Etichette con valori in lingua italiana

voschix
Per caso mi sono accorto che c'è un numero (limitato) di oggetti in OSM con etichette cui valore è espresso in lingua Italiana.
Per esempio: surface=terra-erba (con varianti), surface=terra e fango
Numericamente sembra non essere un problema, ma volevo sollevarlo, in caso qualcuno vorrebbe fare qualcosa sistematicamente.

Volker

Re: Etichette con valori in lingua italiana

liste DOT girarsi AT posteo DOT eu
Il 05/07/19 11:57, Volker Schmidt ha scritto:
> [...]
> Numericamente sembra non essere un problema, ma volevo sollevarlo, in caso
> qualcuno vorrebbe fare qualcosa sistematicamente.

Che sia qualche bug di preimpostazioni di Josm o ID?

Re: Etichette con valori in lingua italiana

voschix
No, almeno per quelle che ho scoperto per caso. Sono tutti dei valori descrittivi non-standard.
Come detto sono pochi, ma il mio sospetto è che questi utenti abbiano utilizzati valori "inventati" in Italiano anche per altre chiavi.
La mia domanda forse dovrebbe essere stata: sono l'unico ad avere incontrato questo fenomeno, o ci sono altri casi. Per avere un idea se è un problema diffuso o no.

On Fri, 5 Jul 2019 at 17:46, liste DOT girarsi AT posteo DOT eu <[hidden email]> wrote:
> [...]
>
> Volker

Che sia qualche bug di preimpostazioni di Josm o ID?

Re: Etichette con valori in lingua italiana

arcanma
Il 05/07/19 18:54, Volker Schmidt ha scritto:
> [...]

> qualcuno vorrebbe fare qualcosa sistematicamente.
>
> Volker

Che sia qualche bug di preimpostazioni di Josm o ID?

Sarebbe interessante però verificare con quale editor sono state inserite. iD non lo uso praticamente mai per cui non so come gestisce i preset, ma Josm propone una lista di valori in italiano (chiaramente quando è configurata la lingua italiana) e dopo la selezione converte nel corrispondente in inglese, ma il campo è editabile e si può inserire anche un valore non proposto. Purtroppo le liste a volte non sono esaustive, ad esempio qualche giorno fa ho inserito qualche statua e tra i materiali ad esempio manca il bronzo, ho riempito il campo con la dicitura in inglese, ma compilando un campo <materiale>:<lista_di_materiali_in_italiano> per i meno esperti potrebbe sfuggire il fatto che se non è proposto si deve riempire la casella usando la lingua inglese.

Marcello

Re: Etichette con valori in lingua italiana

Francesco Ansanelli
Buongiorno Volker,

Quando vedo delle anomalie, di solito, scrivo a chi ha inserito il dato e lo invito a verificare. Spesso in questi casi si tratta di persone con all'attivo 10-15 modifiche, non sanno cos'è JOSM e difficilmente si ottiene risposta. Se passato qualche giorno non succede nulla o sollecito o provvedo direttamente a correggere o rimuovere i tag. Non credo che in un OSM non possano esistere dei valori in lingua italiana e personalmente ne ho inserito qualcuno, mi viene in mente ad esempio, per la chiave cuisine.
I sistemi di validazione delle mappe esistono e ogni tanto manca solo uno che si mette a validare e organizzare un po'meglio i dati. Spesso è un lavoro lungo e bisogna scrivere ai comuni, andare a vedere sul posto, ecc. ecc... L'unico modo di ridurre gli errori è avere un sistema in cui gli utenti che hanno meno di un certo numero di modiche non scrivano direttamente sul db finché la modifica non viene approvata da un utente più esperto, una specie di Gerrit (se qualcuno è programmatore magari l'ha sentito nominare).
Forse quelli di id potrebbero valutare questa sandbox. Che ne pensate?

Buon weekend
Francesco