Eliminare way senza causare danni

Italy General mailing list
Buondi',
dopo aver acquisito un po' piu' di conoscenze su OSM/JOSM sono tornato a occuparmi di un problema relativo ai confini di un parco che avevo addocchiato una vita fa.

Praticamente ci sono almeno 3 confini al momento che in certi punti si sovrappongono e sto cercando di risolvere il problema un pezzo alla volta.
La prima cosa che dovrei fare e' eliminare in toto uno dei 3. Questo [0] e' semplicemente una way che segue il confine del parco, ma e' il doppione di una relazione gia' esistente [1] con molti piu' dettagli.

Se da JOSM provo a eliminare direttamente la way, mi elimina anche un sacco di nodi (900+) che pero' appartengono anche ad altre way, cosa che ovviamente non voglio fare.

C'e' modo di rimuovere la way senza far danni?

Grazie

Sent with ProtonMail Secure Email.

Re: Eliminare way senza causare danni

voschix
In JOSM con "Unglue ways" ("G" sulla tastiera)  puoi scollare un way completamente dal resto. Devi aver caricato tutta la zona.

Ho visto che i tre oggetti non combaciano in dettaglio. Quali di questi tre è quello geometricamente corretto?

Volker

On Tue, 9 Apr 2019 at 10:35, Gabriele via Talk-it <[hidden email]> wrote:
[...]

Fw: Re: Eliminare way senza causare danni

Italy General mailing list
Al momento l'idea che mi sono fatto e' che 2 dei 3 oggetti rappresentino proprio 2 cose diverse: uno i confini del parco e l'altro una zona protetta, quindi probabilmente li lascero' (dopo essermi informato sulle fonti). Il terzo invece e' evidentemente un doppione e va eliminato.

Per caricare un'area cosi' ampia in JOSM senza far fallire la richiesta al server OSM l'unico modo e' caricarla pezzo per pezzo, vero?

Am Di., 9. Apr. 2019 um 10:35 Uhr schrieb Gabriele via Talk-it <[hidden email]>:
[...]

devi scaricare tutta l'area prima di cancellare la way. In questo modo JOSM conserva i nodi quando sono utilizzati da un altro oggetto. Se tutto è troppo grande, puoi scaricare soltanto intorno ad una way (non ricordo bene il nome del tool, credo "download along" o simile, forse è un plugin che fornisce questa funzionalità). Mai cancellare quando non hai scaricato tutta l'area dove cancelli (campitura diagonale)

Re: Eliminare way senza causare danni

il [0] mi sembra strano. Un parco nazionale dove allo stesso posto c'è anche un parco regionale? Mentre il parco regionale ha "buchi" che quello nazionale non ha?

Am Di., 9. Apr. 2019 um 12:48 Uhr schrieb Martin Koppenhoefer <[hidden email]>:

[...]

Tutti i dati da questo import del passato (tra altro credo nemmeno discusso o approvato a suo tempo), hanno nomi come "IT4070011 - SIC-ZPS - Vena del Gesso Romagnola" per esempio https://www.openstreetmap.org/relation/3562426
Questo non è un "nome" per OSM.
"IT4070011" è una sorta di ref
"SIC-ZPS" sono sigle abbreviate

Per esempio a questo sito ufficiale le enti compententi italiani hanno trasmesso come nome "Vena del Gesso Romagnola"
Per me potrebbe anche essere esteso, (volendo in "offficial name") per esempio
"Zona di Protezione Speciale Vena del Gesso Romagnola"

Invece sono stupito che apparentemente non abbiamo ancora un tag per SIC (Sito di Importanza Comunitaria), che dovrebbe essere "natura2000" nella versione internazionale (credo).
Ci sono in moderato uso:

ma secondo il wiki sarebbe sufficente classificarli con codice 97 (accordi continentali generici)

Re: Eliminare way senza causare danni

Italy General mailing list
Lo [0] é quello da eliminare.
L'[1] ha dei buchi perché sono zone a diverso grado di conservazione. Devo ancora capire se c'è un modo migliore di mapparle, ma un problema alla volta :-)

Sent from ProtonMail mobile