Frazioni con civici ripetuti

lorenzo_perone
Ciao,
rilancio qui la discussione nata su Telegram per poter mantenere il fili del discorso.
Scrivo anche a Francesco in CC anche se dovrebbe già ricevere la mail della lista, una nota, se non la ricevi poco dopo che ha ricevuto la mia email diretta, controlla che nelle tua impostazioni di iscrizione non sia impostato un digest giornaliero, in quel caso ricevi un solo messaggio riepilogativo al giorno.

Vediamo la questione :)

Francesco scrive

Finalmente ho modo di scrivere in maniera completa la mia domanda. Allora, io faccio il postino e sono stanco di vedere nel mio comune errori nella ricerca di alcune vie o addirittura di nomenclatura delle vie, perciò sto un attimo aggiustando il tutto.
La mia domanda potrebbe essere da neofita, perciò abbiate un attimo di pazienza. Nel mio comune c'è una via con lo stesso nome facente parte di due frazioni diverse. Le numerazioni sono identiche quindi c'è il problema di ricercare effettivamente la frazione giusta. Ho provato a modificare per vedere un attimo, ma con iD non mi lascia modificare la frazione di quella via. Perciò prima di mettere "via sile di " eccetera volevo chiedervi quali sono le regole per la nomenclatura. Cioè, devo mettere il nome esatto che c'è nel cartello stradale anche se non specifica? Oppure c'è il modo, magari cambiando editor, di modificare la frazione e quindi poter trovare la via giusta nella ricerca?
Seconda domanda. Ho visto che il mio comune per queste vie segna un CAP che non è quello giusto. Vedelago ha 31050, mentre cercando "via sile vedelago" mi mostra 31036.

Il problema quindi è il seguente:
  • nello stesso comune
  • in due frazioni diverse
  • ho la stessa via
  • e gli stessi civici
riporto qui la mia proposta e chiedo cortesemente a chi ha già contribuito su Telegram di scrivere qui.

La Mia proposta era quella di utilizzare il nome della frazione assieme alla via nel tag addr:street

immagino ci siano soluzioni più eleganti :)

Re: Frazioni con civici ripetuti

Lorenzo Beltrami
Ciao,
situazione interessante e nemmeno troppo rara...

Lorenzo

Il giorno mar 28 ago 2018 alle ore 16:35 Lorenzo Perone <[hidden email]> ha scritto:
[...]

Riporto la mia, per i civici:
- inserire i CAP con addr:postcode
- inserire le frazioni con addr:place (questo si potrebbe fare solo sui civici della via incriminata)

Per la strada si potrebbe spezzare e scrivere un alt_name con Via X di Y dove Y è la frazione.

immagino ci siano soluzioni più eleganti :)

Re: Frazioni con civici ripetuti

Federico Cortese
On Tue, Aug 28, 2018 at 5:24 PM Stefano <[hidden email]> wrote:

> Riporto la mia, per i civici:
> - inserire i CAP con addr:postcode
> - inserire le frazioni con addr:place (questo si potrebbe fare solo sui civici della via incriminata)

addr:place si usa solo quando la strada non ha un nome, per indicare
in alternativa il nome della località
(https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Key:addr:place).

Invece nel caso in esame ai numeri civici si può aggiungere
addr:hamlet per indicare il nome della frazione, insieme ad
addr:street e addr:postcode
(https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Key:addr).

Non so però se questo abbia gli effetti desiderati sulla ricerca
eseguita con Nominatim.

Re: Frazioni con civici ripetuti

Federico Cortese
Una soluzione più immediata, ma anche più impegnativa, potrebbe essere
quella di mappare le frazioni come boundary, invece che con un nodo.
Attualmente abbiamo Cavasagra
(https://www.openstreetmap.org/node/1402465140) e Casacorba
(https://www.openstreetmap.org/node/1423423318) mappate come nodi, se
invece fossero mappate come poligoni sarebbe facile capire a quale
frazione appartengano le strade.

--
_________________________________
Geom. Federico Cortese

Corso G. Garibaldi, 8 - 73039 Lucugnano (LE)
cell. 329 2641242
e-mail: [hidden email]
Part. IVA 03643010758

Re: Frazioni con civici ripetuti

Credo che assegnare ai civici anche il tag place possa risolvere la situazione.

addr:housenumber=91a
addr:place=nomefrazione1

addr:housenumber=91a
addr:place=nomefrazione2

devono esistere ovviamente due place=hamlet|neibourhood... con name=nomefrazione1 e nomefrazione2

SemiOT:

Napo il telegram ricordava che Poste è molto gelosa dei "suoi" CAP; essi probabilmente sono stati ricavati dall'elenco degli uffici pubblici (molto diffusi sul territorio, Rubrica della Pubblica Amministrazione IODL 2.0), che si trova in rete a licenza aperta. Una conferma del CAP 31050 viene dal dataset iold2 [1] dei distributori di benzina.

[1]
38011;BRESOLIN PIETRO;Agip Eni;Altro;003646;VIA VICENZA 21 31050;VEDELAGO;TV;45.68482288549191;12.000432148570326
38123;AREA SERVIZI S.N.C. DI CECCHETTO CLAUDIO & C.;Pompe Bianche;Altro;Area Servizi Snc;VIA BRENTA 80 31050;VEDELAGO;TV;45.66678259779239;12.0069220662117
38032;TECNOSERVICE DI RUBINATO DAVIS;Pompe Bianche;Altro;BERICA CARBURANTI;VIALE TRIESTE 40 31050;VEDELAGO;TV;45.688658196946655;12.057518944138792
11164;BERTELLI ASSUNTA;Agip Eni;Altro;Bertelli Assunta;VIA NAZIONALE 99 31050;VEDELAGO;TV;45.68680219668004;12.03376829624176
38021;ERREBI SYSTEM SRL;Loro;Altro;Loro f.lli spa;VIA CRISPI 74 31050;VEDELAGO;TV;45.67896342714306;12.016038581723478
12151;GIRARDI FRANCO;Tamoil;Altro;Tamoil Vedelago;Via Corriva - Casacorba di Vedelago 54/a ;VEDELAGO;TV;45.66362900432607;12.038140296936035
17310;STAZIONE DI SERVIZIO DI TESSARIOL IVANO  &  C.S.A.S.;Total Erg;Altro;TOTAL ERG;VIA POSTUMIA OVEST 17 31050;VEDELAGO;TV;45.70011689221231;12.01238840818405

On Tue, Aug 28, 2018 at 6:00 PM Cascafico Giovanni <[hidden email]> wrote:

> Credo che assegnare ai civici anche il tag place possa risolvere la situazione.
>
> addr:housenumber=91a
> addr:place=nomefrazione1

Se la strada non ha un nome sono d'accordo, ma nel caso specifico mi
par di capire che il nome c'è (es. Via Corriva), quindi si dovrebbe
usare:

addr:housenumber=91a
addr:street=nomevia
addr:hamlet=nomefrazione1
addr:postcode=CAP
ecc.

Re: Frazioni con civici ripetuti

lomastrolo
Di solito uso addr:hamlet ma secondo me queste località potrebbero anche essere degli addr:city.
Nel sito delle poste risultano come località. Esempio casacorba:

Non so quanto sia affidabile e dove prenda le informazioni ma secondo il sito www.tuttitalia.it diverse località del comune si possono mettere direttamente come città nell'indirizzo postale:

Lorenzo

Re: Frazioni con civici ripetuti

EneaSuper
Federico Cortese wrote
> [...]
> (https://www.openstreetmap.org/node/1423423318) mappate come nodi, se
> invece fossero mappate come poligoni sarebbe facile capire a quale

Da quello che so (purtroppo) le frazioni sono enti che non hanno un
territorio geopolitico come i comuni o le provincie, quindi mapparle per
aree mi pare sbagliato, nonché impossibile da fare.

Meglio proseguire il lavoro taggando singolarmente strade e civici.

> [...]

territorio geopolitico come i comuni o le provincie, quindi mapparle per
aree mi pare sbagliato, nonché impossibile da fare.

si potrebbero mappare come entità "place", che non hanno requisiti del tipo amministrativo politico. Per il perimetro si potrebbe prendere il confine del centro abitato.

Re: Frazioni con civici ripetuti

Federico Cortese
On Wed, Aug 29, 2018 at 8:23 PM Martin Koppenhoefer
<[hidden email]> wrote:

> si potrebbero mappare come entità "place", che non hanno requisiti del tipo amministrativo politico. Per il perimetro si potrebbe prendere il confine del centro abitato.

Era proprio ciò a cui mi riferivo, per quanto non sono certo che
risolva il problema; in caso positivo si tratterebbe di un rimedio
veloce, rispetto alla mappatura di addr:hamlet su tutti i numeri
civici.

Re: Frazioni con civici ripetuti

Lorenzo Beltrami
Dalle nostre parti le frazioni agricole hanno un piccolo centro abitato ben definito e molte case sparse.
Le case sparse però fanno sempre riferimento alla frazione per quanto riguarda l'indirizzo (ad esempio "Via Antonio Gramsci, Mancasale, Reggio Emilia, (RE)", dove "Mancasale" è la frazione) per cui secondo me è meglio comunque indicare la frazione nel tag addr:hamlet sull'indirizzo piuttosto che utilizzare solo l'area della frazione.
Questo ovviamente per quanto riguarda la ricerca degli indirizzi, l'area per indicare la frazione si può mettere lo stesso. ;-)

Tra l'altro più di una volta ho visto indicata la frazione o il quartiere proprio sulla targhetta del numero civico.

Lorenzo

<[hidden email]> wrote:

> [...]

> Le case sparse però fanno sempre riferimento alla frazione per quanto riguarda l'indirizzo (ad esempio "Via Antonio Gramsci, Mancasale, Reggio Emilia, (RE)", dove "Mancasale" è la frazione) per cui secondo me è meglio comunque indicare la frazione nel tag addr:hamlet sull'indirizzo piuttosto che utilizzare solo l'area della frazione.

in questo caso Mancasale mi sembra un addr:city
sarebbe anche un no_housenumber=yes

Re: Frazioni con civici ripetuti

lomastrolo
Il giorno gio, 30/08/2018 alle 17.56 +0200, Martin Koppenhoefer ha
scritto:
> [...]

frazione.

> in questo caso Mancasale mi sembra un addr:city

Non so se questo è questo il caso. Per essere un addr:city secondo me
dovrebbe poter essere usato nell'indirizzo anche senza il nome del
comune. Esempio:

Via Antonio Gramsci nn
nnnnn Moncasale RE

Lorenzo

> [...]

> Non so se questo è questo il caso. Per essere un addr:city secondo me
> dovrebbe poter essere usato nell'indirizzo anche senza il nome del

hai perfettamente ragione, scusa tanto, pensavo “Reggio Emilia” fosse la regione ;-)
(stavo con la febbre al letto oggi)

Re: Frazioni con civici ripetuti

EneaSuper
sabas88 wrote
> Per la strada si potrebbe spezzare e scrivere un alt_name con Via X di Y
> dove Y è la frazione.

Questa formula mi piace!

dieterdreist wrote
> Si potrebbero mappare come entità "place", che non hanno requisiti del
> tipo
> amministrativo politico. Per il perimetro si potrebbe prendere il confine
> del centro abitato.

Ottima idea 😗

dieterdreist wrote
> [...]
> comunque indicare la frazione nel tag addr:hamlet sull'indirizzo piuttosto
> che utilizzare solo l'area della frazione.

Credo proprio che il tag citato alla fine sia più che giusto, in quanto le
case sparse non sono comprese nell'area urbana.