Fontanelle e fontane

demon.box
This post was updated on .
come si taggano correttamente le fontanelle e le fontane?

fontanella cioè semplice colonnina di metallo
amenity=drinking_water

fontana (spesso antica) con acqua potabile
amenity=fountain
drinking_water=yes

fontana solo decorativa senza acqua potabile
amenity=fountain
drinking_water=no

e questi punti acqua (vengono ufficialmente chiamati proprio così) che offrono acqua gasata, naturale e fredda disseminati in tutta la provincia?

li taggo anche questi così?
amenity=fountain
drinking_water=yes
name=Punto acqua

grazie, ciao

Re: Fontanelle e fontane

Re: Fontanelle e fontane

voschix
L'esempio per me non è una fountain (fontana).

Mettererei:

amenity=water_point
drinking_water=yes
fee=no (è gratis, suppongo)
historic=yes
tourism=attraction (in caso che sia una posto dove la gente viene da lontano per riempire le bottiglie))
name= <nome della fontanella>

Poi aggiungerei anche la tettoia:
un rettangolo con building=roof e layer=1

Re: Fontanelle e fontane

historic=monument

anche se si tratta di costruzioni al massimo di qualche anno? (4/5 anni al massimo)
girarsi_liste wrote
Anche historic=monument per quello della foto.

- --

Re: Fontanelle e fontane

Re: Fontanelle e fontane

demon.box
This post was updated on .
tranquillo ;-) mi interessava capire bene!

quindi per questi punti acqua
amenity=water_point

per il resto quindi siete d'accordo

colonnina di metallo (fontanina)
amenity=drinking_water

fontana potabile come questa

amenity=fountain
drinking_water=yes
qui sì ci stà l'historic
historic=yes o historic=monument ?
io sare per historic=yes
che dite?

Re: Fontanelle e fontane

Alberto Nogaro

Se l'acqua è a pagamento, li taggerei con amenity=vending_machine, vending=drink, credo anche drink:water=draught..

Ciao,
Alberto

Re: Fontanelle e fontane

demon.box
Alberto Nogaro wrote
Se l'acqua è a pagamento, li taggerei con amenity=vending_machine, vending=drink, credo anche drink:water=draught..
No l'acqua è gratuita, ci sono soltanto in certi casi degli orari di erogazione (ad esempio non di notte)

Re: Fontanelle e fontane

Non si trata di historic=monument,
vedi http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Tag:historic%3Dmonument

C'è confusione fra l'italiano "monumeno" e l'inglese "monument"
Il primo paragrafo di http://it.wikipedia.org/wiki/Monumento spiega questa differenza. In inglese (e in OSM) si utilizza solo nel senso originale.

Volker

On 8 February 2015 at 14:54, demon.box <[hidden email]> wrote:
> [...]

massimo)

girarsi_liste wrote
> Anche historic=monument per quello della foto.

Re: Fontanelle e fontane

> Am 08.02.2015 um 15:15 schrieb demon.box <[hidden email]>:
>
> colonnina di metallo (fontanina)
> amenity=drinking_water

si, lo uso così però non hai l'informazione "colonnina" o "ferro", ma soltanto "fonte di acqua potabile", quindi volendo si potrebbero aggiungere altri tags per i dettagli...

Re: Fontanelle e fontane

> Am 08.02.2015 um 15:15 schrieb demon.box <[hidden email]>:
>
> historic=yes o historic=monument ?
> io sare per historic=yes
> che dite?

"historic" non è molto definito, non vuol dire "antico", forse si potrebbe anche usare per un roba dell'anno scorso;-)

Re: Fontanelle e fontane

Gianluca Boero
Non dimenticare anche il tag operator e brand. Ad esempio operator può
essere il comune (nella maggior parte dei casi) mentre brand la ditta
che effettua il servizio.

Il 08/02/2015 14:28, demon.box ha scritto:

> [...]
>
> e questi punti acqua (vengono ufficialmente chiamati proprio così) che
> offrono acqua gasata, naturale e fredda disseminati in tutta la provincia?

Re: Fontanelle e fontane

fabrylama
voschix wrote
[...]

 amenity=water_point secondo il wiki è "for places where you can get larger
 amounts of "drinking water". Useful for boats or caravans"

 Mentre quei "punti acqua" sono solo ad uso personale, addirittura in alcuni
 comuni c'è un cartello con la delibera che vieta di riempire più di 3
 bottiglie di acqua al giorno... o cose del genere.
 Non penso sia adatto

Re: Fontanelle e fontane

demon.box
hai ragione, non hai tutti i torti neanche te.
però allora ricadiamo di nuovo nel "semplice" amenity=drinking_water
boh, sono un po' indeciso...

Re: Fontanelle e fontane

fabrylama
demon.box wrote
hai ragione, non hai tutti i torti neanche te.
però allora ricadiamo di nuovo nel "semplice" amenity=drinking_water
boh, sono un po' indeciso...
Alla fine secondo me è una fontanella. Più elaborata e "moderna", ma sempre una fontanella.

Io lascerei
amenity=drinking_water
name=Punto acqua

e magari, se sono reperibili, le opening_hours.

Re: Fontanelle e fontane

Daniele Forsi-2
Il 10 febbraio 2015 16:37, fabrylama ha scritto:

> name=Punto acqua

non sembra un nome proprio anche se li chiamano così, come fanno a
distinguere uno dall'altro? C'è un ref o o specificano la via o la
località?

mi sembra un nome generico che dobbiamo tradurre con un tag amenity,
pur con le incertezze espresse finora è il tag amenity che deve dire
che in quel luogo c'è acqua da bere

--
Daniele Forsi

Re: Fontanelle e fontane

fabrylama
Daniele Forsi-2 wrote
non sembra un nome proprio anche se li chiamano così, come fanno a
distinguere uno dall'altro? C'è un ref o o specificano la via o la
località?
Vero, in effetti non è un nome proprio ma un nome generico che è scritto sopra o nelle vicinanze del "punto acqua"
Sulle fontane non ho visto alcun identificativo visibile.
mi sembra un nome generico che dobbiamo tradurre con un tag amenity,
pur con le incertezze espresse finora è il tag amenity che deve dire
che in quel luogo c'è acqua da bere
Per quello, secondo me, basta amenity=drinking_water

Re: Fontanelle e fontane

Daniele Forsi-2
Il 10 febbraio 2015 19:12, fabrylama ha scritto:
> Daniele Forsi-2 wrote
>
> Vero, in effetti non è un nome proprio ma un nome generico che è scritto
> sopra o nelle vicinanze del "punto acqua"

ok, visto che è scritto lo mettiamo in name anche se non è univoco

--
Daniele Forsi

Re: Fontanelle e fontane

Alessandro Barbieri
Il 10/02/2015 19:34, Daniele Forsi ha scritto:
> ok, visto che è scritto lo mettiamo in name anche se non è univoco

Perchè non description:it? Come facciamo a sapere se la targhetta indica
il nome (proprio) o la descrizione dell'oggetto?

--
sip:[hidden email]

Re: Fontanelle e fontane

Perchè non description:it? Come facciamo a sapere se la targhetta indica il nome (proprio) o la descrizione dell'oggetto?

interpretazione. Tanto, le fontane non hanno certificati di nascità né codice fiscale...