Estrazione ingressi pronto soccorso

Daniele Cortesi
Ciao a tutti,
 per una associazione che opera nel soccorso sanitario vorrei riuscire ad estrarre da OSM gli indirizzi dei pronto soccorso della zona così da poterli importare come POI sui vari navigatori della sede.

La prima difficoltà è quella di riuscire ad estrarre gli indirizzi degli ingressi delle strutture. Speravo con una query simile a https://overpass-turbo.eu/s/A5j ma c'è già un problema: il nodo del pronto soccorso è (correttamente) sul punto in cui si trova lo stesso, non dove si trova l'ingresso carraio, che tra l'altro potrebbe anche essere diverso da quello principale dell'ospedale.

Come potrei procedere?

Ovviamente non escludo una review manuale di tutti gli indirizzi che vado ad esportare, ma comunque non avrei idea di come taggare/ricercare.

Grazie!
dan

Re: Estrazione ingressi pronto soccorso

liste DOT girarsi AT posteo DOT eu
On 05/07/18 16:33, Daniele Cortesi wrote:

> [...]
>
> Ovviamente non escludo una review manuale di tutti gli indirizzi che vado
> ad esportare, ma comunque non avrei idea di come taggare/ricercare.

Se la zona da te cercata ha pochi ospedali ti conviene fare a mano.

Quanto al pronto soccorso se non dispone di civico dubito lo trovi,
diversamente per l'ospedale in generale, il civico c'è (dipende se il
volontario l'ha mappato o no), ma non è detto corrisponde alla via di
ingresso del pronto soccorso.

Per cui se hai pochi ospedali, per le tue esigenze, secondo me ti
conviene fare a mano.

> [...]

> Ovviamente non escludo una review manuale di tutti gli indirizzi che vado ad esportare, ma comunque non avrei idea di come taggare/ricercare.

se conosci la situazione, potresti convertire il nodo in un’area (pronto soccorso) e l’ingresso lo metti come nodo su questo perimetro con tag entrance=yes/main/ etc.

Re: Estrazione ingressi pronto soccorso

Daniele Cortesi
Conosco bene le zone, sono tutti posti che frequentiamo spesso. Avrei preferito evitare di fare a mano per avere una base condivisa e magari utile a qualcun altro.

Convertire il nodo in area mi sembra poco corretto e anche poco utile, se vedi l'esempio che ho linkato l'ingresso principale da cui si accede anche al PS, si trova in piazza Borella, a sud-est del reparto, per avere il nodo nel punto in cui davvero si trova l'ingresso dovrei trasformare tutta l'area dell'ospedale.

Grazie per le risposte! Vediamo se qualcuno ha altre idee.

Ciao,
dan

Il giorno 5 luglio 2018 23:12, Martin Koppenhoefer <[hidden email]> ha scritto:

sent from a phone

> [...]

se conosci la situazione, potresti convertire il nodo in un’area (pronto soccorso) e l’ingresso lo metti come nodo su questo perimetro con tag entrance=yes/main/ etc.

dgitto
Ma perché il passaggio del numero civico? I civici servivano quando c'erano
solo gli umani: un POI da memorizzare in un navigatore non ne ha bisogno.
Estrai i punti degli ingressi e usi quelli come POI.
Sempre se ho capito il problema.
Daniele

Re: Estrazione ingressi pronto soccorso

dgitto
Cioè: il poi sarebbe dunque il nodo stesso pronto soccorso. Quindi non serve
nemmeno una query particolare.
Se va tutto bene il routing ti porta li, passando dall'ingresso carraio etc.
Se il routing non funziona è un occasione per correggere il database, se la
colpa è dei dati.
Daniele

Re: Estrazione ingressi pronto soccorso

dgitto
Ho fatto una prova col pronto soccorso del mio ospedale: usando il POI
estratto con entrance=emergency il routing di osmand ti guida correttamente
dall'ingresso carraio e attraverso la strada di servizio di fronte al punto
esatto dove si ferma l'ambulanza.

Re: Estrazione ingressi pronto soccorso

Alberto Nogaro
entrance=emergency sono generalmente le uscite antincendio.
Per gli ingressi di pronto soccorso andrebbe usato:

entrance = * +

[...]

Scusate, mi è  partito il messaggio incompleto, volevo dire che

entrance=emergency è pensato per le uscite antincendio.

Per gli ingressi di pronto soccorso andrebbe usato:

entrance = * + emergency=emergency_ward_entrance + emergency_ward_entrance=*

Ciao,
Alberto

[...]

Lorenzo Mastrogiacomi
Se l'entrata del pronto soccorso è la stessa entrata principale dell'ospedale come nel caso di esempio allora non può essere entrance=emergency perché è già entrance=main.
Inoltre entrance=emergency secondo il wiki è più una uscita di emergenza di un edificio.
Per le entrate del pronto soccorso vedo che c'è un tag apposito, da usare come nodo sul poligono dell'ospedale, in questo caso assieme a entrance=main:

Il pronto soccorso poi eviterei di mapparlo con amenity=hospital + emergency=yes, questi sono per l'ospedale.
Meglio passare ai tag healthcare? C'è healthcare:speciality=emergency ma non sono sicuro se si intende il pronto soccorso o il reparto di medicina d'emergenza, o sono la stessa cosa?

Lorenzo

Re: Estrazione ingressi pronto soccorso

dgitto
Ecco qua. Una occasione per correggere il database negli ospedali della mia
provincia !

On 7. Jul 2018, at 14:19, Lorenzo Mastrogiacomi <[hidden email]> wrote:

Inoltre entrance=emergency secondo il wiki è più una uscita di emergenza di un edificio.

purtroppo si, l’avevamo notato già da tempo e suggerito di introdurre la chiave exit, usata poche volte finora.

Per le entrate del pronto soccorso vedo che c'è un tag apposito, da usare come nodo sul poligono dell'ospedale, in questo caso assieme a entrance=main:

+1, è chiaro come tag

Il pronto soccorso poi eviterei di mapparlo con amenity=hospital + emergency=yes, questi sono per l'ospedale.

+1

Meglio passare ai tag healthcare? C'è healthcare:speciality=emergency ma non sono sicuro se si intende il pronto soccorso o il reparto di medicina d'emergenza, o sono la stessa cosa?

sono la stessa cosa, penso. Gli interventi di emergenza si fanno anche in altri reparti, ovviamente, non solo al pronto soccorso, ma non sarebbe la “speciality”, credo.

Re: Estrazione ingressi pronto soccorso

Federico Cortese
Sì è parlato spesso di questa problematica.
Tutti i pronti soccorso sono stati inseriti da Ceasre qualche tempo fa
e ne parlammo anche in un changeset
https://www.openstreetmap.org/changeset/53489507, solo che poi non si
è fatto nulla ed è rimasto tutto con "opsedale dentro ospedale".
Io alcuni li ho cambiati in amenity=emergency_department, che era un
vecchio suggerimento di Martin.
Se il tag healthcare:speciality=emergency significa la stessa cosa,
userò questo visto che è pure documentato.

On Sat, Jul 7, 2018 at 4:11 PM Martin Koppenhoefer
<[hidden email]> wrote:

> [...]
>

> sono la stessa cosa, penso. Gli interventi di emergenza si fanno anche in altri reparti, ovviamente, non solo al pronto soccorso, ma non sarebbe la “speciality”, credo.

_________________________________
Geom. Federico Cortese

Corso G. Garibaldi, 8 - 73039 Lucugnano (LE)
cell. 329 2641242
e-mail: [hidden email]
Part. IVA 03643010758

> [...]

> Se il tag healthcare:speciality=emergency significa la stessa cosa,
> userò questo visto che è pure documentato.

per mappare nodi mi piace emergency ward entrance
ci sono anche subtags per chi può usare l’ingresso. Penso sia l’informazione più importante per chi ha bisogno di aiuto.

Da risolvere ancora il problema del pronto soccorso specifico (per esempio ginecologico) e c’è anche veterinario. (meglio scegliere tags che escludono una confusione)

Re: Estrazione ingressi pronto soccorso

Daniele Cortesi
Grazie a tutti per la discussione!

Il problema che voglio evitare è quello dello screenshot di seguito, generato inserendo come destinazione "pronto soccorso Saronno", che viene correttamente espanso in "Pronto Soccorso, 1, Piazza Don Giuseppe Borella, Saronno, VA, Lombardy, 21047, Italy", indirizzo assolutamente perfetto della struttura. Il sito OSM però mi fa arrivare fino a qua: https://ibb.co/bMb27T
Stessa cosa succede con OpenRouteService: https://ibb.co/gfH3E8

Entrambi mi portano cioè alla strada più vicina in linea d'aria al pronto soccorso. Se l'ospedale è piccolo, conosciuto, o ha un ingresso solo è abbastanza facile arrivare all'indirizzo corretto. Se però così non fosse come trovare subito la direzione corretta? Negli screenshot che ho inviato supponete di arrivare dalla strada indicata: girate a destra o a sinistra?

Per questo cercavo il modo di mappare il (o gli!) ingressi da cui accedere.

entrance=emergency l'ho scartato in quanto mi sembra non corretto, come già fatto notare il wiki lo indica solo per uscite di emergenza.

emergency=emergency_ward_entrance mi sembra perfetto sulla carta ma vedo che nella realtà non sembra essere stato utilizzato come indicato (cioè come nodo sul poligono dell'ospedale) es:
e tanti altri casi

Ora... Ho capito male io l'uso di questo tag oppure posso provvedere a correggere dove è stato messo male e spostarlo sul perimetro dell'ospedale?

Ciao,
dan

sent from a phone

Il giorno dom, 08/07/2018 alle 18.51 +0200, Daniele Cortesi ha scritto:
[...]

Per me è giusto e fai bene a correggere se conosci le vie di accesso.

Lorenzo

On 8. Jul 2018, at 18:51, Daniele Cortesi <[hidden email]> wrote:

[...]

questo perché non è mappato la viabilità interna. Sono da aggiungere tutti i “service” e funzionerà meglio.

[...]

non dovrebbe essere parte del perimetro dell’ospedale, avrebbe più senso se faccesse parte del poligono del pronto soccorso.

Re: Estrazione ingressi pronto soccorso

> On 8. Jul 2018, at 21:27, Lorenzo Mastrogiacomi <[hidden email]> wrote:
>
> Per me è giusto e fai bene a correggere se conosci le vie di accesso.

per me sono da mappare le vie di accesso, ma l’ingresso del pronto soccorso lo mapperei all’ingresso del pronto soccorso, non dove si entra dalla strada nell’interno dell’ospedale.

Per me è da cambiare il wiki, tanto il tag non è ancora usato molto, tanto più che non descrive quello che viene fatto.

Sarebbe inoltre da decidere come distinguere tra un ingresso per pedoni ed uno per veicoli.