (in direzione Italia) mi risulta ci sia il simbolo di inizio trunk:

Sul lato italiano c'è il segnale di inizio autostrada.

sent from a phone

Am 01.07.2019 um 11:27 schrieb Andrea Musuruane <[hidden email]>:

Ciao Martin,
    sul lato svizzero (in direzione Italia) mi risulta ci sia il simbolo di inizio trunk:

Sul lato italiano c'è il segnale di inizio autostrada.

io farei cambiare la classe al confine. Sarebbe interessante capire se al confine c’è un’altra segnaletica (se cambia effettivamente la classe).

In generale penso si discute molto per un caso particolare (galleria che fa confine, con classificazione differente), dove non c’è molto differenza (trunk o motorway insieme a maxspeed non dovrebbero avere effetti differenti).

On 07/01/2019 11:45 AM, Martin Koppenhoefer wrote:
> [...]
> fa confine, con classificazione differente), dove non c’è molto
> differenza (trunk o motorway insieme a maxspeed non dovrebbero avere

Se uno vuole usare i dati OSM per calcolare la lunghezza delle motorway,
una differenza può farla.

ciao
        maxx

Re: Edit war classificazione trafori alpini

Simone Saviolo
Il giorno lun 1 lug 2019 alle ore 11:46 Martin Koppenhoefer <[hidden email]> ha scritto:
[...]

Non sono d'accordo. Secondo questa logica, anche il tratto che porta al casello autostradale potrebbe essere segnato highway=primary con oneway=yes.

Se il traforo è un'autostrada, anche se non fosse a pagamento (questo non gli impedisce di essere un'autostrada), va segnato come autostrada. Ovviamente l'esempio del col di Tenda è diverso, perché quello non è affatto segnato come autostrada, ma mi sembra di ricordare che non sia neanche segnato come trunk.

Ciao,

Simone

> [...]

> Se il traforo è un'autostrada, anche se non fosse a pagamento (questo non gli impedisce di essere un'autostrada), va segnato come autostrada.

certo, non penso di aver scritto diversamente: per la questione autostrada o no bisogna vedere se c’è un cartello autostrada.

Il problema specifico mi sembra di essere che la strada è un autostrada per gli Italiani e una motorroad non autostrada per gli Svizzeri. La stessa strada.

Invece il trunk non ha segnaletica specifica, è definito attraverso le sue proprietà fisiche (simile ad un autostrada ma senza esserlo). Poi c’è motorroad=yes per le strade extraurbane di scorrimento.

On 07/01/2019 06:48 PM, Martin Koppenhoefer wrote:
> Il problema specifico mi sembra di essere che la strada è un autostrada per gli Italiani e una motorroad non autostrada per gli Svizzeri. La stessa strada.

In realtà non si tratta della stessa strada visto che nel passaggio da
una nazione all'altra molte delle sue proprietà cambiano.

ciao
        maxx

Re: Edit war classificazione trafori alpini

Per il Traforo del Gran San Bernardo questo argomento è stato è stato discusso a lungo nel marzo 2019
Ecco la descrizione esatta della situazione:

Il giorno lun 1 lug 2019 alle ore 19:01 emmexx <[hidden email]> ha scritto:
> [...]

In realtà non si tratta della stessa strada visto che nel passaggio da
una nazione all'altra molte delle sue proprietà cambiano.

+1. Sono due tratti diversi della stessa strada. Come via Garibaldi nel Comune X che continua nel Comune Y diventando via Cavour.

Ciao,

Simone