Foce waterway

solitone
Ho aggiunto un waterway=river e JOSM mi dà il warning:
> Waterway ends without a connection to another waterway or the direction of the waterway is wrong

In effetti, l’ultimo nodo, dove il fiume sfocia in mare, non è collegato a nulla. Va bene così o devo aggiungere qualcosa?

Re: Foce waterway

> On 2. Aug 2019, at 09:03, solitone <[hidden email]> wrote:
>
> In effetti, l’ultimo nodo, dove il fiume sfocia in mare, non è collegato a nulla. Va bene così o devo aggiungere qualcosa?

va connesso alla coastline

Ciao Martin

Re: Foce waterway

solitone

> On 2 Aug 2019, at 09:48, Martin Koppenhoefer <[hidden email]> wrote:
>
> sent from a phone

> va connesso alla coastline

Perfetto, grazie!

Re: Foce waterway

aldoct
Può anche non connettersi: basti pensare a tutti i corsi d'acqua che
spariscono negli inghiottitoi. In questi casi all'ultimo nodo bisogna
attribuire il TAG waterway=stream_end

Re: Foce waterway

> [...]
>
> Può anche non connettersi: basti pensare a tutti i corsi d'acqua che
> spariscono negli inghiottitoi. In questi casi all'ultimo nodo bisogna

questo tag lo sento per la prima volta, non sarebbe meglio taggare il feature dove sparisce il waterway (esempio l’inghiottitoio) piuttosto che usare un tag “fine” dove una fine non c’è (mappiamo anche i percorsi sotto terra).

Ciao Martin

Re: Foce waterway

aldoct
Questo è il link del TAG
https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Tag:waterway%3Dstream_end
Non sempre i corsi d'acqua finiscono in un inghiottitoio, alcune volte si
"dissolvono" e questo TAG mi sembra opportuno. Però il warning viene
segnalato ugualmente.

Re: Foce waterway

Italy General mailing list
Il 12/08/19 19:51, aldoct ha scritto:
> [...]
> Non sempre i corsi d'acqua finiscono in un inghiottitoio, alcune volte si
> "dissolvono" e questo TAG mi sembra opportuno. Però il warning viene

Uh, è la prima volta che lo sento anch'io.
E' il corrispondente del vanishing point (codice BH145) dello standard
MGCP usato per le Topographic Line Map.

Effettivamente lo standard OSM ha mutuato parecchie cose da questo
standard internazionale.

Re: Foce waterway

> On 12. Aug 2019, at 19:51, aldoct <[hidden email]> wrote:
>
> Non sempre i corsi d'acqua finiscono in un inghiottitoio, alcune volte si
> "dissolvono" e questo TAG mi sembra opportuno.

si, quando si dissolvono sarebbe giusto.

Ciao Martin