Festival della Scienza e mancata attribuzione mappe OSM

Festival della Scienza e mancata attribuzione mappe OSM

Alessandro P.
Arieccoci,
l'anno scorso avevano stampato le mappe con la corretta attribuzione.

Quest'anno aprendo il sito si trova la mappa di Google con la sua bella
attribuzione (avranno paura dei loro avvocati?). Poi vai nel sito e al link
http://www.festivalscienza.it/site/home/programma/documento10005417.html
da pagina 48 a pag 51 trovi la mappa OSM senza uno straccio di
attribuzione. Stessa cosa sui grossi pannelli informativi
https://pbs.twimg.com/media/B0zcg-eCcAI7K-z.jpg:large

Possibile che con le mappe proprietarie non ceffano mai e con noi
spessissimo ci sono queste dimenticanze?? Non sarebbe il caso di
prendere la palla al balzo e alzare un pò di polverone mediatico?
Loro erano a Piazza De Ferrari a godersi tutto il pubblico mentre io e
Sabas eravamo in mezzo a loro nel Palazzo Ducale a parlare di Open Data,
OSM, licenze ecc.. poi usciamo e ci sentiamo presi per i fondelli.

BASTA se non abbiamo soldi per legali o altri atti ufficiali almeno
spu**aniamoli mediaticamente, usiamo un pò sti accidenti di social cribbio!

Re: Festival della Scienza e mancata attribuzione mappe OSM

cascafico

Il redattore é Luca Caridà, ma secondo me non é opera sua nemmeno il reticolo.

Ad ogni modo ad un appuntamento con "main partner" Finmeccanica, la scienza non credo ci sia, per cui meglio tenere un profilo basso e godere dell'anonimato.

Il 25/10/2014 21:56, Cascafico Giovanni ha scritto:
> [...]
>
> Ad ogni modo ad un appuntamento con "main partner" Finmeccanica, la
> scienza non credo ci sia, per cui meglio tenere un profilo basso e

Scusami Giovanni, ammetto che sono un pò stanco ma non ho capito il
senso della tua mail; cosa intendi col 'godere dell'anonimato'? Che
dovremmo essere contenti di vedere una mappa OSM anche se violano i
diritti di attribuzione?
A me non interessa se la scienza c'è o meno, ma visto che non si tratta
del pizzaiolo sotto casa che stampa il volantino con OSM ma al contrario
di una manifestazione che ha un sacco di visitatori e di attenzione dai
media, vorrei che se sfruttano il nostro lavoro dovremmo vedere
rispettati i termini della licenza. Altrimenti perchè ci sono state
discussioni e polemiche infinite quando ci fu il cambio di licenza?
Allora adottiamo la licenza 'fate un pò quello che volete' e smettiamola
lì di parlare di ODBL CC-BY-SA e sciocchezzuole del genere.
Se invece ho intepretato male la mail allora scusami.

Il giorno 25 ottobre 2014 21:56, Cascafico Giovanni <[hidden email]> ha scritto:

Il redattore é Luca Caridà, ma secondo me non é opera sua nemmeno il reticolo.

Probabilmente la cappellata è dei grafici
Progetto grafico
Gaetano Cassini / Studiofluo

Ad ogni modo ad un appuntamento con "main partner" Finmeccanica, la scienza non credo ci sia, per cui meglio tenere un profilo basso e godere dell'anonimato.

Wut? Sarebbe l'evento di divulgazione scientifica più grande d'italia....

Il 25/10/2014 22:34, sabas88 ha scritto:

> Probabilmente la cappellata è dei grafici
> Progetto grafico
> Gaetano Cassini / Studiofluo

http://www.studiofluo.com/persone.html

Leggendo il curriculum del tizio non è certo uno che cura l'allestimento
del banchetto del primo peracottaro che sta al mercato, se faceva una
cappella con la Maserati, la Ferrari o la Pirelli chissà che succedeva.
Quando si parla di OSM ci sono sempre delle miopie spaventose, e sì che
su www.openstreetmap.org sopra alla mappa si legge bello grosso
'Copyright' e in basso su 'OpenStreetMap contributors' c'è il link a
http://www.openstreetmap.org/copyright

Non è la prima volta che accadono queste sviste madornali.
Io potrei pensare che la foundation, o chi per essa, non rispetta i
termini di licenza che ho sottoscritto quando mi sono registrato su OSM
e alla fine potrei richiedere che tutti i miei contributi vengano
eliminati per non aver rispettato la licenza stessa.
A maggior ragone che stanno violando la licenza con moltissimi dati a
cui ho contribuito personalmente, se non ci pensa la foundation o altre
figure mi posso rivolgere a qualcun altro o devo arrivare a soluzioni
estreme?

> [...]
> lì di parlare di ODBL CC-BY-SA e sciocchezzuole del genere.
> Se invece ho intepretato male la mail allora scusami.

Mi trovi d'accordo.

--
Matteo Quatrida
GNU/Linux User #498939

Re: Festival della Scienza e mancata attribuzione mappe OSM

sono sempre più convinto che sia necessaria una qualche forma di rivalsa legale/pecuniaria...qui con la scusa che siamo una fondazione (sopratutto in italia) questi fanno ciò che vogliono sapendo che nel caso venissero beccati non succederebbe comunque nulla a livello pecuniario...si limiterebbero al massimo a mettere un francobollo con su la licenza su mappe già stampate e questo avviene quando ci vengono incontro...costo per loro comunque nullo, figuraccia per loro altrettanto nulla visto che siamo un progetto ancora sconosciuto (non la fanno neanche se copiassero wikipedia, lo fanno tutti dallo studente al professore al ente e stiamo parlando di un progetto di vari ordini di grandezza più conosciuto di noi, quindi figurati la paura dello sputtanamento da parte nostra)...quando non ci vengono cincontro fanno ancora meno e non rischiano ugualmente nulla.

se riuscissimo invece a modificare nelal licenza un paio di cosucce vedresti come cambierebbe la sinfonia:
* aggiungere nella licenza di utilizzo anche direttamente una sorta di multa; "Se si usa la mappa di una zona senza la giusta licenza si deve pagare un corrispettivo proporzionale alle ore richieste dai mappatori per realizzare quella porzione di mappa, pagado con il salario orario minimo".
*Utilizzo della mappa dati osm implica la presa visione e accettazione di questa licenza.

A questo punto si porta un paio di trasgressori davanti al giudice e si vede come va a finire.

Il 26/10/2014 09:34, Aury88 ha scritto:

> [...]
> accettazione di questa licenza.
>
> A questo punto si porta un paio di trasgressori davanti al giudice

Così si scoraggia anche chi mappa, perchè ha pari responsabilità nel
trasferire la realtà sulla mappa.

Io proporrei a chi rappresenta la fondazione di cominciare a mandare
una lettera cortese di invito a rispettare quanto stabilito dalla
licenza, poi sulla base di una risposta (sperando ci sia e positiva),
ci si muoverà, insomma meglio andare per gradi, perchè poi non so
quanti si impuntano a far rispettare la licenza dei soci della fondazione.

- --

> [...]
> questa licenza.
>
> A questo punto si porta un paio di trasgressori davanti al giudice e si vede

L'unico dubbio che mi viene leggendo queste tue righe è: se non lo ha fatto Wikipedia, che è di vari ordini di grandezza più conosciuta di OSM, probabilmente non si può fare o ci sarebbero dei risvolti, che a caldo, non sei/siamo in grado di valutare.
Purtroppo la sensibilità italiana verso il Copyright, di qualunque tipo esso sia, è pari a -10 in una scala da 0 a 10.
[OT] Nemmeno ADE con i suoi DRM non aiuta a sensibilizzare verso questi temi, tant'è che chi usa Linux, o semplicemente ha un Kindle, per poter leggere gli e-book delle biblioteche è «costretto» a rimuovere il DRM con ePUBee ed è una pratica sempre più diffusa tra gli studenti, che nell'utilizzo di questi strumenti sono sempre avanti anni luce dalle altre fasce di età della popolazione.
Semplice proporzione: CdS : napoletani = Copyright : italiani
:)

--
Matteo Quatrida
GNU/Linux User #498939
OpenStreetMap Contributor since 2009
«Be GREEN and keep it on your SCREEN!»

Re: Festival della Scienza e mancata attribuzione mappe OSM

girarsi_liste wrote
Così si scoraggia anche chi mappa, perchè ha pari responsabilità nel
trasferire la realtà sulla mappa.
è perchè mai scusa? non c'è alcuna garanzia sulla veridicità della mappa. la mappa non presenta alcuna certificazione ne quelli che la usano la pretendono o possono pretenderla. non ti va bane la mappa? non ti va bene la licenza sotto cui è distribuita? non la usi.
santo cielo! software ben più blasonato e vincolato del nostro ed il cui utilizzo è sottoposto ad acquisto una-tantum o pagamento mensile spesso riporta la dicitura sulla non garanzia del  prodotto contro eventuali errori o danni a altro software o hardware;anche software di progettazione certificato da enti preposti hanno questa dicitura quindi perchè mai invece noi dovremmo essere o sentirci sottoposti ad un vincolo del genere?

girarsi_liste wrote
[...]
è lo stesso identico meccanismo attualmente adottato. e si vede quanto sia efficacie. per noi spesso si è mossa la Wikimedia Foundation attraverso i suoi rappresentanti che puoi trovare qui sulla lista. è nonostante l'impegno la serietà e l'importanza di questa fondazione ed i suoi rappresentanti quando ci va bene riusciamo ad ottenere il rispetto delle regole solo a danno ormai subito senza possibilità di rimediare...nessuno ha mai ritirato le mappe non a norma già stampate...e quasi sempre l'intervento è, se c'è, sulle mappe successive (spesso un numero esiguo rispetto quelle già stampate) o in un fogliettino volante con su indicata provenienza e licenza della mappa aggiunta alle mappe già stampate e non ancora distribuite... quasi sempre ci si limita a delle scuse (quasi mai nei confronti della OSMF quasi sempre è solo per sottolineare la "propria inconsapevolezza di star trasgredendo alla licenza") e ogni tanto solo dopo aver provato a far star zitta la OSMF con minacce da parte loro di "ritorsioni legali" per "il danno d'immagine da loro subito"...
danni per loro quindi 0 o minimi danni, mentre i danni per noi, che basiamo la nostra diffusione e quindi la sopravvivenza e l'efficacia del progettosulla "pubblicità" che ci facciamo  attraverso una piccola annotazione in basso a destra della mappa sono invece enormi e irrecuperabili.

non capisco cosa intendi per far rispettare la licenza ai soci della fondazione...a che mi risulta riportano correttamente la licenza se non qualche problemino tecnico ("documentato" e da loro riportato alla osmf; quindi non la porcata del venir beccati casualmente da un mappatore e radarguiti dal wikimedia prima di intervenire come succede qui) nella fase iniziale...senza considerare che comunque spesso investono denaro o risorse per l'infrastruttura di osm cosa ne più ne meno di quanto verrebbe preteso dalle clausole che vorrei venissero inserite nella OdbL come forma risarcitoria per il danno subito.

Re: Festival della Scienza e mancata attribuzione mappe OSM

Matteo Quatrida-2 wrote
[...]
si e no...nel senso che wikipedia come osmf è una realtà nata all'estero e che quindi si è sviluppata in un contesto dove il rispetto delle regole è diverso da quello italiano...quindi non è necessario certi mezzucci (sono il primo a definirli così) di ricatto/rivalsa per i trasgressori ed è secondo me il principale motivo per cui non si inseriscono solitamente certe clausule.
La realtà internazionale di questi progetti effettivamente poi pone dei seri problemi interpretativi sulla validità delle licenze in tutto il mondo. quindi da alcune parti certi vincoli reggono in altre no (la licenza osm non si sa se verrebbe accettata dai nostri giudici perchè nell'ordinamento giudiziarino non esiste alcun riferimento alla odbl).
Però il non rispettare la clausula sul costo di utilizzo dei dati (applicata se non si vuole  riportare la licenza quindi per l'utilizzo di un dato "servizio") è una cosa che in un po' tutto il mondo civilizzato viene riconosciuto come furto (o pirateria visto che parliamo di software)...ed è a mio avviso improbabile che venga del tutto disconosciuta dalla legge italiana...
non è del tutto vero che nessuno delle fondazioni non profit reagisca a certi comportamenti poi:
all'estero la FSF ha ottenuto compensazioni notevoli per il non rispetto della GPL;compensazioni che di solito prevedevano il rilascio del codice sorgente di software che usavano codice GPL (cosa già prevista dalla GPL stessa quindi  viene imposta la riparazione del danno)+ altro software oppure una multa (e queste per la compensazione).
Questa cosa la fanno tutti i giorni le case produttrici/distributrici di software e contenuti creativi nei confronti di enti pubblici o aziende private che trasgrediscono le regole...un po' meno nei confonti dei privati...
forse l'unica cosa che manca a noi è effettivamente il bollino della siae ma bisognerebbe vedere come fanno quelli di google per lo stesso medesimo problema.
Invito pero a considerare una cosa: come noi non sappiamo della efficacia della nostra licenza a maggior ragione non sanno quanto essa sia efficacie le persone/enti/aziende che utilizzano la nostra mappa senza riportarla. quindi il problema non è la licenza, siamo noi che  non possiamo pretendere da loro nulla perchè la nostra licenza non lo prevede...che multa c'è in italia per il non rispetto della licenza? qual'è invece per il mancato pagamento di un servizio?
Matteo Quatrida-2 wrote
Purtroppo la sensibilità italiana verso il Copyright, di qualunque tipo esso sia, è pari a -10 in una scala da 0 a 10.
in italia c'è una forte incidenza della criminalità organizzata, dell'evasione fiscale, lavoro in nero e corruzione ecc ecc, ma il fatto che siano diffusi o meno sentiti dalla popolazione come una cosa negativa non rende le leggi, che puniscono tali attività, meno importanti o valide. sarà una questione di difficoltà di applicazione di tali leggi ma questo è un altro discorso. le leggi ci sono e a maggior  ragione devono essere tanto più severe quanto più è grave il crimine che cercano di prevenire...chi usa le nostre mappe senza riportare una licenza commette un furto...e questa cosa diventa tanto più evidente e dimostrabile quando la nostra clausola prevede proprio il pagamento per l'utilizzo di osm senza riportata la licenza.
Cambia quindi proprio la visione della licenza di utilizzo, non più come un'"offerta"o una "donazione" di una onlus ma come di un servizio con le conseguenti regole/clausole

Re: Festival della Scienza e mancata attribuzione mappe OSM

M. Fioretti
On 2014-10-25 22:50, Alessandro wrote:

> [...]

> cui ho contribuito personalmente, se non ci pensa la foundation o
> altre figure mi posso rivolgere a qualcun altro o devo arrivare a

tipo inviare il link di questo messaggio negli archivi della lista
all'email che
c'è su quel sito e a quelle di Festival della Scienza?

Marco

--
http://mfioretti.com

Re: Festival della Scienza e mancata attribuzione mappe OSM

Matteo Quatrida-2

> [...]
> Cambia quindi proprio la visione della licenza di utilizzo, non più come
> un'"offerta"o una "donazione" di una onlus ma come di un servizio con le

Okay, posso anche darti ragione. Tuttavia ho ancora un dubbio: a livello internazionale pensi sarebbero disposti a cambiare delle parti di licenza per un problema tipicamente italiano?

[...]

Scusate ....
ma alla fine di discorsi di tutti i tipi che lasciano il tempo che
trovano ....
esiste un accidenti di link o un form da compilare per mezzo del quale
si può ottenere una mail o un qualsiasi altro documento in cui si chieda
'la tempestiva e puntuale correzione della mancata attribuzione da tutte
le mappe stampate e pubblicate su web' pena possibili future azioni legali?

Devo muovermi io con la mia mail di privato cittadino sperando che la
mail venga letta - presa in considerazione - attuate tutte le azioni
necessarie e il tutto ben prima della chiusura della manifestazione (il
2 novembre)?
Non siamo chapter (o quasi-chapter) di wikiqualchecosa?

OK le discussioni sui massimi sistemi, ma intanto decine di migliaia di
persone continuano a vedere le nostre mappe e non leggono il nostro
nome. E, a buon peso, la maggior parte di coloro che guardano i pannelli
informativi e leggono il programma sono studenti, ovvero nuovi cittadini
che avrebbero tanto bisogno di sapere che esiste anche OSM.

Ricapitolando: a chi bisogna rivolgersi?

Non ci si può rivolgere a nessuno? In tal caso dovremmo iniziare TUTTI
ad inviare mail/twitter/fax a giornali e TV e intasare la casella del
Festival, quanto meno faremmo un po di cancan mediatico e otterremmo un
minimo di pubblicità.

Re: Festival della Scienza e mancata attribuzione mappe OSM

Francesco Pelullo

Wow!
Quando si dice "... ci metti una pezza a colori..."

:-)

Ciao
/niubii/

Il 27/10/2014 08:53, sabas88 ha scritto:
> Ci ho messo una pezza stamane, avevo un adesivo di Sbiribizio a portata
> di mano :D
>
> https://dl.dropboxusercontent.com/u/143451563/pic/IMG_20141027_082420501.jpg
> https://dl.dropboxusercontent.com/u/143451563/pic/IMG_20141027_082426689.jpg

Grande Ste!

In attesa di muoversi ufficialmente potremmo sbeffeggiarli un pò dando
risalto alla soluzione DIY; facciamo girare la foto con un commento
'visto che non rispettate i termini di licenza ci pensiamo noi al posto
vostro' o qualcosa del genere

Re: Festival della Scienza e mancata attribuzione mappe OSM

Germano Massullo

Ricordo che con l'agenzia delle entrate la cosa venne risolta soprattutto grazie ad un tweet storm

Re: Festival della Scienza e mancata attribuzione mappe OSM

Ci ho messo una pezza stamane, avevo un adesivo di Sbiribizio a portata di mano :D

\o/