Ex strada statale

bredy
E' normale che una strada statale, adesso regionale possa essere taggata alcuni tratti come primaria ed alcuni tratti come secondaria?

Re: Ex strada statale

dieterdreist

2013/9/3 bredy <[hidden email]>
E' normale che una strada statale, adesso regionale possa essere taggata
alcuni tratti come primaria ed alcuni tratti come secondaria?

potrebbe succedere, ma il caso normale è che rimane nella classificazione. Sicuramente non si interrompe (quindi se quella strada diventa secondary a quel punto la primary dovrebbe continuare su un'altra strada (bivio).

Re: Ex strada statale

bredy
i tratti di cui parlo sono tutti della stessa SR, mentre alcuni pezzi non inclusi nella relazione sono diventati SP. a questo punto si ha una relazione di SR che a pezzi è interrotta. E' corretto?

Re: Ex strada statale

dieterdreist

2013/9/4 bredy <[hidden email]>
i tratti di cui parlo sono tutti della stessa SR, mentre alcuni pezzi non
inclusi nella relazione sono diventati SP. a questo punto si ha una
relazione di SR che a pezzi è interrotta. E' corretto?

dalla tua descrizione sembra di si. Ovviamente non dobbiamo includere pezzi SP in una SR se non ne fanno parte. Comunque la classe highway potrebbe (probabilmente dovrebbe) rimanere la stessa anche se la strada per alcuni tratti cambia da SR a SP.

Re: Ex strada statale

bredy
ma non parlo dei tratti divenuti SP, son proprio i tratti della SR che in parte son taggati com primary ed altri come secondary. Mah.

Re: Ex strada statale

bredy
Altra cosa, ma perchè la classificazione è fatta in base al fatto che sia SS -SR - SP, ecc invece che al art. 2 del codice della strada?

Re: Ex strada statale

bredy
Nel caso specifico parliamo della SR251 tratto Friulano classificata come strada extraurbana secondaria.

Oltretutto nella pagina wiki italiana si dice di non taggare in base alla classificazione amministrativa e poi quando fa il confronto in base agli stati, la classificazione è fatta proprio in base al dato amministrativo. Che coerenza, fossero due pagine distinte, ma proprio nella stessa.

Re: Ex strada statale

Stefano Salvador
La classificazione delle strade in OSM dovrebbe essere fatta in relazione all'importanza ai fini viari della strada, probabilmente sul wiki c'è ancora qualche retaggio del passato perché una volta in effetti non era così (AFAIK è dovuto al fatto che in inghilterra la classificazione amministrativa e "logica" più o meno coincidono).

La strada in oggetto attraversa la regione da nord a sud e quindi è normale che cambi classificazione OSM nei diversi tratti. Incidentalemente mi par di capire che un paio di tratti sono stati passati alla provincia perché è stata costruita una nuova strada (NSA) e quindi il declassamento amministrativo coincide in parte con il declassamento logico.

Detto ciò a sud di Pordenone la SR251 forse meriterebbe di diventare primary.

Ciao,

Stefano

Elena ``of Valhalla''
On 2013-09-04 at 04:36:32 -0700, bredy wrote:
> Altra cosa, ma perchè la classificazione è fatta in base al fatto che sia SS
> -SR - SP, ecc invece che al art. 2 del codice della strada?

ma infatti la classificazione non dovrebbe essere fatta in base a -SS,
-SR, -SP: quelli sono indizi utili e facili da ricavare sul posto, ma
son solo indizi.

Ad esempio, se attraverso una zona non mappata e trovo una SS
la mappo come primary, e metto una nota per gli abitanti del posto
perché controllino e magari declassino a secondary, ma difficilmente
sarà una residential.

La classificazione dell'art 2 non so da dove si possa ricavare,
anche se di solito è abbastanza intuibile.

--
Elena ``of Valhalla''

Re: Ex strada statale

dieterdreist

Il giorno 04/set/2013, alle ore 14:19, Elena ``of Valhalla'' <[hidden email]> ha scritto:

> ma infatti la classificazione non dovrebbe essere fatta in base a -SS,
> -SR, -SP: quelli sono indizi utili e facili da ricavare sul posto, ma
> son solo indizi.

+1, già discusso pArecchio, non va fatto in base a SS. SP ecc.

Stefano
Infatti non mi riferivo al tratto declassato, ma a tutto quel tratto a Sud di PN. Però dalla discussione sembra che il fatto che sia SR non comporta per forza essere strada primaria. Però allora mi domando chi scriva questi wiki, anche perchè non stiamo parlando della pagina rifugi alpini, ma di una delle cose più importanti di OSM le strade. Se ciò che c'è scritto nella pagina non è corretto, riscriviamola. C'è una classificazione Art 2 Codice della strada usiamola. O ancor meglio la classificazione CNR 78/80 che trovate qui CNR 78/80 classificazione strade

Re: Ex strada statale

2013/9/4 bredy <[hidden email]>
Nel caso specifico parliamo della SR251 tratto Friulano classificata come
strada extraurbana secondaria.

ci sono 2 situazioni dove l'ho visto, una qui: http://www.openstreetmap.org/#map=13/46.1640/12.6910 e mi sembra (senza conoscere la situazione) che la mappa rimane "logica"/ consistente. Visto che la rete primary rimane intatta, potrebbe essere cosí, se invece ritieni che anche Via della Repubblica dovesse diventare primary sarebbe anche quello possibile.

L'altro tratto è sud di Pordenone verso Portogruaro. Lí è la stessa cosa, potrebbe essere sia primary che secondary (richiede conoscenza per decidere).

R: Ex strada statale

Davide Gobbi-2

[...]

Conosco personalmente la zona (oltre ad aver cambiato la classificazione di quella strada). Viale della Repubblica è “di fatto” utilizzata come strada urbana della cittadina di Maniago che nessuna maniaghese percorrerebbe mai per andare a Montereale Valcellina quindi insisto per secondary

L'altro tratto è sud di Pordenone verso Portogruaro. Lí è la stessa cosa, potrebbe essere sia primary che secondary (richiede conoscenza per decidere).

Qui secondo me la SR251 dovrebbe rimanere secondary. La funzione di viabilità principale per andare da Portogruaro a Pordenone viene svolta dalla A28 che in questo tratto è una autostrada senza pedaggio. Di fatto nessun pordenonese prenderebbe mai questa strada per andare a Portogruaro (e viceversa)

Davide

Re: R: Ex strada statale

bredy
Ma la strada principale rimane sempre questa se ad esempio uno chiede sul navigatore di non usare autostrade...

Re: R: Ex strada statale

dieterdreist

Il giorno 04/set/2013, alle ore 15:17, bredy <[hidden email]> ha scritto:

> Ma la strada principale rimane sempre questa se ad esempio uno chiede sul
> navigatore di non usare autostrade...

si, ma una secondary mica fa scifo.

Re: R: Ex strada statale

bredy
A me non fa schifo niente, ma per dare una classificazione bisogna usare dei riferimenti certi e non se io farei o meno quella strada.
Dobbiamo classificare in base al nostro sentimento personale o a quella che è la categoria di strada in base alle specifiche?
Se una strada statale passa per il centro urbano resta comunque una strada primaria, anche se stretta, storta e sporca.

Altrimenti come ho detto riscrivete il wiki, perchè uno che arriva nuovo non può conoscere tutte le discussioni che son state fatte in passato, ma legge quelle pagine.

Re: R: Ex strada statale

Luigi Toscano
On Wednesday 04 of September 2013 07:10:33 bredy wrote:
> [...]
> Se una strada statale passa per il centro urbano resta comunque una strada
> primaria, anche se stretta, storta e sporca.
Non se c'è una strada di scorrimento che fa da circonvallazione e su cui il
traffico di scorrimento viene deviato; ci sono molti esempi. In quel caso la
strada di scorrimento diventa la primary.
Non è una questione di sentimento personale, ma di conoscenza della zona.

> Altrimenti come ho detto riscrivete il wiki, perchè uno che arriva nuovo non
> può conoscere tutte le discussioni che son state fatte in passato, ma legge
> quelle pagine.
Questa discussione esce fuori periodicamente, ma ancora non ho capito se le
pagine sono cambiate e qualcuno le ricambia di nuovo, o semplicemente non sono
state aggiornate.

Luigi

Re: R: Ex strada statale

Tiziano D'Angelo

2013/9/4 Davide Gobbi <[hidden email]>
[...]

Non conosco la situazione in zona, ma anche tra Pordenone e Sacile (http://osm.org/go/0IG57Aa)  c'è l'A28 senza pedaggio e c'è una primary (una SS) a fianco... Idem tra Ferrara e Porto Garibaldi, dove c'è il raccordo autostradale senza pedaggio e una SP primary...

Re: R: Ex strada statale

2013/9/4 bredy <[hidden email]>
A me non fa schifo niente, ma per dare una classificazione bisogna usare dei
riferimenti certi e non se io farei o meno quella strada.

no, in realtà in OSM ci interessa proprio se tu la faresti o no. ("tu" per dire: la gente del posto).

Dobbiamo classificare in base al nostro sentimento personale o a quella che
è la categoria di strada in base alle specifiche?

le specifiche non sono così semplici, cerchiamo di costruire una rete gerarchica, gli indici sono per esempio quando 2 strade si incontrano, ti guardi quale prevale/ha la precedenza. Se lo fai per tutte le strade dopo un po' si costruice la rete.

Se una strada statale passa per il centro urbano resta comunque una strada
primaria, anche se stretta, storta e sporca.

+1

Altrimenti come ho detto riscrivete il wiki, perchè uno che arriva nuovo non
può conoscere tutte le discussioni che son state fatte in passato, ma legge
quelle pagine.

lo puoi fare, è un wiki :)

Io consiglio  al solito (per chi sa l'inglese) di usare il wiki inglese, tanto le pagine in lingua dovrebbero essere delle traduzioni, e quindi al massimo possono essere chiare come quelle originali, ma spesso rimangono in dietro.

Re: R: Ex strada statale

bredy
Io taggherei tutta quella strada come secondary, anche nella classificazione CNR è classificata come strada extraurbana secondaria, ma è stata taggata così immagino perchè nel wiki è scritto SR=primary oltretutto questa era SS precedentemente.

Nemmeno il tratto della Valcellina uno lo farebbe mai e prenderebbe la pordenone-conegliano-V.Veneto, ecc. Ma è taggato come primary.
E' vero che si deve tener conto di chi è del posto, ma anche delle caratteristiche di quella strada e non definirla secondaria perchè c'è già l'autostrada. Allora le primary diventano le autostrade...
12