Giunto condotta forzata

demon.box
ciao, lungo una condotta forzata che porta acqua ad una centrale idrolettrica
trovo alcuni cartelli come questo:

<http://gis.19327.n8.nabble.com/file/t339261/IMG_0934_%281024_x_768%29.jpg>

secondo voi questo "Giunto", considerato che ha anche un suo codice di
riferimento, è traducibile/taggabile in qualche modo?

Re: Giunto condotta forzata

[...]

probabilmente si, ma non ti so aiutare. In ogni caso, sbrigati, finché si leggono questi cartelli ;-)

Re: Giunto condotta forzata

demon.box
...a titolo informativo, visto che ho cercato ma non ho trovato nulla
momentaneamente per non disperdere l'informazione, ho fatto un nodo sulla
way usage=penstock così composto:

penstock=coupling
ref=xx

grazie, ciao

Re: Giunto condotta forzata

ciao, chiedo una "consulenza tecnica" visto che sono un ragioniere (mancato
per fortuna...)

il giunto della condotta forzata è quel blocco in cemento che si vede in
questa foto?

<http://gis.19327.n8.nabble.com/file/t339261/image40.jpg>

Re: Giunto condotta forzata

Sergio Manzi
Quello direi che è un blocco di ancoraggio...

I giunti, che io sappia, servono a permettere le dilatazioni termiche della condotta (cosa che ovviamente non può avvenire all'interno del blocco di cemento).

Per esempio vedi qui: https://www.trevitec.com/giunti-di-dilatazione-a-cannocchiale.html

Ciao,

Sergio

On 2018-10-02 16:01, demon.box wrote:

> [...]
> per fortuna...)
>
> il giunto della condotta forzata è quel blocco in cemento che si vede in

smime.p7s (4K) Download Attachment