Elenco Ufficiale Aree EUAP

Guido Salemme
su pcn ministero dell'ambiente è presente l'elenco ufficiale delle aree
protette
http://www.pcn.minambiente.it/geoportal/catalog/search/resource/details.page?uuid={3D638190-5780-4D8C-B5DE-C2AC50AB4FD2}

e vorrei ricalcare nelle mie zone le aree protette

la licenza è crative commons  by-sa almeno penso
http://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0/it

posso usarli? se si, immagino che devo mettere un riferimento da qualche
parte ?

Re: Elenco Ufficiale Aree EUAP

[...]

No, non puoi. La CC-BY-SA non è compatibile con la ODbL.

Ciao,

Andrea.

Re: Elenco Ufficiale Aree EUAP

Guido Salemme
immaginavo :-(

però sarebbe bello fare pressioni su qualcuno per renderli compatibili

visto che in precedenza si è fatto con le ortofoto

Il 08/03/2014 17:07, Andrea Musuruane ha scritto:
[...]

Aury88
teoricamente la limitazione è dovuta alla clausola ShareAlike (-SA) della licenza...la licenza stessa indica che per ShareAlike non è necessario che sia per forza una Cc, l'importante è che sia una licenza compatibile/equivalente alla Cc+Clausole presenti. questo potrebbe andare bene in questo caso per noi perchè la Odbl è di fatto una Cc-SA-By, purtroppo però non è ancora stata elencata alcuna licenza compatibile perchè la discussione è in corso.
per il BY mi sembra che dalla versione 3.0 della Cc sia compatibile con il metodo utilizzato da Osm per dichiarare la fonte (l'origine non necessariamente indicata sull'elemento stesso ma su un changeset e/o una pagina wikipedia) ma qui servirebbe un parere da parte di utenti più esperti di me al riguardo :(

Re: Elenco Ufficiale Aree EUAP

dieterdreist

> [...]
> compatibile/equivalente alla Cc+Clausole presenti. questo potrebbe andare
> bene in questo caso per noi perchè la Odbl è di fatto una Cc-SA-By,

dipende del caso di utilizzo, la odbl consente di produrre opere in qualsiasi licenza, anche full copyright, mentre la cc-by-sa insiste che opere prodotte devono rimanere open, non è una piccola differenza. Poi dall'altro canto uno potrebbe interpretare che la cc-by-sa non protegge i fatti contenuti, al meno non in contesti senza direttiva di banca dati, ma la osmf si è sempre opposta di mettersi su quel punto di vista...

Re: Elenco Ufficiale Aree EUAP

Daniele Forsi-2
Il 08 marzo 2014 17:12, Guido Salemme ha scritto:
> immaginavo :-(
>
> però sarebbe bello fare pressioni su qualcuno per renderli compatibili

ma siamo sicuri che la qualità sia adatta? e quante ne mancano in OSM
che sono presenti in quei dati?
Secondo la Gazzetta Ufficiale le aree protette sono 871 e in questo
elenco ne sono presenti 992 (però quelle che fanno parte di più
regioni/province/comuni qui sono contate più volte):
http://geodati.fmach.it/gfoss_geodata/osm/wtosm/subpages/Aree_naturali_protette_per_regione.html

La Gazzetta Ufficiale riporta anche gli estremi dei provvedimenti che
hanno istituito le aree protette e che dovrebbero descrivere i
confini, sarebbe un lavoro lungo ma sono dati utilizzabili, dipende da
quante ne mancano:
http://www.minambiente.it/sites/default/files/archivio/normativa/dm_27_04_2010.pdf
--
Daniele Forsi

Re: Elenco Ufficiale Aree EUAP

dieterdreist wrote
> [...]

dipende del caso di utilizzo, la odbl consente di produrre opere in qualsiasi licenza, anche full copyright,
questa non la capisco. nel senso che uno può prendere i dati da osm e diciamo rilicenziarli come se fosse una Cc-by-nc-nd?

comunque sia ho una domanda: io aprendo la mappa delle aree EUAP potrei vedere dalle ortofoto i confini delle aree in base gli elementi presenti sul territorio. per chiarire con un esempio io posso vedere da questa mappa che una determinata area protetta confina a nord con una strada statale. senza copiare o ricalcare potrei utilizzare questa conoscenza ,derivata dalla visione della loro mappa, per definire il confine nord dell'area protetta sfruttando la ortofoto PCN presente nell'editor (che posso ricalcare)?
cioè la licenza si applica al dato e all'immagine in se o anche alla conoscenza acquisita attraverso loro?

Re: Elenco Ufficiale Aree EUAP

Luigi Toscano
Aury88 wrote:

> dieterdreist wrote

> questa non la capisco. nel senso che uno può prendere i dati da osm e
> diciamo rilicenziarli come se fosse una Cc-by-nc-nd?

No: i dati restano in quella licenza. Si parla delle opere derivate, come le
mappe.

Luigi

[...]

credo di si. Per intenderci, io penso che le aree protette le possiamo prendere da qualche parte, forse dalle leggi / delibere / ecc. dove sono stati definiti / decisi. Dovremmo capire qual'è la fonte primaria per questo tipo di oggetto.

Re: Elenco Ufficiale Aree EUAP

Guido Salemme
ho provato a vedere le leggi ma li non c'è ombra di dati geografici

esistono tante leggi di solito a livello regionale che istituiscono una determinata area protetta , ho provato a vedere la legge dell'area di mio interesse ma non sono riuscito a trovare dati geografici

> [...]

> Am 10/mar/2014 um 20:06 schrieb Guido Salemme <[hidden email]>:
>
> ho provato a vedere le leggi ma li non c'è ombra di dati geografici

dovrebbero essere o delle descrizioni testuali oppure allegati